IT’S RAINING MEN – Weather Girls / Geri Halliwell – (1982/2001)

IT’S RAINING MEN

The Weather Girls
The Weather Girls

Versione originale del 1982 delle Weather Girls – Clicca sopra 

Video ufficiale della versione di Geri Halliwell del 2001 – Clicca Qui

——————————————————————————————————————————–

The Weather Girls (“Le ragazze del meteo”) sono una band americana, composta da Martha Wash e Izora Rhodes Armstead.

Biografia e discografia
the_weather_girls_its_raining_men

Precedentemente conosciute come Two Tons O’ Fun (“Due tonnellate di divertimento”, nome scelto a causa della prosperità delle due donne), videro il loro momento di maggior successo agli inizi degli anni ’80. I loro successi maggiori furono “Earth Can Be Just Like Heaven” (1980, secondo nella classifica American Billboard Disco) e “Just Us” (anch’esso del 1980, 29° nella American R&B). È però nel1982 che conoscono il loro momento di maggior successo con il brano It’s Raining Men, in seguito riarrangiato da Geri Halliwell nel 2001.

Martha Wash ha inoltre registrato diversi singoli sotto il suo nome ed ha collaborato come cantante con artisti come Black Box e C+C Music Factory.

It’s Raining men

Copertina disco delle Weather Girls - It's Raining men - 1982
Copertina disco delle Weather Girls – It’s Raining men – 1982

It’s Raining Men è una canzone scritta da Paul Jabara e Paul Shaffer e originariamente interpretata dalle Weather Girls nel 1982. La canzone era stata proposta a diverse artiste, tra cui Donna Summer, Grace Jones, Diana Ross, Cher,Chaka Khan, Teena Marie, Gloria Gaynor e Barbra Streisand prima di essere affidata al gruppo. Sono state fatte varie cover di questa canzone, tra cui la stessa Martha Wash delle Weather Girls in un duetto con RuPaul nel 1997, Geri Halliwell del 2001 e dalle Young Divas nel 2006. È considerata un classico nel suo genere e, per i suoi contenuti, un’icona gay.

the weather girls anni 70 80

La Versione originale

La versione originale delle Weather Girls arrivò in testa alla classifica U.S. Disco Chart, debuttando nell’ottobre 1982. È stata anche alla numero 34 nella U.S. R&B e alla 46 della Billboard Hot 100. È stata estratta dall’album Success e arrivò alla posizione numero 2 della classifica dei singoli inglese.

In seguito Martha Wash, una del duo originale, duettò con RuPaul in It’s Raining Men… The Sequel, un seguito ideale del brano.

La Versione di Geri Halliwell

Geri Halliwell - It's Raining men - 2001
Geri Halliwell – It’s Raining men – 2001

Geri Halliwell ha realizzato una cover della canzone, pubblicata come singolo apripista del suo secondo album, Scream If You Wanna Go Faster, il 30 aprile 2001 per l’etichetta discografica EMI. Questa versione è stata utilizzata anche come colonna sonora del film Il diario di Bridget Jones e, in Italia, da anni è la sigla del noto talent show Amici di Maria De Filippi.

Ha debuttato alla posizione numero uno della classifica dei singoli britannica restandovi per due settimane e diventando il quarto singolo consecutivo per la cantante ad aver raggiunto la prima posizione di quella classifica. Disco D’oro in Uk (425,000)

geri_halliwell_its_raining_men

Considerato il più grande successo commerciale della cantante ha venduto più di 4 milioni di copie in tutto il mondo e ha raggiunto la posizione numero due dei singoli più venduti del 2001 dietro a Lady Marmalade nella versione di Christina Aguilera, Mya, Lil’ Kim e P!nk uscita per il film Moulin Rouge!. Si tratta del singolo di una ex Spice Girls che ha venduto di più e ha permesso alla Halliwell di vincere il International Song of the Year award ai NRJ Music Awards inFrancia nel 2002.

L’inizio del video della versione di Geri Halliwell è ispirato dalla scena dell’audizione del film Flashdance del 1983.  Il resto del video ricorda il film Fame del 1980.

 geri halliwell it's raining men 2001
Geri Halliwell
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo