I VENDICATORI ( The Avengers ) – La storia editoriale e non solo – (dal 1963)

i_vendicatori_the_avengers

Il trailer del nuovo film The Avengers 2 – Clicca Qui

Vendicatori (in lingua originale Avengers) sono un gruppo di supereroi composto da numerosi personaggi della Marvel Comics , controparte della Justice League of America della DC Comics.

La caratteristica che differenzia i Vendicatori da ogni altro gruppo di supereroi sta nel fatto che vengono riconosciuti a livello internazionale come una sorta di “unità di crisi”, hanno il pieno appoggio di quasi tutte le nazioni del pianeta, e addirittura ricevono finanziamenti dall’ONU, per il quale svolgono spesso missioni o azioni di salvataggio.

L’albo è stato creato da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, negli Stati Uniti d’America The Avengers ha debuttato nel settembre del 1963 e ha continuato praticamente ininterrotto fino ad oggi, con storie che spesso esplorano il significato di essere eroe o supereroe, il loro ruolo e la loro responsabilità. In seguito agli avvenimenti e alle conseguenze della saga Vendicatori divisi il titolo della serie che narra le loro avventure è stato cambiato in New Avengers (Nuovi Vendicatori).

the_avengers_numero_1_1963
Il Numero 1 del 1963 con la prima formazione

Proprio come la Justice League America, infatti, il team nacque come unione dei maggiori supereroi della Marvel, sebbene in seguito la caratteristica del gruppo fu quella di dare maggior spazio a quegli eroi privi di una testata propria; con la nascita della testata New Avengers l’autore Brian Bendis tornò alle origini, unendo al gruppo le superstar della Marvel come Wolverine, l’Uomo Ragno, Luke Cage e in seguito il Dottor Strange, che solitamente non apparivano nella testata classica.

the-avengers-marvel
Altra copertina anni ’60

La prima formazione dei Vendicatori, che non comprendeva ancora lo storico membro Capitan America (aggiuntosi alla formazione nel n. 4 di Avengers), era composta da:

  • Ant-Man (che in seguito ha assunto l’identità prima di Giant-Man poi di Golia ed infine di Calabrone)
  • Hulk (fuoriuscito dal gruppo dopo solo due episodi perché espulso dopo la prima missione)
  • Iron Man
  • Thor
  • Wasp

La formazione iniziale dei Vendicatori è nata per fronteggiare la minaccia di Loki, dio asgardiano della menzogna, che cercò di eliminare il fratellastro Thor manipolando contro di lui il possente Hulk. La vittoria ottenuta quel giorno fu possibile solo grazie all’unione delle abilità e delle esperienze dei singoli eroi, che decisero di riunirsi in gruppo ogni volta che i nemici fossero stati troppo pericolosi o forti per essere affrontati singolarmente.

Avengers-200-1980-copertina
Il numero 200 del 1980

La loro base era un edificio nel centro di Manhattan di proprietà di Tony Stark/Iron man, che mise a loro disposizione il fedele maggiordomo Edwin Jarvis, che nel corso degli anni ha provveduto alle necessità di tutti i membri della squadra. Ben presto Hulk abbandonò il gruppo a causa della diffidenza dei compagni, e il vuoto lasciato da lui venne riempito da Capitan America, risvegliato dalla sua lunga ibernazione nell’Artico per merito di Namor.

Il gruppo ebbe il primo di molti cambi di formazione quando i membri fondatori decisero di lasciare il gruppo per dedicarsi ai propri impegni personali, lasciando il solo Capitan America a guidare un insolito team composto dal burbero arciere Occhio di falco e dai gemelli mutanti Quicksilver e Scarlet (tutti e tre ex criminali).

avengers_anni_70jpg

Col tempo il team allargò le sue fila a tutti quei supereroi in cerca di riscatto, molti dei quali con un passato criminale (come Wonder Man, ad esempio), non facendo alcuna distinzione di colore (gli eroi neri Falcon o Pantera Nera), sesso (She-Hulk), nazionalità (il greco Ercole o la sovietica Vedova Nera) o addirittura specie (l’androide Visione, il mutante Bestia o l’alieno Starfox)

Quando il gruppo diventò troppo numeroso e ingestibile, i membri fondatori decisero di limitare a sei il numero di Vendicatori attivi; tramite una votazione si sarebbe stabilito il presidente di turno che avrebbe comandato sul campo la squadra, tutti gli altri sarebbero divenute riserve, pronte a subentrare qualora ce ne fosse stato bisogno.

Alcuni anni dopo i Vendicatori, per ordine del governo, si divisero in due formazioni, una a New York e una a Los Angeles (i Vendicatori della costa ovest); in seguito le due formazioni tornarono ad essere una sola.

The_avengers-movie-poster
Poster del film del 2012


Schermata 2015-05-01 alle 7.17.49 PM
Locandina del film del 2015

Di seguito alcune copertine vintage Editoriale Corno e Star Comics dove i Vendicatori hanno trovato, in Italia,  una pubblicazione editoriale in appoggio al personaggio principale. ( 1mag16 )

i_vendicatoti_editoriale_corno_su Thor
I Vendicatori su Thor Editoriale Corno negli anni ’70


VENDICATORI_gigante_cordno
I Vendicatori nella serie cronologia primi ’80

I_VENDICATORI_serie_cronologica

I-Vendicatori_su_star_comics_ capitan_america_n_1
I Vendicatori su Capitan America Star Comics anno 1990
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.