I FORTI DI FORTE CORAGGIO – (1965/1967)

I Forti di Forte Coraggio

i forti di forte coraggio

Le sigle di apertura e chiusura della prima serie – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Spezzone bianco e nero di episodio (italiano) – Clicca

VIDEO 3 – Spezzone di episodio (lingua) con Aquila Selvaggia – Clicca

I Forti di Forte Coraggio

i forti di forte coraggio serie tv

I forti di Forte Coraggio (F Troop) è il titolo di una serie televisiva western prodotta dal canale televisivo statunitense ABC dal 1965 al 1967. La storia è ambientata all’interno di Forte Coraggio (in Kansas) nel 1865. E’ stato uno dei primi telefilm dissacranti; con le sue situazioni assurde, i dialoghi no-sense,massacrava moltissimi stereotipi dei film western alla “John Wayne”…

i forti di forte coraggio

La sgangherata truppa e gli indiani comandati da Aquila Selvaggia erano davvero divertentissimi.… E’ stato uno dei primi telefilm con una vena satirico-demenziale che per i tempi era davvero innovativa; ambientato nel west, narra le vicende di una sgangherata gang di militari alle prese con indiani ancora più sgangherati; con una forte caratterizzazione dei personaggi, e con dialoghi con una buona dose di no-sense e humour, mette alla berlina molti stereotipi dei film western, con situazioni irresistibili e una comicità sempre presente.

i forti di forte coraggio scena episodio Ad esempio molti dialoghi tra il caporale Agarn e il sergente O’Rourke sono strampalati e per questo divertentissimi; se poi aggiungiamo il capitano Wilton Parmenter, la bionda Angelica e lo stralunato capo-indiano Aquila Selvaggia, abbiamo gli ingredienti perfetti per una serie culto che risulta divertente ancora oggi.


La parte più divertente secondo me era costituita dalle visite del caporale Agarn e il sergente O’Rourke all’accampamento indiano; i dialoghi erano irresistibili e le situazioni no-sense erano la regola; le sentenze del capo-indiano erano delle perle  molto divertenti; da notare inoltre come fosse uno dei telefilm in assoluto più pacifici, pur in una situazione apparentemente molto rischiosa.

Angelica

Trasmesso negli USA con il titolo originale F-troop dal canale ABC a partire dal settembre 1965 e fino ad aprile del 1967 per un totale di 65 episodi i primi 34 dei quali in b/n, furono trasmessi dalla RAI negli anni 70 e successivamente riproposti in molte emittenti private. A1488 

i forti di forte coraggio aquila selvaggia
Aquila Selvaggia

f-troop
.

Il Cast del 1965
Il Cast del 1965
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “I FORTI DI FORTE CORAGGIO – (1965/1967)”

  1. Io sono del 1960 e ricordo che li vedevo quando avevo fra i sette e i nove anni o giù di lì. Sono assolutamente certo ( c’è di mezzo un trasloco databile con certezza) che in Italia siano stati trasmessi prime del 1970.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.