Il Professor BALTAZAR – (1967/1974)

Professor Baltazar

professor baltazar

Sigla e titoli di apertura – Clicca

Professor Baltazar

balthazar .

Il professor Baltazar (titolo originale Profesor Baltazar) è una serie a cartoni animati. Il suo protagonista è un vecchio scienziato e inventore, il professor Balthazar.  I cartoni animati del prof. Balthazar – di produzione cecoslovacca – andavano in onda, se non ricordo male, la domenica pomeriggio, subito dopo il telefilm della serie UFO. Si alternavano a quelli di “Topsy e l’erba musicale” (ripreso da TV Svizzera) e di “Dodo Dodissimo”. L’allegro coretto maschile della delicata sigla di apertura (“Bal, Balthazar”) introduceva le mirabolanti avventure del Professor Balthazar, inventore di improbabili marchingegni.

Storia del cartone animato

professor baltazar

La serie fu creata per la televisione dall’animatore croato Zlatko Grgić allo studio Zagreb Film.

Il personaggio del professor Balthazar apparve per la prima volta in un film d’animazione realizzato nel 1967 da Grgić, intitolato “L’inventore”; visto il successo ottenuto, nacque l’idea della serie di brevi cartoni animati.

La trama-base di un episodio è quella di una persona con un problema che viene risolto dal gentile e geniale professor Baltazar con una sua invenzione surreale, ad esempio scarpe volanti. L’ambientazione è in genere una città di fantasia, dipinta a colori pastello, con le caratteristiche architettoniche delle città mitteleuropee.

balthazar_1

Tra il 1967 e il 1974 furono prodotti 59 episodi, della durata tra i 5 e i 10 minuti circa. I dialoghi sono assenti, il tutto è accompagnato dalla musica, orecchiabile a cominciare dalla sigla. I credits sono in croato e inglese.

Oltre all’ex-Jugoslavia, la serie è arrivata in vari paesi, tra cui Danimarca, Finlandia, Italia, Olanda, Norvegia,Portogallo, Svezia, Iran, Stati Uniti e Australia. A0736

Nel 2011 i 59 episodi sono stati restaurati da Predrag Radanovic e dalla DVDLab, e pubblicati in DVD. Editore DVDlab di Roma

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.