KAWASAKI ZXR 750 – (1989/1996) – Giappone

KAWASAKI ZXR 750

Esemplare di ZXR 750 con sound – Clicca

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La Kawasaki ZXR 750 è una motocicletta prodotta dalla casa giapponese Kawasaki dal 1989. Si può considerare la versione di cilindrata maggiore della Kawasaki ZXR 400 ed è stata sostituita dal 1996 dalla Kawasaki Ninja ZX-7R.

Kawasaki ZXR 750 – La Storia 

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La Kawasaki ZXR 750, replica stradale della versione da Superbike ZXR-7 del 1988, è dotata di un motore con una cilindrata di 750 cm³ che sviluppa una potenza da 100 a 120 cv.

Esteticamente estrema, questa moto dall’aspetto molto imponente, è caratterizzata dal codino posteriore a fondo quadrato (con possibilità di montaggio di una versione monoposto), una linea molto semplice, una doppia ottica rotonda anteriore ed i due condotti di presa frontale che alimentano il gruppo filtro dell’aria attraversando il serbatoio della benzina. Questa particolare caratteristica verrà mantenuta dai modelli successivi fino al 1993.

Il telaio della moto è in due parti: un doppia – trave membro in alluminio ed una doppia culla in tubo di lega bullonata che passa sotto il motore per dare una migliore rigidità al corpo della moto.

Sotto questa estetica semplice si nasconde un propulsore 4 cilindri in linea ispirato da quello del GPX 750 e le cui 4 valvole sono direttamente attivate dalle camme del doppio albero a camme in testa (DOHC).

Caratteristiche tecniche – Kawasaki ZXR 750 ’95

Dimensioni e pesi
Ingombri(lungh.×largh.×alt.) 2.150 × 730 × 1.100 mm
Altezze Sella: 770 mm
Interasse: 1.455 mm Massa a vuoto: a secco 205 kg, in ordine di marcia 231 kg Serbatoio: 18 l
Meccanica
Tipo motore: 4 tempi, 4 cilindri in linea Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 749 cm3 (Alesaggio 71,0 x Corsa 47,3 mm)
Distribuzione: DOHC 4 valvole per cilindro Alimentazione:
Potenza: 100 cv (73 kw) a 10.500 giri Coppia: Rapporto di compressione:
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)
Accensione elettronica CDI
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Sospensioni Anteriore: forcella telescopica di 43 mm / Posteriore: braccio oscillante con mono assorbitore Uni-track
Freni Anteriore: doppio disco di 320 mm, morsetto 4 pistoncini / Posteriore: singolo disco di 230 mm, morsetto 2 pistoncini
Pneumatici anteriore da 120 x 70 ZR 17; posteriore da 180 x 55 ZR 17
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 245 km/h
Altro
Combinazioni colori Verde-Bianco-Blu
Verde-Bianco-Rosso
Argento-Nero-Rosso ( 2lug16 )
 

 Articolo in collaborazione con : http://autoemotodepoca.altervista.org

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