La storia dell’auto: Nuova GIULIETTA

Nuova Giulietta

Giulietta Progetto 116 Prima Serie
Giulietta Progetto 116 Prima Serie

Una bella Prima Serie del 1977 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Evoluzioni in Giulietta – Clicca

VIDEO 3 – Una Giulietta “irrecuperabile” – Clicca

Una Giulietta anni '50
Una Giulietta anni ’50

L’Alfa Romeo Giulietta è un’autovettura prodotta dal 1977 al 1985 presso lo stabilimento di Arese, che riprende il nome dalla antesignana Giulietta degli anni cinquanta.

Nuova Giulietta – Descrizione 

Non aveva un compito facile, infatti la Nuova Giulietta doveva sostituire un’autovettura molto amata, la Giulia, utilizzando una meccanica già esistente (quella della Alfetta), evitando di sovrapporsi commercialmente ad altri modelli in listino.

giulietta

Da queste premesse nacque una berlina a 3 volumi dal disegno fortemente a cuneo, con frontale basso e coda alta e corta (fu definita “a sedere d’anatra”). Pianale, motori e meccanica erano gli stessi della Alfetta. Per evitare che i due modelli si cannibalizzassero a vicenda (avevano anche lo stesso passo di 251cm), la Casa di Arese decise di dare alla Giulietta una connotazione più sportiva, lasciando all’Alfetta il ruolo di berlina elegante. Nel complesso la Giulietta, per livello di finiture e scelta di motori (partivano da 1,3 litri), si collocava un gradino sotto alla Alfetta.

Giulietta Prima serie (1977-1981)

Al momento del suo esordio la Giulietta (novembre 1977) era disponibile in due versioni, che differivano tra loro per la cilindrata del motore (4 cilindri bialbero) e per l’allestimento interno.

Alfa Romeo Giulietta 1300 – Prima Serie –

Alla base si collocava la “1.3”, mossa da un motore di 1357cm³ da 95cv, mentre al top della gamma (anche per dotazioni) si collocava la “1.6”, con motore di 1570cc da 109cv.

All’interno spiccava, moderna e funzionale, la plancia, mentre all’esterno si trovavano i caratteristici paraurti integrali in metallo verniciati di grigio scuro (ad un primo sguardo sembravano in plastica). Nel 1979 la gamma si arricchì della versione “1.8” con motore di 1779cc da 122cv e dotazione superiore alla “1.6”. Nel 1980 arrivò la “2.0 Super”, dotata di motore 2 litri di 1962 cm³ da 130cv e caratterizzata da un allestimento speciale: verniciatura color visone metallizzato con strip oro, cerchi in lega, interni in velluto marrone con bordature beige.

Seconda serie (1981-1983) 

Alfa Rometo Giulietta – Seconda serie –

Nel 1981 un restyling interessò molti dettagli del corpo vettura e degli interni. Le modifiche riguardavano i paraurti (ora in plastica e con profili satinati), la mascherina anteriore (ridisegnata), gli specchietti, l’eliminazione della fascia satinata posteriore, la plancia parzialmente ridisegnata e i rivestimenti interni. Comparvero anche, a seconda delle versioni, profili o fascioni laterali protettivi. La gamma denominata Nuova Giulietta L comprendeva le versioni “1.3” e “1.6”, con allestimento base (mascherina nera, borchie coprimozzo nere, trasparenti degli indicatori di direzione anteriori color arancio, profili laterali più sottili, interni meno accessoristi);

Alfa Romeo Giulietta – Raduno –

la “1.8”, con allestimento più curato (mascherina argento, borchie coprimozzo argento, trasparenti degli indicatori di direzione anteriori bianchi, fari fendinebbia, fascioni laterali, interni più accessoriati), e la “2.0 Ti” 1982 (che differiva dalla “1.8” per la verniciatura in grigio metallizzato della carrozzeria, per i paraurti e fascioni di colore grigio, per i cerchi in lega, per il volante in pelle e per la dotazione ancora più ricca).

L’inconfondibile frontale a cuneo

Nessuna novità per i motori. Nel 1983 le versioni con motori di 1600 e 1800cc adottarono un nuovo cambio con rapporti più lunghi. Contemporaneamente esordì la “Giulietta 2.0 Turbodiesel”, con motore turbocompresso a gasolio VM 2 litri 1995 cm³ da 82cv. Disponibile negli allestimenti base (come la “1.3”) e L(come la “1.8”). Sempre nel 1982 venne introdotta la “1.6 L”, con allestimento simile alla “1.8”.

Terza serie (1983-1985)

Alfa Romeo Giulietta – Terza Serie  

Alla fine del 1983 nacque la Giulietta “84”. Il restyling interessò i paraurti (ridisegnati), la mascherina anteriore, la coda (dove comparve una nuova fascia in plastica nera che inglobava i retronebbia) e gli interni. Dalla Gamma venne tolta la “1.3”, mentre la “2.0” divenne di normale serie. La gamma ’84 comprendeva:

  • Giulietta 1.6
  • Giulietta 1.6 L
  • Giulietta 1.8
Alfa Romeo Giulietta
  • Giulietta 2.0
  • Giulietta 2.0 TD
  •  2.0 TD L

Nel 1984 la gamma venne completata dalla versione “2.0 Turbo Autodelta”, mossa da un 4 cilindri 2 litri turbocompresso da 1962 cm³ da 170cv e caratterizzata molto sportivamente (verniciatura nera metallizzata, paraurti grigi con spoiler, interni sportivi rossi, cerchi in lega). A0312

La Giulietta uscì di listino nel 1985, rimpiazzata dalla Alfa 75. 

Alfa Romeo Giulietta – Strumentazione –

Nuova Giulietta – Motorizzazioni  

Versione Anni di produzione Esemplari
Giulietta 1.3 dal 1977 al 1983  
Giulietta 1.6/1.6 L dal 1977 al 1985  
Nuova Giulietta 1.8 dal 1979 al 1985  
Giulietta 2.0 (tutte) dal 1980 al 1985  
 2.0 Turbo AutoDelta dal 1984 al 1985  
Giulietta 2.0 TD/2.0 TD L dal 1982 al 1985  
Totale 380.000 circa

alfa-romeo_giulietta_1977_motore

Modello Disponibilità Motore Cilindrata (cm³) Potenza Coppia Massima (Nm)     Velocità max
(Km/h)
Consumo medio
(Km/l)
1.3 dal debutto al 1983 Benzina 1357 69 Kw (95 Cv) 120     166 10.5
1.6 dal debutto al 1985 Benzina 1570 80 Kw (109 Cv) 141     175 10.8
1.8 dal 1979 al 1985 Benzina 1779 89 Kw (122 Cv) 167     180 10.6
2.0 dal 1981 al 1985 Benzina 1962 95 Kw (130 Cv) 177     187 10.0
2.0 Turbodelta dal 1983 al 1984 Benzina 1962 125 Kw (170 Cv) 283     206 8.4
2.0 Turbodiesel dal 1983 al 1985 Diesel 1995 60 Kw (82 Cv) 166     155 12.8
Alfa Romeo Giulietta Turbodelta -
La Turbodelta

"Alfa

Alfa Romeo Giulietta livrea Martini
Eccola con la  livrea Martini
alfa_romeo_giulietta_1983_polizia
Quando ancora le Volanti …. erano Volanti

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta_(1977)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo