IL GIORNALINO – Rivista (dal 1924)

IL GIORNALINO

il giornalino copertina 1955

l Giornalino è una storica rivista italiana di ispirazione cattolica pubblicata a periodicità settimanale, che contiene fumetti e rubriche di vario genere. È pubblicata dalle Edizioni San Paolo di Alba, fondata da don Giacomo Alberione nel 1924. Con i suoi oltre 98 anni di storia, è il più antico periodico per ragazzi in Europa.

Il Giornalino – Storia 

Uno dei tanti personaggi creati da Ennio Zedda - Pippo Pentola -
Uno dei tanti personaggi creati da Zedda – Pippo Pentola

Nel corso degli anni Il Giornalino ha pubblicato su licenza storie di personaggi famosi come i Looney Tunes (e quindi Bugs Bunny, Duffy Duck, il Gatto Silvestro, I Puffi, Don Matteo, Lucky Luke, le Winx,Braccio di ferro, i personaggi Hanna-Barbera (e quindi I Flintstones, I Jetsons, L’orso Yoghi, Scooby Doo e Tom & Jerry e tanti altri), Asterix, Popeye, le Tartarughe Ninja nonché gli adattamenti fumettistici della saga di Star Wars.

Parimenti, ha pubblicato riduzioni a fumetti di romanzi della letteratura per l’infanzia come I promessi sposiRobinson CrusoePiccole donne e Un americano alla corte di Re ArtùGargantua e PantagruelLa Divina Commedia (rivista in chiave ironica da Marcello Toninelli ma adattata al target del periodico), Lord JimL’ultimo dei Mohicani e Robin Hood.

Copertina de Il Giornalino del 1975

Sulle sue pagine sono inoltre apparsi personaggi originali come Bellocchio e Leccamuffo, Bob Kent, Capitan Erik, Capitan Rogers, Dodo & Cocco, Jack Speed, Larry Yuma, Micromino, Nicoletta, Piccolo Dente,Pinky, Rosco & Sonny, Yelo III e altri ancora. Menzione speciale merita il realistico Il Commissario Spada di Gonano e Gianni De Luca (1970/82).

Negli anni ottanta, su idea originale e testi dello sceneggiatore Marco Di Tillo, furono realizzate le serie: I grandi del jazzI grandi del calcioI grandi del cinema, realizzate dai più noti disegnatori della testata.

Vi hanno lavorato grandi autori di fumetti come Dino Battaglia, Benito Jacovitti, Sergio Zaniboni e tanti altri. Il direttore della rivista è Padre Stefano.

Il Giornalino è una rivista adatta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 20 anni anche se sono molti gli adulti che, leggendo la rivista da ragazzi continuano a leggerla rendendone testimonianza nelle lettere inviate alla rivista. Il Giornalino contiene numerose rubriche che affrontano varie tematiche: “Qui parliamo noi”, “Chiedi a Zio Giò” (con le lettere dei lettori), “L’inviato speciale”, “Obiettivo natura”, “G come Gesù”, “Canale G” (sui personaggi dello spettacolo e della tv), “Raffa per te”, “Giochi e giramondo”.

Interno de Il Giornalino 1970 "Il Colonnello Custer Bum"
Interno de Il Giornalino 1970 “Il Colonnello Custer Bum”

Per i bambini della scuola materna, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, le edizioni San Paolo hanno creato una apposita rivista: G Baby.

Caratteristica della rivista è la presenza di inserti intitolati “Conoscere Insieme” utili per le ricerche scolastiche. Si tratta di allegati che nel corso degli anni hanno assunto varie forme: inserti presenti nelle pagine centrali della rivista da staccare e conservate, schede da raccogliere in appositi contenitori ad anelli, o libretti già rilegati. 

Interno-il-giornalino-1971-nico-e-pepo
Interno de Il Giornalino del 1971 “Nico e Pepo”

il-giornalino-copertina-1976
Copertina de Il Giornalino del 1976

il-giornalino-1994
Copertina de Il Giornalino del 1984
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “IL GIORNALINO – Rivista (dal 1924)”

  1. Come dimenticare quando andavamo a ritirare ogni nuovo numero in sacrestia? Luky Luke, Bellocchio e Leccamuffo e tutti gli altri personaggi che ci aspettavano per condividere le loro nuove avventure! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.