IL PRANZO è SERVITO di CORRADO – Prima Edizione – (1982/1990)

Il pranzo è servito

IL PRANZO è SERVITO CORRADO

La sigla de Il pranzo è servito – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – La Videosigla del 1987  – Clicca 

VIDEO 3 – Lo sponsor – Clicca  

Il Pranzo è servito

Il pranzo è servito è stato un quiz a premi ideato da Corrado, andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre1982 al 12 settembre 1992 e su Rete 4 dal 1 marzo al 19 giugno 1993; dal 14 settembre 1992 al 27 febbraio1993 andò in onda in versione serale con il titolo La cena è servita. Fu condotto da Corrado fino al 1990 e successivamente da Claudio Lippi e Davide Mengacci.

PRAZO SERVITO 1

Il programma era un “controquiz” ironico e semplice, a cui prendevano parte due concorrenti che si misuravano in varie domande da fermo, alcune prove pratiche e tre domande finali. Scopo ultimo del gioco era quello di realizzare il “Pranzo”, ovvero completare un tabellone con le cinque portate tradizionali del pranzo italiano: Primo, Secondo, Formaggio, Dolce e Frutta. Ogni risposta esatta o prova superata consentiva ai concorrenti di girare una ruota (azionata tramite un impulso elettrico, il cui meccanismo è stato svelato da Corrado all’inizio della puntata del 28 febbraio 1983) su cui erano rappresentate le portate da conquistare; alle cinque portate si aggiungevano il “Jolly” (che permetteva di guadagnare una portata a scelta) e la “Dieta” (che non faceva guadagnare nulla ai concorrenti).

PRANZO E SERVITO

Il programma, nato come una sfida per il navigato Corrado e il suo staff di autori (il fratello Riccardo Mantoni, con il quale condivide lo pseudonimo Corìma, Stefano Jurgens, Jacopo Rizza – giudice di gara in voce dal 1986 al 1990 – e i collaboratori ai testi Vittorio Vighi e Stefano Santucci), diventò un format di successo che venne candidato due volte per il Telegatto, nel 1985 (vincendolo) e nel 1991. La conduzione del programma venne affidata per ben otto stagioni (dal 1982 al 1990) a Corrado, successivamente sostituito da Claudio Lippi. Quest’ultimo poi lasciò nel 1992 la conduzione, per problemi di salute, a Davide Mengacci.

il pranzo è servito vittorio e cinzia corrado

A partire dal 14 settembre 1992, il programma cambiò la fascia oraria (dalle 12 alle 18) e di conseguenza cambiò il nome in “La cena è servita“. Oltre a nome e fascia oraria, cambiò pure la rete (da Canale 5 a Rete 4), la scenografia ed alcune norme del regolamento, mentre il conduttore restò sempre Davide Mengacci. Dal1º marzo 1993, in seguito ai bassi ascolti, venne deciso il ritorno al vecchio formato, con alcune modifiche all’orario e alla scaletta; tuttavia l’emorragia di ascolti continuò, portando alla chiusura definitiva del programma il 19 giugno 1993.

Il ” Pranzo è servito ” di Corrado (1982 – 1990) 

il pranzo è servito corrado valletta

Il quiz nacque dalla collaborazione fra Corrado e Silvio Berlusconi, patron della giovane rete privata Canale 5. Nel suo piccolo, rappresentò un programma “di rottura” nel panorama televisivo italiano. Nelle intenzioni di Berlusconi, il programma avrebbe dovuto essere lanciato nella fascia oraria di mezzogiorno, fino ad allora mai utilizzata dalla Rai e poco considerata dalle prime “tv libere”. Corrado accettò la sfida e sviluppò assieme ai suoi fedeli autori un programma che giocasse sulle abitudini alimentari degli italiani.

Ad aprile del 1982, venne registrata la puntata numero zero nello studio Cinepalace a Roma, alla presenza di Silvio Berlusconi. La scenografia era molto semplice: una tovaglia imbandita a quadri bianchi e blu, una grande ruota a forma di piatto con tanto di posate ai due lati e con un foro in alto al centro, dal quale sarebbero apparse le portate conquistate dai concorrenti. Le postazioni dei concorrenti erano formate da una pila di dieci piatti su cui erano posizionati due monitor, che sarebbero serviti da supporto per alcune domande.

