Oggetti del passato – ARCOLAIO o GUINDOLO

ARCOLAIO

arcolaio

Un Arcolaio in funzione – Clicca Sopra

Tra i vari ricordi del passato ho ritrovato questo oggetto particolare.

Lo riconosci? Si tratta del Guindolo o Arcolaio ed è uno strumento semplice che viene utilizzato per dipanare le matasse. Molto simile ad un aspo, da cui differisce per l’uso; l’arcolaio serve per disfare le matasse mentre l’aspo per costruirle.

arcolaio

Nella versione più diffusa è costituito da un albero dotato di un castelletto girevole (o una struttura di stecche con diametro regolabile) attorno a cui si posiziona la matassa da dipanare. L’albero è dotato di una base pesante o di un morsetto che mantengono stabile la struttura durante l’uso.

arcolaio

Io ricordo di averlo sempre visto in giro per casa quando ero bambino visto che mia mamma era appassionata del lavoro a maglia per cui lo usava spesso.

Per poter fare i gomitoli con cui ci avrebbe fatto dei bei maglioni o delle belle coperte colorate, prendeva le matasse di lana e le inseriva tra le braccia del guindolo e poi via, iniziava ad arrotolare il filo di lana su un pezzo di carta e da lì iniziava a prendere forma un bel gomito.

arcolaio

Il guindolo girava in base alla velocità con cui si avvolgeva il filo e, visto che mi divertiva questa operazione, mi offrivo sempre di farlo al posto di mia mamma. L’entusiasmo, però, svaniva velocemente e ben presto le restituivo la palla di lana per farle concludere il gomitolo.

arcolaio

arcolaio

Mi viene in mente anche che a volte facevamo i pon pon di tutti i colori con i resti inutilizzati di lana.

Si trattava di coprire due dischetti di carta con un buco al centro avvolgendoli di lana, facendo passare il filo in mezzo al buco. Finito questo lavoro si procedeva a tagliare la lana alle estremità dei dischetti in modo tale che diventassero dei fili e poi, allontanando i due dischetti tra loro, si finiva inserendo un filo da annodare e la magia era fatta:) si ottenevano dei bei pon pon con cui giocavamo.

Anche questo è un’altro bel flash dal passato …… A1232

Alcuni modelli di Arcolaio / Guindolo del passato

arcolaio

arcolaio

arcolaio

arcolaio

E se non ce l’avevi ………

arcolaio

Spunti testo e modificati tratti dal sito  “I Pensierini trovati nella mia cartella”

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “Oggetti del passato – ARCOLAIO o GUINDOLO”

  1. Anche mia mamma lo usava per dipanare le matasse di lana. Anche lei era brava a fare i lavori a maglia a mano, e ci passava delle serate davanti alla TV! Da bambina, la aiutavo a fare i gomitoli di lana, e delle volte mi stufavo ad arrotolare la lana attorno a quel pezzetto di carta. Anch’io vedevo spesso quel arcolaio in giro per la casa ed era uguale a quello che c’è in questo articolo nella prima foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.