I Pupazzi ROCKFELLER e MONCHITO – (Primi anni 80)

Rockfeller e Monchito

luis moreno rockfeller copertina ventriloquo

Pupazzo rockfeller e Monchito – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Macario altro personaggio di Moreno – Clicca

Rockfeller e Monchito

Rockfeller è un pupazzo animato dal ventriloquo José Luis Moreno raffigurante un corvo antropomorfo in frac (caricatura probabilmente del celebre miliardario statunitense).

Famose erano le sue battute consistenti nel prendere in giro i politici e anche molti V.I.P. in genere, interrotte di tanto in tanto da smorfie e versi quali la pernacchia (ottenuta storcendo la metà superiore del becco dalla parte opposta rispetto a dove si posizionava quella inferiore), l’alitare “aaah” e l’avanzare del suo bacino, tenendo costantemente le mani in tasca. Era molto conosciuto anche per il suo fare complimenti alle belle donne dello spettacolo.

Rockfeller moreno

Nei dischi Cinevox sono incise alcune delle sue più famose canzoni (utilizzate anche come sigle di testa per Domenica In e cantate anche all’interno di trasmissioni quali Fantastico o Serata d’onore) come RockfellerLa pappa non mi vaNinna nanna RockfellerIl corvo Kra Kra Krai e molte altre. Quando si esibiva come cantante, era affiancato dalle voci del coro dei “Piccoli Cantori di Torre Spaccata”. In alcune esibizioni di José Luis Moreno, si poteva trovare questo pupazzo assieme al suo “simile”, il bambino Monchito (un pupazzetto vestito in berretto marrone, un gilet dello stesso colore e la camicia bianconera) famoso per la sua voce stridula.

moreno rockfeller e monchito pupazzi ventriloquo

È stato ospite fisso nella prima stagione di Pentatlon, quiz condotto da Mike Bongiorno. All’interno di questo programma, Josè Luis Moreno lancerà anche il suo terzo pupazzo: Onorio, (conosciuto in Spagna come Macario) un contadino baffuto, con il basco sempre in testa, la camicia di raso bianco, la salopette marrone e i pantaloni alla zuava, che gli consentivano di esporre le sue gambe pelose, oggetto di molte sue battute.

Nel biennio 1985/86 questo pupazzo era in commercio come giocattolo e di esso sono state vendute moltissime copie: quelle costruite con il materiale originale, che erano le più costose, e le più economiche in stoffa che presentavano diversi particolari (cravattino, bombetta, occhi ovale, polsini in meno e molto altro) che le differenziavano dal modello originale. ( 3set17 )

rockfeller e monchito copertinaTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Rockfeller

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.