HO SCRITTO T’AMO SULLA SABBIA / SOLE – Franco IV Franco I – (1968/1969)

Ho scritto t’amo sulla sabbia / Sole

franco_iv_franco_I_pippo_baudo_disco_per_l'estate_

Ho scritto t’amo sulla sabbia” 1968 – Clicca SOPRA 

  VIDEO 2 – “Sole” 1969 – Clicca

Franco IV e Franco I erano un duo beat, composto da Franco Romano e Francesco Calabrese.

Il loro nome resta legato al grande successo Ho scritto t’amo sulla sabbia.

Francesco (Franco) Romano (nato a Napoli il 26 luglio 1946) conosce Francesco Calabrese, che tutti chiamano Franco (anche lui napoletano, nato il 10 marzo 1943) durante una vacanza ad Ischia nell’estate del 1966.

franco IV e Franco I anni 60

Fanno parte di una compagnia in cui ci sono ben 8 ragazzi che si chiamano Franco, ed una loro amica francese li numera per distinguerli, Calabrese è Franco I e Romano Franco IV. Questo aneddoto fornirà in seguito alla casa discografica lo spunto per il loro nome d’arte.

I due hanno avuto esperienze in vari gruppi, Calabrese ha anche suonato spesso nei locali frequentati dai militari americani; sono entrambi amanti delle sonorità d’oltreoceano, di Bob Dylan e Simon & Garfunkel, per cui iniziano a suonare insieme e a comporre canzoni, apprezzate dagli amici che li spingono a provare a cercare una casa discografica.

Provano quindi prima a Roma e poi a Milano, e riescono in breve tempo a firmare un contratto con la Style, casa discografica gestita da Gino Mescoli, musicista autore tra le tante canzoni di Amore scusami per John Foster.

I primi 45 giri risentono molto dell’influenza delle sonorità beat; Romano e Calabrese sono anche autori delle canzoni ma, non essendo iscritti alla Siae, i brani vengono firmati da Mescoli, che usa due pseudonimi, Sharade e Sonago (quest’ultimo è il cognome della moglie).

Ho scritto t’amo sulla sabbia

franco-IV-franco-I-ho-scritto-t'amo-sulla-spiaggia-45-giri-copertina

Nel 1968 partecipano ad Un disco per l’estate con la canzone Ho scritto t’amo sulla sabbia: il brano si classifica al terzo posto, il vincitore è Riccardo Del Turco con Luglio, ma comunque il duo ha centrato il segno, e qualche giorno dopo a Torino, al Le Roi, il locale registra il tutto esaurito per sentirli suonare, con molte persone che non riescono ad entrare.

Ho scritto t’amo sulla sabbia riscuote anche un successo molto grande di vendite, rimanendo al primo posto in classifica per parecchie settimane; in questo periodo Calabrese è militare (alla manifestazione ha suonato con una parrucca imposta dalla casa discografica per nascondere il taglio dei capelli), quindi il successo non viene coltivato come si dovrebbe.

Sole

franco-iv-e-franco-i-sole-copertina-45-giri

L’anno successivo ritornano ad Un disco per l’estate con Sole, che riscuote un buon successo ma senza dubbio inferiore rispetto al precedente 45 giri. I dischi successivi si spostano progressivamente verso un genere più melodico, e segnano anche un deciso calo di vendite.

Cambiano quindi casa discografica, passando nel 1971 alla Fonit Cetra, ma dopo un altro 45 giri con cui partecipano ad Un disco per l’estate il duo si scioglie, poiché Romano preferisce abbandonare la musica per dedicarsi alla professione di docente e specialista in fisica sanitaria; la cosa ha anche strascichi legali, per la rottura del contratto con la casa discografica, e rovina i rapporti tra i due cantanti.

Solo Francesco Calabrese prosegue l’attività, avvicinandosi ancora di più al genere melodico; il suo disco più noto è Incredibile voglia di te, scritta da Mimmo Di Francia ed incisa anche da Peppino Di Capri, e tuttora continua ad esibirsi in concerto, usando il nome Franco I e Franco IV ed esibendosi insieme a un giovane molto somigliante a Franco Romano.

Francesco Romano all’epoca della separazione ha proseguito con gli studi universitari specializzandosi in fisica nucleare in ambito sanitario. A0303

Ho scritto t'amo sulla sabbia

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.