Pranzo

La trasmissione di prova venne giudicata positivamente e cominciarono le registrazioni delle puntate ufficiali, che andarono in onda a partire dal 13 settembre 1982 su Canale 5 dalle 13:00 alle 13:30. Conduceva Corrado, coadiuvato dalla valletta Linda Lorenzi. Il programma riscosse un buon successo, tanto da convincere Corrado ad abbandonare definitivamente la RAI per passare alla Fininvest. Nel marzo del 1983, le registrazioni vennero effettuate dal Teatro 2 della Dear a Roma.

La seconda stagione (1983-84) registrò due novità di rilievo. La prima fu l’anticipazione dell’inizio (dalle 13:00 alle 12:40) e il conseguente allungamento della programmazione da 30 a 50 minuti. La seconda fu il raggiungimento della puntata n. 500, andata in onda il 26 giugno 1984 con due concorrenti speciali: Lino Banfi e Raimondo Vianello. Le vincite dei due “concorrenti”, ammontanti a circa 3 milioni di lire, vennero devolute in beneficenza.

Pranzo servito 2

La trasmissione di Corrado guadagnò molti telespettatori a partire dall’autunno 1985 in seguito dell’abbandono, da parte di Raffaella Carrà, della sua fortunata trasmissione Pronto Raffaella?, che registrava ben 14 milioni di telespettatori al giorno; con il testimone lasciato nell’autunno 1985 ad Enrica Bonaccorti con Pronto, chi gioca? il mezzogiorno di Raiuno, pur mantendo una buona audience, non riuscì più a registrare lo stesso livello di ascolti che aveva con Pronto Raffaella? e stessa cosa varrà anche per i successivi Pronto, è la Rai? della stagione 1987/88 e Via Teulada 66 della stagione 1988/89 e dunque il quiz di Canale 5 divenne dalla stagione 1985/86 il programma leader della fascia oraria del mezzogiorno.

il praanzo è servito
Il pranzo è servito – Gioco

Nel 1985 il pranzo è servito conquistò addirittura anche il primo Telegatto per la categoria “Quiz”, battendo il “Re del Quiz” Mike Bongiorno. Il premio venne ritirato dal regista Lino Procacci e non da Corrado, all’epoca ancora convalescente da un intervento alle corde vocali.

Ma il grosso delle modifiche avvenne nella quinta stagione (1986-87): venne completamente rivista la scenografia e la sigla del programma e vennero ampliate le zone per il pubblico. Si modificò anche il cast: Corrado viene affiancato da Cinzia Petrini (che sostituì la Lorenzi) e da Vittorio Marsiglia, nella parte delmaggiordomo. In regia, Procacci lasciò il posto a Luigi Ciorciolini.

il pranzo è servito 1500 puntate trasmissione

Sempre durante la quinta edizione, Il pranzo è servito celebrò la puntata n. 1.000 (primo quiz in Italia a raggiungere questo traguardo). Per festeggiare, furono ospiti in studio Lino Procacci e Linda Lorenzi (fino al giugno scorso regista e valletta del programma), mentre i concorrenti vennero estratti a sorte fra il pubblico e sostituiti ad ogni manche. Il ricavato di quella puntata, 8 milioni di lire, venne interamente devoluto in beneficenza.

L’inizio della sesta stagione (1987-88) fu segnato da un altro avvicendamento in regia: Ciorciolini venne sostituito da Stefano Vicario, regista anche della trasmissione televisiva La corrida nata nel 1986. Il successo del programma aumentò, tanto che nacquero i primi concorsi ad esso legati. Nella stagione 1988-89 nuovo spostamento di studio, dallo Studio Clodio allo Studio 1 del Centro Palatino a Roma.

il-pranzo-e-servito-ok

Il 12 novembre 1988 (in piena settima stagione, 1988-89) andò in onda la puntata n. 1.500. Per l’occasione, venne realizzato uno speciale in prima serata dal Teatro Olimpico di Roma dal titolo “1.500 ma non li dimostra“, dove tutti i volti noti di Canale 5 si contesero delle portate speciali da 5 milioni di lire ciascuna, sotto lo sguardo di un altrettanto speciale giudice di gara: Mike Bongiorno. In platea erano presenti anche tutti i dirigenti Fininvest, Berlusconi in testa.

Per l’ottava stagione (1989-90), vennero apportate nuove modifiche alla scenografia e al regolamento delle domande finali. Ma questa stagione segnò anche l’abbandono della conduzione (dopo ben 1.932 puntate) da parte di Corrado, in seguito ad un delicato intervento ai polmoni subito all’inizio del 1990 che lo costrinse ad abbandonare temporaneamente il video.

il pranzo è servito corrado claudio lippiTesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_pranzo_%C3%A8_servito

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.