I grandi dello sport: MIKE TYSON

MIKE TYSON

Mike_tyson_campione

Tutti i “terribili” 50 KO inflitti – Clicca Sopra

Quel momento di follia con Holyfield – Clicca Sopra

Mike Tyson

Mike Tyson, all’anagrafe Michael Gerard Tyson (Brooklyn, 30 giugno 1966), è un ex pugile e attore statunitense.

mike_tyson_very_young_giovane

Soprannominato Iron Mike, The Baddest Man on the Planet, Kid Dinamite e King Kong, Tyson ha assunto il nome islamico di Malik Abdul Aziz durante il periodo trascorso in carcere a scontare una condanna per stupro. Per il suo comportamento è stato giudicato da ESPN il peggior sportivo degli ultimi 25 anni (giudizio di esperti ed amatori). Nonostante abbia guadagnato più di 300 milioni di dollari durante la sua carriera, ha dichiarato bancarotta nel 2003.

mike-tyson_giovane

Sicuramente tra gli atleti più riconoscibili e pagati degli anni ottanta e novanta, Iron Mike è un misto di talento e sregolatezza. Nonostante l’altezza non esagerata per la categoria, 178 cm, grazie alla notevole prestanza fisica è stato uno dei picchiatori più efficaci e temibili nella storia del pugilato e ciò è dimostrato dai 44 KO ottenuti in 58 incontri. Nei primi anni della sua carriera potenza e velocità, due qualità di rado riscontrabili contemporaneamente in un pugile peso massimo, ne hanno decretato l’indiscutibile successo professionale e di pubblico.

Mike-Tyson-jeune

Stile di combattimento

Tyson è stato senz’altro un pugile fuori dal comune. Mike possedeva forza e velocità di braccia innate. Cus D’Amato, gli insegnò prima di tutto a schivare i colpi degli sparring, poiché avrebbe sicuramente dovuto affrontare nella carriera, pugili quasi sempre più alti di lui. Poi si concentrò nel canalizzare la devastante potenza a sua disposizione, con la tecnica, affinandola sempre più. Velocità di busto, gambe, braccia, precisione ed una prontezza dei riflessi fuori dal comune, sono stati gli ingredienti per un cocktail di successo. Agile e potente nell’esecuzione inoltre, era dotato di una grande capacità nella scelta dei tempi. Notevoli le sue combinazioni in cui schivava il colpo dell’avversario, spesso giocando di busto, per poi affondare il suo (quasi sempre letale).

mike-tyson_incontoro

Curiosità su Mike Tyson

  • Mike Tyson, durante la sua ventennale attività di pugile professionista (durata dal 1985 al 2005) ha disputato 58 incontri, compilando un invidiabile record di 50 vittorie, 6 sconfitte e due no-contest, (44 Knockouts).

 

  • Mike Tyson è stato, oltre che il più giovane pugile di sempre a vincere il titolo mondiale dei pesi massimi (20 anni), anche uno dei campioni più bassi di questa categoria essendo alto 178 cm (5′ 10″).

Mike_tyson_orecchio

  • Tyson ha combattuto tra i 96,2 kg ed i 108,7 kg. All’apice della carriera le sue prestazioni migliori le ha offerte quando ha fatto registrare un peso di circa 98,4 kg (217 libbre)
  • Mike Tyson è stato Campione del mondo dei pesi massimi due volte. La prima dal 22 novembre 1986 all’11 febbraio 1990. La seconda dal 16 marzo 1996 al 9 novembre 1996..

Daily Funny Picture

  • Mike è recentemente comparso in Fight Night Round 4 e Fight Night Champion, titoli per Xbox 360 e Playstation 3 come personaggio giocabile
  • A lui è ispirato il film TV Tyson del 1995 diretto da Uli Edel.

Mike_Tyson_Holyfield

Mike_tyson_2014

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.