KIM PHUC – (Foto bambina Guerra del Vietnam) – Come era e Come è

Kim Phuc

Phan Thị Kim Phúc (Trang Bang, 1963) è il soggetto di una famosa fotografia scattata durante la guerra del Vietnam. La fotografia mostra Kim Phuc all’età di nove anni, che corre nuda lungo una strada, insieme ad altri bambini, dopo essere stata gravemente ustionata sulle braccia e sulla schiena da un bombardamento al napalm delle forze aeree del Vietnam del sud. La fotografia fu scattata da Nick Út.

 

Kim Phuc e la sua famiglia erano residenti del villaggio di Trang Bang, nel Vietnam del sud, quando l’8 giugno 1972, gli aeroplani delle Không lực Việt Nam Cộng hòa (Forza aerea del Vietnam del Sud), alcuni Douglas A-1 Skyraider sganciarono alcune bombe al napalm sul villaggio, che era stato occupato dalle forze nord-vietnamite. L’attacco uccise quattro persone nel villaggio. Una volta divenuta adulta, Kim ha dichiarato che in quel momento stava urlando “Brucia! Brucia!”, in quanto era stata ustionata gravemente dalla bomba. Il fotografo Nick Út, che scattò alcune fotografie agli abitanti del villaggio in fuga, fra cui Phuc, vinse il premio Pulitzer proprio per quella fotografia, che in seguito fu anche scelta come World Press Photo of the Year, nel 1972.

guerravietnam_8_giugno_1972

L’immagine di Phúc che corre nuda nel caos, divenne una delle immagini più celebri della guerra del Vietnam. Dopo le fotografie, Út portò Kim Phuc e gli altri bambini feriti, all’ospedale di Saigon, dove dopo quattordici mesi e diciassette interventi, la bambina fu dimessa.

 

Una volta adulta, Kim Phuc ha studiato a Cuba, e nel 1992 ha sposato il connazionale Bui Huy Toan. Attualmente vive in Canada con il marito, al quale ha dato due figli. Kim Phuc è diventata cittadina canadese nel 1996. Il 10 novembre 1997 è stata nominata ambasciatrice dell’UNESCO. Nel 1999 è stata pubblicata la sua biografia La bambina nella fotografia.

Articolo completo su KIM PUCH e su questa sua drammatica storia con tutte le FOTO e VIDEO in formato integrale ed originale – Qui ora

La storia di Kim Phuc e la guerra del Vietnam, scritta da Denise Chong. Il 22 ottobre 2004, Phuc è stata insignita di un dottorato ad honorem in legge presso l’università di York di Toronto, per il suo lavoro di supporto alle piccole vittime delle guerre in tutto il mondo, tramite la KIM Phuc Foundation International. Il 27 ottobre 2005, le è stata consegnata una laurea ad honorem in Legge dall’Università di Queen a Kingston. A1362

08 Giugno 1972 – Vietnam

 

 Ecco la “piccola” KIM cresciuta nel 1988

kim-phuc-1988

KIM PHUC ai giorni d’oggi 

kim.phuc.2001

kim-phuc-oggi

Kim_Phuc

 

 

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.