IL MONELLO – Rivista – (1933/1990)

Il MONELLO

il monello 1933 primo numero

Il Monello

Il Monello è stata una rivista settimanale per ragazzi pubblicata dalla Casa Editrice Moderna (poi Casa Editrice Universo) dei fratelli Del Duca (Cino ed altri). Venne pubblicato dal 1933, due anni prima del “cugino” L’Intrepido. L’edizione venne però sospesa nel 1939 per riprendere, finita la seconda guerra mondiale, nel 1953.

Gli splendidi disegni di Walter Molino – Clicca Sopra

monello

La rivista deve il suo nome al protagonista del film di Charlie Chaplin, Il Monello, interpretato dal giovane Jackie Cooga. Accolse tra le sue pagine fumetti e strisce divenute piuttosto celebri, come Arturo e Zoe, così come illustrazioni di autori altrettanto celebri, come Walter Molino.  Il Monello entrò negli anni ‘70, quando ormai era al suo 38° anno di vita editoriale. Con l’inizio del decennio cambiò formato e divenne più grande: il primo numero del 1970 era di dimensioni 16 cm x 22,5 cm (circa 4 cm in più rispetto al formato dei ’60), costava ancora 70 lire, ma aveva un numero minore di pagine, 80 più la copertina, spillate.

monello

La carta era assai sottile e con la tendenza ad ingiallire rapidamente. Nella testata appariva ancora il volto di Jackie Coogan, anche se del personaggio all’interno si erano ormai perse le tracce da decenni. Fino al 1974 fu direttore Alceo Del Duca, seguito fino al 1980 da Domenico Del Duca, cui si affiancarono come vicedirettori nel corso del decennio Antonio Mancuso, Angelo Saccarello e Graziano Cicogna. Nel periodo 1970-1972 oltre due terzi delle pagine del giornale era dedicata ai fumetti.

monello

Negli anni subì diverse rivisitazioni nella forma, passando da libretto a vera e propria rivista, ma anche nei contenuti: dagli anni settanta i fumetti lasciarono sempre più spazio a rubriche musicali rivolte ad un pubblico preadolescenziale.

monello

Il motivo di tale scelta editoriale si lega sia alla tendenza dei giornali dell’epoca ed alla fascia di pubblico maggiormente lucrativa per questi : gli adolescenti. Ecco che, a parte le storie libere ed i pochissimi fumetti, appaiono inserti fissi (dal 1973 – al centro del giornale – l’allegato “Io proprio io”, biografie e interviste di personaggi celebri dello spettacolo e dello sport).

il monello allegato io proprio io

Tra i collaboratori che scrissero in quel periodo sul Monello, ricordiamo Renzo Arbore, Enzo Tortora, Gianni Vasino, Alfredo Rossi, Luciano Gianfranceschi, Federico Urban, Renato Colombo.

Il giornale chiude i battenti poco dopo aver cambiato nome in “Monello Okay!”. L’ultimo numero in edicola è il 41 del 12 ottobre 1990.  A0423

il monello 1974 copertina raffaella carrà

monello

monello

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.