Incidente a Monza – MUOIONO VON TRIPS e 15 spettatori – (10/09/1961)

Incidente mortale monza di Wolfang Von Tripsincidente mortale monza

Ecco il tragico incidente – Clicca Sopra

——————————————————————————————————–

Wolfgang Alexander Albert Eduard Maximilian Reichsgraf Berghe von Trips (Colonia, 4 maggio 1928 – Monza, 10 settembre 1961) è stato un pilota automobilistico tedesco, vincitore di 2 Gran Premi di Formula 1.

Wolfang Von Trips – Carriera 

Formula 1

incidente mortale monza

Soprannominato Taffy dai compagni, nel 1957 viene assunto dalla Ferrari, in un’annata di certo non buona, segnata in particolare dalla partenza di Juan Manuel Fangio. Riesce ad ottenere proprio all’ultima gara i suoi primi punti iridati, con un terzo posto. Anche nel 1958 il pilota tedesco rimane alla guida della Ferrari, in un anno tragico, in cui perdono la vita Musso e Collins. Migliora i suoi risultati, ma per varie cause non disputa tutti i Gran Premi. Il 1959 è un anno travagliato, che si conclude senza punti iridati.

incidente mortale monza

Nel 1960 von Trips conquista dieci punti, collezionando una serie di quinti posti, sempre in Ferrari (se si esclude l’ultima gara, negli Stati Uniti, disputata in Cooper). Nel 1961 von Trips stupisce in fatto di risultati, vincendo in Olanda e in Belgio, e arrivando alla gara di Monza con alcuni punti di vantaggio sul compagno e rivale per la lotta per il titolo, Phil Hill.

Incidente mortale Monza

incidente mortale monza

Wolfgang von Trips giace a terra senza vita dopo il drammatico incidente.

Wolfgang von Trips perde la vita durante la disputa del Gran Premio d’Italia 1961 a Monza: nel primo giro c’è una collisione con Jim Clark alla staccata della Parabolica. La vettura di von Trips esce di pista e vola contro le reti di protezione, dietro le quali erano accalcati numerosi spettatori. Oltre al pilota, perdono la vita 15 persone.

incidente mortale monza

La Ferrari non parteciperà per lutto all’ultimo GP.

Quello di Monza è, a tutt’oggi, il più grave incidente nella storia del Campionato mondiale di Formula 1, ed è stato il primo ad essere trasmesso in televisione. Wolfgang von Trips è stato sepolto nel Cimitero di Kerpen-Horrem.

incidente mortale monza

 Articolo in collaborazione con : http://autoemotodepoca.altervista.org

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*