HONDA CB 750 FOUR – 1969/1978 – (Giappone)

Honda CB 750 FOUR

Semplicemente Honda cb 750 four – Clicca 

VIDEO 2 – Una K2 appena restaurata – Clicca  

VIDEO 3 – L’inconfondibile Sound della 750 four – Clicca 

Honda CB 750 Four

La Honda 750 Four è una motocicletta prodotta dalla Honda Motor Co. Ltd. dal 1969 al 1978, considerata una delle pietre miliari nel settore delle moto di serie.

Quando venne presentata, al salone di Tokio del 1968, presentava un motore a 4 tempi e 4 cilindri in linea da 736 cm3 dotato di distribuzione in testa a catena, in un panorama in cui la maggior parte dei modelli di larga produzione presentavano le valvole in testa, ma avevano ancora la distribuzione ad aste e bilancieri.

Nel panorama delle maximoto del tempo era l’unica che presentava quel tipo di caratteristiche; le concorrenti più accreditate presentavano dei frazionamenti del motore diversi, le Moto Guzzi V7 Sport, Laverda SF, Ducati 750 GT, Norton Commando e BMW R75/5 presentavano motori a 4 tempi ma bicilindrici, le Kawasaki 750 Mach IV e Suzuki 750 GTpresentavano invece propulsori a 2 tempi

Non si può dire comunque che questa soluzione tecnica fosse stata né ideata dai tecnici del Sol Levante (la belga FN costruiva moto a 4 cilindri già negli anni ‘10), né sviluppata dagli stessi (MV Agusta, Benelli, Ducati e Gilera partecipavano alle competizioni motociclistiche con modelli quadricilindrici e la Moto Guzzi aveva realizzato anche una V8 da corsa già nel 1957). Il merito dei giapponesi fu di industrializzare l’idea: cioè di progettare un sistema di costi e di catene produttive che ne consentisse la realizzazione in serie. Inoltre i tecnici della Honda erano riusciti a risolvere in serie, senza costi stratosferici, tutti i problemi legati a un progetto di tale complessità: accoppiamenti e tolleranze di estrema precisione, scelta di materiali di alta qualità, finanche i problemi legati alla manutenzione e all’assistenza tecnica sul territorio.

La Honda Four cominciò ad essere conosciuta come una moto sofisticata, ma che richiedeva poca manutenzione.

Nella prima versione la linea richiamava quella della Honda CB 450 già sul mercato da qualche anno; meccanicamente era dotata di un cambio a 5 rapporti e presentava un’alimentazione con 4 carburatori. Il mezzo era anche dotato di avviamento elettrico di serie, di una strumentazione completa e di freno a disco all’anteriore; tutte queste caratteristiche erano perlopiù inedite sulla produzione del tempo.

I modelli della Honda 750 Four vanno dalla prima K0 (del 1969), alla K1, K2 e così via, fino alle varie F (F, F2) della fine degli anni ’70. la Honda Four, nelle varie cilindrate, è stata venduta in più di 600.000 esemplari ed è stata sostituita dalla nuova serie dotata di doppio albero a camme.

Dal progetto originale nacque nel 1971 anche una versione di cilindrata ridotta, la Honda CB 500 Four. CLICCA QUI

Caratteristiche  Tecniche

Motore 4 cilindri, raffreddati ad aria – 763 cc. 67 cv a 8000 gg. – monoalbero a camme in testa – 4 carburatori 28 mm.- accensione a batteria/bobine – cambio a 5 velocità – trasm.a catena – telaio a doppia culla – sospensione ant. telescopica poster.oscillante – freno ant. a disco semplice post. a tamburo – serbatoio da 17 l. – 210 kg – 189 km7h. ( 2apr18 )

Fiammetta con la sua Honda CB 750 Four

Articolo in collaborazione con: http://autoemotodepoca.altervista.org

testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_CB_750_Four

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.