LANCIO – Fotoromanzi – (Anni 70)

Lancio … il fotoromanzo

fotoromanzi lancio

Lancio è una casa editrice di fotoromanzi e fumetti fondata nel 1947. Pubblicava dunque una forma simile al fumetto, con la differenza che i disegni venivano sostituiti da fotografie. La tematica, il più delle volte ispirata all’amore, si ispirava a generi letterari relativamente scontati (giallo e favola). La casa editrice ha il suo picco di vendite negli anni 1970, periodo di grande diffusione dei fotoromanzi in Italia.

Tributo a Max Delis – Clicca Qui

VIDEO 2 VIDEO 3  Tributo a Maria Antonietta e Franco Gasparri  

Lancio Fotoromanzi

fotoromanzi lancio

Va però detto che i fotoromanzi come quelli della Lancio, azienda leader nel suo settore, contribuirono a motivare alla lettura una fascia di pubblico altrimenti poco propensa a leggere, prevenendo il rischio del semianalfabetismo di ritorno.

Franco Califano attore lancio fotoromanzi
Franco Califano attore Lancio fotoromanzi

La casa editrice portò al successo figure di indubbio fascino come Franco Gasparri, Michela Roc, Adriana Rame, Pierre Clement, Jean Mary Carletto e Francesca Rivelli, divenuta in seguito Ornella Muti. Anche Laura Antonelli interpretò, nella seconda metà degli anni sessanta, sette fotoromanzi per la Lancio. L’attore Franco Dani, così come Alex Damiani, si cimentò anche come cantante. Altri interpreti, come Rosalba Grottesi, alternavano il cinema all’attività per i fotoromazi.

marina coffa attrice lancio fotoromanzi
Qui la bellissima Marina Coffa anche lei, purtroppo, scomparsa

I legami familiari giocavano un luogo di primo piano nel casting dei fotoromanzi sicché tra le attrici si ritrovavano anche coppie di sorelle come Claudia Rivelli-Francesca Rivelli, oppure Katiuscia-Paola Pitti o ancora Luciano Francioli-Germana Francioli.

fotoromanzi lancio
Il Numero 1 di Kolossal del 1974 – Lancio –

La casa editrice produsse un film con i propri attori. Fu questo un esperimento coronato da poco successo. Cercò maggior fortuna allargandosi al genere del fumetto: venivano così lanciati sul mercato prodotti come Lanciostory e Skorpio, coronati da discreto successo. Entrambe le riviste sono tutt’ora in edicola, pubblicate dall’Editoriale Aurea. Ancora oggi i fotoromanzi della Lancio escono nelle edicole con le testate mensili Sogno e Kolossal e le bimestrali Letizia, Charme e Kiss.

Lancio fotormanzi numero 1 di kiss
Il numero 1 di Kiss

Nel 1976 la tiratura delle varie case editrici raggiungeva in Italia la quota di oltre ottomilioni e seicentomila copie al mese. Nascono nuovi miti al pari di Marylin Monroe o James Dean; le ragazze italiane appendono alle pareti le foto dei loro attori preferiti: Franco Gasparri, Jean Mary Carletto, Claudia Rivelli, Michela Roc e Katiuscia sono i loro idoli e molte di loro fanno la fila fuori dai cancelli della Lancio per poterli vedere.

Il Numero 1 di Kolossal del 1974 - Lancio -

Dopo quarant’anni di vita questo genere di lettura è riconosciuto ormai senza più i pregiudizi di un tempo come espressione della narrativa popolare, la cosidetta letteratura rosa.  A1102

(In sequenza Frank O’Neil – morto anche lui nel 1980 per una caduta da cavallo – e Michela Roc)

Claudio Aliotti

Paola Pitti Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Lancio_(fotoromanzi)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.