LADY MARMALADE – Labelle – (1974)

LADY MARMALADE

LABELLE lady marmalade 1975

Direttamente dagli anni 70 il VIDEO – Clicca sopra 

Le Labelle sono un trio di Rhythm and blues, Funk, Soul e Disco music degli Stati Uniti, noto in tutto il mondo per la canzone Lady Marmalade, successo del 1974.

Il gruppo si forma nel 1961 dall’incontro della cantante Patricia Holt con Sandra Tucker, Nona Hendryx e Sarah Dash: formano quindi un quartetto di soul e Rhythm and blues, The Bluebelles, e Patricia prende il nome d’artePatti LaBelle.

Dopo i primi 45 giri, nel 1965 ottengono un contratto con la Atlantic Records; nel frattempo la Tucker ha abbandonato il gruppo, sostituita da Cindy Birdsong.

labelle-lady-marmolade-musica-anni-70

Con la nuova etichetta, il quartetto cambia il nome in Patti LaBelle & the Bluebelles, e riscuotono un buon successo con “Groovy Kind of Love” (incisa anche in italiano dai Camaleonti con il titolo Non c’è più nessuno, dai Mindbenders e, negli anni ’80, da Phil Collins).

Nel 1967 diventano un trio, per l’abbandono della Birdsong che entra nelle the Supremes; nel 1970 avviene il nuovo cambio di nome, Labelle, di etichetta (dalla Atlantic alla Warner Bros. Records) ed anche di stile, accentuando l’aspetto ritmico e funky della loro musica.

LADY MARMALADE

Il 1974 è l’anno del successo mondiale di Lady Marmalade, il loro brano più conosciuto, considerato in seguito uno dei primi esempi di disco music.

labelle lady marmalade 1975

Alla fine del decennio Patti LaBelle inizia una straordinaria carriera da solista che continua tuttora.

In tutti questi anni il gruppo si riunisce solo occasionalmente, ma è soltanto nel 2008 che, dopo 32 anni, esce un album di inediti: “Back to now” con la formazione Patti LaBelle, Nona Hendryx e Sarah Dash, prodotto da Lenny Kravitz, Wyclef Jean e Gamble & Huff.

Il 19 dicembre 2008 le Labelle torneranno insieme dal vivo all’Apollo Theater di New York in una produzione dell’italiano Massimo Gallotta, già celebre per aver portato Ennio Morricone a New York in occasione dell’Oscar che gli è stato consegnato alla carriera. Patti,Nona e Sarah sono attualmente (2009) in tour. A1405

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.