HONDA CB 500 FOUR – (1971/1979) – Giappone

honda cb 500 four

Honda CB 500 Four (1971/1979)

Una bella Cb 500 four – Clicca Sopra

VIDEO 2 Altro bell’esemplare – Clicca  

VIDEO 3 – Ancora il Sound irresistibile della 500 four – Clicca 

VIDEO 4 In sella ad una 500 Four – Clicca 

—————————————————————————————————————————-

Honda CB 500 Four

La Honda 500 Four è una motocicletta prodotta dalla Honda Motor Co. Ltd. dal 1971 al 1979.

I modelli, tutti caratterizzati da un robusto motore con distribuzione monoalbero di 498 cc di cilindrata, sono il k0 (1971), k1 (1972-1973), k2 (1973-1974) e k3, conosciuto semplicemente come “k” (1975-1979).

Honda cb 500 four

Descrizione

Non si tratta precisamente della sorella minore della famosa 750, perché il progetto è completamente nuovo. Considerato il successo della 750, in Honda si decise di non badare a spese, e così la cilindrata minore venne progettata con un occhio di riguardo alla leggerezza ed alla distribuzione dei pesi. Il telaio fu riprogettato soprattutto nella parte superiore e, se manteneva sotto al motore la classica struttura in tubi a culla chiusa (caratteristica delle Four), nel raccordo cannotto-telaio risultava decisamente più semplice e faceva largo uso della lamiera stampata. Quanto al motore, esso manteneva il “marchio” tecnologico che aveva azzerato la concorrenza di allora (soprattutto britannica): quattro cilindri in linea, quattro carburatori, quattro scarichi separati, distribuzione a catena in testa.

honda cb 500 four motore sound

Il motore lato frizione della 500 Four

Rispetto alla 750, però, la 500 aveva il serbatoio dell’olio nella coppa (invece di un serbatoio separato) e il comando della frizione a sinistra del cambio. Il risultato fu un risparmio di più di 35 kg ed una linea frontale molto più agile.

In niente dissimile dalla 750 quanto a finiture, fruibilità e qualità dinamiche, la 500 Four divenne in poco tempo una motocicletta molto ambita (soprattutto dai clienti meno convinti dalla maxi-potenza della 750). Grazie poi al robusto e affidabile motore, con componenti meccaniche decisamente sovradimensionate rispetto ai 50 cavalli “di serie”, divenne la moto da battere nelle corse per derivate di serie.

honda cb 500 four marmitte tromboncino

Gli scarichi a tromboncino

La Honda 500 Four non presenta, come tutta la serie Four, alcun difetto meccanico, né patisce alcuno dei problemi tipici delle motociclette degli anni settanta, come i freni scarsi e la tendenza al fading, i trafilaggi d’olio, la scarsa affidabilità elettrica e meccanica.

È da segnalare soltanto, per questo modello, una certa delicatezza del sistema di selettore a forchette del cambio, poiché le stesse presentavano, a volte, usura precoce e anomala in condizioni non ottimali di lubrificazione.

Honda cb 500 four strumentazione

Il dato estetico più significativo e caratteristico della 500 Four, ciò che la distingue dalle altre motociclette della stessa famiglia, sono i 4 scarichi a “tromboncino strozzato”, un disegno d’antologia divenuto segno distintivo di questo modello, e mantenuto fino al 1979 (compreso). A partire da tale anno vennero adottati i più moderni scarichi a tromboncino semplice.

honda cb 500 four frontale strumentazione

 Caratteristiche tecniche – Honda CB 500 Four

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.120 x 825 x 1.115 mm
Altezze Sella: 805 mm – Minima da terra: 165 mm
Interasse: 1.405 mm Peso a vuoto: da 183 a 191 kg Capacità serbatoio: 14 l
Meccanica
Tipo motore: 4 tempi, 4 cilindri Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 498,5 cm3 (Alesaggio 56,0 x Corsa 50,6 mm)
Distribuzione: – Alimentazione: 4 carburatori Keihin 627B 22 mm
Potenza: 50 hp a 8500 rpm Coppia: 42 Nm a 7500 rpm Rapporto di compressione: 9 : 1
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 5 marce (sempre in presa) Rapporto di trasmissione 2.353 1.636 1.269 1.036 0.900:1
Accensione ruttori/batteria
Trasmissione catena
Avviamento Elettrico e a pedale
Ciclistica
Telaio doppia culla
Sospensioni Anteriori: Ammortizzatore idraulico con forcella telescopica / Posteriori: Ammortizzatore idraulico con braccio oscillante
Freni Anteriore: Disco singolo 270.5 mm / Posteriore: Tamburo 180 mm
Pneumatici anteriore 3.25-19 – posteriore 3.50-18
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 180 km/h
Fonte dei dati: Motociclismo d’epoca ( 3apr16 )

Honda CB 500 Four

Honda CB 500 Four del 1974

Honda CB 500 Four – Il catalogo dell’epoca

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_CB_500_Four

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!

One thought on “ 
HONDA CB 500 FOUR – (1971/1979) – Giappone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*