JESSICA LANGE (King Kong) – Come era e Come è

Jessica Lange

Jessica Lange, nome completo Jessica Phyllis Lange (Cloquet, 20 aprile 1949), è un’attrice statunitense. Nel corso della sua carriera ha ottenuto 6 nomination agli Oscar (vincendone 2) e 13 ai Golden Globe (vincendone 5). 

CLICCA SOPRA per nostro NUOVO SITO con oltre 500 personaggi famosi IERI e OGGI

Inizia la carriera come fotomodella e ha fatto il suo debutto cinematografico a 27 anni interpretando Dwan nel film King Kong del 1976 che, pur non riscuotendo molto consenso tra la critica, è sicuramente il più famoso tra quelli di questa saga. Venne scelta da John Guillermin (maestro del film d’avventura) come protagonista femminile. Jessica Lange si trasferisce in Francia per prendere lezioni di recitazione e tornata a Hollywood gira il film All That Jazz (1979) del maestro Bob Fosse, lo stesso che fece vincere l’Oscar a Liza Minnelli, ma ebbe poco successo.

People-January-31-1977-Cover-King-Kongs-Jessica-Lange

A 32 anni l’attrice gira il trasgressivo Il postino suona sempre due volte (1981) con Jack Nicholson di Bob Rafelson: il film per le scene di sesso (indimenticabile quella sul tavolo) e di violenza divenne un cult. Dopo essere stata la disinibita Cora Papadakis, l’attrice interpreta una donna acqua e sapone nella commedia di Sidney Pollack, che valorizza il suo talento, Tootsie (1982) al fianco di Dustin Hoffman e Geena Davis: la Lange vince l’Oscar e si unisce allo scrittore, regista ed attore Sam Shepard.

il-postino-suona-suona-sempre-due-volte-jessica-lange

Il successo continua con Frances (1982) e Sweet Dreams (1985) in cui interpreta una cantante country e un’attrice. In Crimini del cuore (1986) la Lange è una donna piena di complessi e per l’occasione s’imbruttisce; un’altra prova d’attrice assieme a quella dell’eroina nel film Music Box – Prova d’accusa (1989), una denuncia al nazismo, firmata dal caustico Costa-Gavras. Gli anni novantasi aprono con il thriller Cape Fear – Il promontorio della paura (1991) dove recita accanto a Nick Nolte, Robert De Niro e Juliette Lewis.

jessica_lange_cape_fear

Interpreta poi una donna degli anni cinquanta che vuole denunciare le conseguenze degli esperimenti nucleari nelle vicinanze di zone abitate in Blue Sky (1994) e, all’età di 45 anni, vince il secondo Oscar. Da segnalare anche il film drammatico del 1997Segreti, di Jocelyn Moorhouse, nel quale recita il ruolo di Ginny Cook Smith (sorella di Rose Cook Lewis, interpretata da Michelle Pfeiffer), alle prese con una storia familiare di violenze sessuali esercitate dal padre autoritario nei confronti delle figlie.

 

Partecipa poi a film di denuncia sociale e, nel 2003, al film di Tim Burton Big Fish – Le storie di una vita incredibile con Albert Finney. Nel 2005 interpreta Broken Flowers di Jim Jarmusch e Non bussare alla mia porta di Wim Wenders. Per la sua riuscita interpretazione dell’eccentrica protagonista (accanto a Drew Barrymore) nel film televisivo Grey Gardens (2009), si aggiudica un Emmy Award. Nel 2011 entra nel cast della serie televisiva American Horror Story: nella prima stagione interpreta Constance Langdon, ruolo grazie al quale vince il Golden Globe come miglior attrice non protagonista in una serie televisiva, nella seconda stagione interpreta l’inflessibile suor Jude. Durante la terza stagione, prende invece i panni della controversa strega Fiona Goode. A0696

Jessica Lange agli inizi carriera

 

 

 

jessica-lange-1977

king-kong-jessica-lange

jessica-lange-king-kong

Come è adesso Jessica Lange

Jessica_Lange-2014
Jessica Lange nel 2008

jessica-lange-now

jessica-lange-movies-and-films-and-filmography-u4

JESSICA LANGE
Qui nel 2018
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.