HOLD THE LINE/AFRICA/ROSANNA – Toto – (1978/1982)

TOTO

TOTO

Hold the Line – Live 1990 – Clicca Sopra

VIDEO di Africa – Clicca Sopra

Rosanna Live 1990 VIDEO – Clicca Qui

Toto sono un gruppo rock statunitense formato a Los Angeles nel 1976 da alcuni dei più famosi ed esperti musicisti dell’epoca. Definiti da Eddie Van Halen come “collettivamente i migliori musicisti del pianeta“, i Toto sono famosi non solo per le capacità tecniche in studio ma anche per uno stile musicale che combina elementi provenienti dalla musica rock, in particolare progressive rock, hard rock, con pop, soul, funk, R&B e jazz, e che li rende apprezzati da una gran varietà di pubblico.
I Toto in 30 anni di carriera hanno pubblicato 21 album e venduto più di 30 milioni di dischi.

toto

Scelta del nome e debutto dei Toto 

La scelta del nome del gruppo deriva dal batterista Jeff Porcaro, che al momento della registrazione delle prime demo aveva appena visto il film Il mago di Oz, in cui il cane di Dorothy, la protagonista del film, si chiama “Toto“. Toto, dunque, venne utilizzato da Jeff Porcaro per personalizzare le prime cassette demo registrate in studio. Solo successivamente il nome divenne definitivo: fu David Hungate, bassista del gruppo, a far notare che in latino la parola toto significa “totale”, “che comprende tutto”.

toto

Toto venne così ritenuto il nome ideale per identificare il repertorio musicale della band che nella sua carriera avrebbe abbracciato a 360 gradi tutti i generi.

Nel settembre del 1978 il gruppo debuttò con l’album omonimo, contenente il singolo Hold the Line, che riuscì rapidamente a scalare le classifiche. Il gruppo venne acclamato a livello internazionale e ottenne una nomination per i Grammy Awards nella categoria “Best new artist”.

Hold  the Line

 Toto hold the line copertina

Hold the Line è il primo singolo del gruppo rock statunitense Toto, pubblicato nel 1978.

La canzone Hold the Line è presente anche nell’album di debutto Toto, ed è stata composta da David Paich nel 1977. Il singolo ha ottenuto un ottimo successo, con più di 2 milioni di copie vendute. Il singolo arrivò quinto nella Billboard Hot 100, quattordicesimo nella UK Singles Chart, ottavo nella ARIA Charts e ventitreesimo nella MegaCharts.

toto

Videoclip

Il video illustra solamente la band che suona in uno spazio chiuso con luci soffuse e di vari colori, dal viola all’arancione e al verde. Durante l’assolo di chitarra è possibile vedere oltre Steve Lukather che compie l’assolo anche gli altri membri della band che suonano grazie ad inquadrature speciali.

Africa

Africa è un singolo del 1982 del gruppo rock Toto, estratto dall’album Toto IV. La canzone è stata scritta dal tastierista della band, David Paich, che canta le due strofe della canzone, e dal batterista Jeff Porcaro. Bobby Kimball canta il ritornello.

toto

Il singolo ha raggiunto la testa della classifica Billboard Hot 100 nel febbraio1983. Il ritornello della canzone è una metafora che vuole rappresentare l’amore dell’autore per la sua donna.

Videoclip

Il videoclip di Africa fu girato da Steve Barron, il video vede David Paich come protagonista assoluto del video mentre si trova in una biblioteca insieme a una ragazza, mentre cerca dei libri da leggere ne scova uno con su scritto “Africa”. Nelle scene del video viene illustrata anche la band che suona sopra il libro già citato prima però riportato in dimensioni mastodontiche.

toto

Rosanna

Rosanna è una canzone dei Toto, contenuta nell’album Toto IV del 1982.

Insieme ad Africa è una delle piu famose canzoni del gruppo. Rosanna è stata premiata con tre Grammy Awards:

  • Record of the Year
  • Song of the Year
  • Best Vocal Arrangement

La Canzone

 toto rosanna copertina

La canzone è stata scritta da David Paich. Il singolo non fu dedicato a Rosanna Arquette anche se ormai questo sembra essere diventato un pensiero comune, infatti David Paich quando scrisse la canzone cercava un nome femminile che potesse entrare nel ritmo della canzone, e Rosanna era il nome piu adatto (negli anni 80 Rosanna Arquette era la fidanzata di Steve Porcaro, altro tastierista della band). Rosanna esordì al secondo posto nella Billboard Hot 100, terza nella Dutch Singles Chart, ventiquattresima nella German Singles Chart e dodicesima nella UK Singles Chart.

toto

Videoclip

Il video rappresenta una ragazza interpretata dall’attrice Cynthia Rhodes (resa famosa anche da film come Flashdance e Dirty Dancing) la quale ammalia tutti i presenti nel videoclip tra membri dei Toto e ballerini scelti per il video, fra loro c’è anche Patrick Swayze (anche lui divenuto celebre grazie a Dirty Dancing). Nel video fa il suo esordio il nuovo bassista della band Mike Porcaro, nonostante le parti di basso fossero state registrate da David Hungate, che però lasciò la band nel 1982.  

toto

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.