IL MIO AMICO ARNOLD – Come erano e Come sono

il mio amico arnold

Il amico Arnold

Il mio amico Arnold – Come erano Come Sono

Il mio amico Arnold (Diff’rent Strokes) è stata una situation comedy prodotta negli USA dalla Tandem Productions e trasmessa in 189 episodi autoconclusivi divisi in 8 stagioni, nel periodo fra il 1978 e il 1986: fino al 1985 dalla NBC, successivamente dalla ABC. In Italia è andata in onda a partire dal 1980 su televisioni private locali (le prime due stagioni e parte della terza, anche sotto il titolo “Harlem contro Manhattan”) e successivamente trasmessa, a livello nazionale, da Canale 5 e Italia Uno.

il mio amico arnold

Gary Wayne Coleman (Arnold Jackson)

Gary Wayne Coleman (Zion, 8 febbraio 1968 – Provo, 28 maggio 2010) è stato un attore statunitense. Fu celebre per il ruolo di Arnold Jackson nel telefilm Il mio amico Arnold (Diff’rent Strokes), andato in onda negli Stati Uniti dal 1978 al 1986.

Morte  

A causa della grave forma di insufficienza renale cui l’attore era affetto fin dall’infanzia, aveva dovuto subire due trapianti di reni in giovane età, e si doveva sottoporre a dialisi giornaliere. Dopo essere stato sottoposto ad altre due operazioni chirurgiche nei primi mesi del 2010, secondo le ricostruzioni si sarebbe verificato un ulteriore incidente due notti prima di morire, nell’abitazione dell’attore a Santaquin, nei pressi di Salt Lake City, dove l’attore è caduto battendo la testa.

Dopo il trasporto d’urgenza in ospedale, le sue condizioni sono peggiorate il giorno successivo, quando ha perso conoscenza ed è andato in coma. Da allora è stato mantenuto in vita artificialmente per un altro giorno fino a che la moglie non ha richiesto il distacco delle apparecchiature. È morto all’ospedale di Provo il 28 maggio2010, alle 20:05 (ora italiana).

gery coleman young
Gary Coleman (Arnold) ai tempi de “Il mio amico Arnold”

Il mio amico Arnold Jackson

il mio amico arnold 2009
Gary Coleman (Il mio amico Arnold) nel 2009

Todd Anthony Bridges – (Willis Jackson)

Todd Anthony Bridges (San Francisco, 27 maggio 1965) è un attore statunitense. È famoso principalmente per aver interpretato il ruolo di Willis Jackson nel telefilm Il mio amico Arnold.

Il successo ottenuto con la serie Il mio amico Arnold, benché planetario, è tuttavia effimero: alla chiusura della serie, nel 1986, escludendo un horror a basso costo nel 1988 (Twice Dead) e un cameo in una commedia di serie B nel 1989 (Giù le mani da mia figlia), Bridges si ritrova sostanzialmente disoccupato.

Non aiutano i problemi personali dell’attore, dipendente dalla cocaina fin dalla metà degli anni ottanta e nel 1988 processato per tentato omicidio ai danni di uno spacciatore. In quell’occasione Bridges, immediatamente dichiaratosi non colpevole, viene prosciolto da tutte le accuse.

La vita di Bridges cambia alla fine degli anni novanta, quando sposa Dori, diventa padre di Spencir, abbandona l’uso di alcool e droghe e abbraccia la religione cristiana. Progressivamente riprende anche la sua carriera di attore e ottiene nuova fama grazie al ruolo di Juice nella soap-opera Amarsi, e più recentemente (dal 2007 al 2009) al ruolo di Monk nella serie Tutti odiano Chris.

Todd Bridges il mio amico arnold
Todd Bridges (Willis) ai tempi de “Il mio amico Arnold”

il mio amico arnold

Il mio amico arnold todd bridges 2012
Todd Bridges (il mio amico Arnold) nel 2012

 Dana Plato – (Kimberly Drummond) 

Dana Michelle Strain, più nota come Dana Plato (Maywood, 7 novembre 1964 – Moore, 8 maggio 1999), è stata un’attrice statunitense, famosa per il ruolo di Kimberly Drummond nella serie televisiva Il mio amico Arnold

La carriera della Plato, iniziata a 7 anni con l’apparizione in diversi spot pubblicitari, si interruppe bruscamente con lo stop della celebre serie televisiva Il mio amico Arnold, nella quale interpretava il personaggio di Kimberly; successivamente tentò un rilancio posando per Playboy nel 1989 ma in seguito finì per lavorare soltanto in pellicole softcore e B-movie.

Nel 1998 apparve nuda sulla copertina della rivista Girlfriends, dichiarandosi lesbica in un’intervista sulla stessa rivista, posizione successivamente smentita. Arrestata per rapina a mano armata in un negozio di video a Las Vegas — dove lavorava in una lavanderia — nel 1991, aveva da tempo gravi problemi di alcol e droga.

Fu trovata moribonda a causa di un’overdose di farmaci dal suo compagno dell’epoca, Robert Menchaca, dentro la roulotte parcheggiata vicino alla casa della madre di quest’ultimo.

La sera precedente alla sua morte, Dana aveva partecipato al The Howard Stern Show, popolare programma radiofonico americano. Successivamente, il suo corpo è stato cremato e le ceneri sono state disperse nell’oceano. A1018

Dana Plato giovane young
Dana Plato ai tempi de “il mio amico Arnold”

dana_plato_come_era_come_è_prima _morire

dana-plato-now
Dana Plato (il mio amico Arnold) nel 1999 prima di morire

Testo tratto e modificato http://it.wikipedia.org/wiki/Gary_Coleman

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.