GRANDE FRATELLO – La Prima Edizione – (2000)

Grande Fratello

La prima edizione del reality show Grande Fratello si è tenuta dal 14 settembre al 21 dicembre 2000. Questo programma televisivo, è diventato nel corso del tempo, oltre che fenomeno televisivo, anche fenomeno di costume.

Che fine hanno fatto ??? – Clicca Sopra

È durata 99 giorni ed è stata condotta da Daria Bignardi, coadiuvata da Marco Liorni nelle vesti di inviato sulla passerella antistante la porta d’ingresso della casa.

grande fratello prima edizione daria nicolodi

Importato dal format Endemol olandese Big Brother, il programma prevedeva di rinchiudere in una casa per 99 giorni un gruppo di dieci persone comuni che non si conoscevano, la cui convivenza veniva spiata costantemente dalle telecamere, dai microfoni e, quindi, dal pubblico, che a sua volta decideva attraverso il televoto chi bocciare e chi mandare avanti nel prosieguo del gioco. I confronti, i discorsi, le relazioni e tutto ciò che accadeva all’interno della casa poteva essere seguito su più fronti: era infatti disponibile la diretta costante per tutta la durata del gioco su Stream TV, mentre alcune strisce contenenti i fatti salienti venivano trasmesse in vari orari su Canale 5. Era possibile seguire la trasmissione anche sul portale di Internet Jumpy e acquistando ogni sabato in edicola la rivista ufficiale della trasmissione.

Ogni due settimane, i concorrenti dovevano effettuare le nomination, indicando i due concorrenti meno simpatici. I più votati andavano al voto del pubblico, che, tramite apposito televoto, decideva l’eliminato di turno. Così fino alla battute finali e fino alla proclamazione del vincitore, sempre deciso dal pubblico.

Partita in sordina, con poco più di cinque milioni di telespettatori nella prima puntata del 14 settembre 2000, la prima edizione del primo reality show andato in onda in Italia ha ottenuto un grande successo nel corso delle seguenti puntate, toccando il record dei dieci milioni di spettatori nell’ottava puntata e terminando, il 21 dicembre, con ben 16 milioni di spettatori, con un pubblico triplicato rispetto alla puntata d’esordio.

Il successo di questa edizione, sommersa anche dalle critiche, ha aperto la strada ad un genere televisivo così controverso qual è quello del reality show, che ha fortemente mutato l’intero costume e l’intera società televisiva e non dell’Italia. Il successo del reality è testimoniato anche dal proliferare di parodie dello stesso su varie emittenti regionali, come ad esempio Il piccolo cugino sulla romana T9, e anche dalla messa in scena di uno spettacolo teatrale dal titolo Il grande sfracello, portato in scena da Max Giusti e Selvaggia Lucarelli oppure la trasmissione radiofonica Grande Sorella su Radio Elle in Puglia.

L’edizione è stata successivamente riproposta sull’emittente televisiva del digitale terrestre La 5, dove è stata trasmessa sia con le puntate di prima serata sia con le strisce quotidiane dal 13 maggio 2010. La trasmissione è stata sospesa a partire dal 29 giugno 2010 a causa della prematura scomparsa di Pietro Taricone, uno dei principali concorrenti della prima edizione.

Concorrenti

grande fratello partecipanti prima edizione

Le età si riferiscono al momento della partecipazione allo show.

Concorrente Età Professione Provenienza
Cristina Plevani 28 anni bagnina Iseo Bandiera d’Italia
Salvatore “Salvo” Veneziano 25 anni pizzaiolo Siracusa Bandiera d’Italia
Pietro Taricone 25 anni studente Caserta Bandiera d’Italia
Rocco Casalino 28 anni ingegnere Ceglie Messapica Bandiera d’italia
Maria Antonietta Tilloca 27 anni artista Alghero Bandiera d’Italia
Marina La Rosa 23 anni studentessa Messina Bandiera d’Italia
Sergio Volpini 25 anni surfista Milano Bandiera d’Italia
Lorenzo Battistello 27 anni cuoco Breganze Bandiera d’Italia
Roberta Beta 35 anni impiegata Milano Bandiera d’Italia
Francesca Piri 24 anni studentessa Galatina Bandiera d’Italia

Dopo un giorno di segregazione in hotel, il 14 settembre 2000 sono entrati nella casa i dieci protagonisti della prima edizione.

Nessuno, nemmeno loro, si immaginava che da lì a poco sarebbero diventati i protagonisti di uno degli show più visti di tutti i tempi in Italia. È stata l’unica edizione in cui nessun concorrente entrò a gioco iniziato, e quella con il minor numero di concorrenti.

Cristina

grande fratello cristina pievani vincitrice

Cristina Plevani è nata il 17 giugno 1972. Bagnina di professione, figlia unica e orfana di entrambi i genitori (morti rispettivamente a causa di un incidente stradale e di una malattia), ha vissuto nella Casa una relazione con Pietro Taricone, pur fra gli alti e bassi di un rapporto abbastanza tormentato e contraddittorio. Dopo cinque giorni di permanenza nella Casa i due hanno consumato il primo rapporto sessuale in diretta televisiva nascosti da una tenda. Strinse una forte amicizia con Maria Antonietta e, giunta in finale con Pietro e Salvo, ha vinto questa prima edizione.

Francesca

Francesca Piri è nata il 15 maggio 1976. È stata la prima concorrente ad essere eliminata. Pugliese di Galatina, ha cambiato più volte facoltà universitarie, per poi lasciare gli studi. Nella Casa ha avuto difficoltà ad amalgamarsi al gruppo, anche per il limitato soggiorno nella “Casa”. Ha riscosso critiche a causa della sua preghiera in bagno per la pena di morte imposta a Derek Rocco Barnabei. Ha ricevuto non molti consensi anche a causa dei suoi commenti poco positivi nei confronti degli altri concorrenti. Dopo la partecipazione al Grande Fratello e a Buona Domenica, si è traferita a Roma per studiare recitazione,ma sembra che questa strada non gli abbia portato successo,solo qualche piccola comparsata qui e là nelle fiction televisive. Di lei si sono perse completamente le tracce,delle voci la vedono come cameriera in un hotel di Roma, l‘unica concorrente che non é riuscita a far parlare di se dopo il programma

Lorenzo

Lorenzo Battistello è nato il 13 novembre 1973 a Vicenza e all’interno della Casa ha legato particolarmente con la messinese Marina La Rosa, legame che, però, gli è costato la rottura con la sua fidanzata di allora. Appassionato di cucina, all’interno della Casa era solito cucinare per tutto il gruppo. Uscito dalla Casa, ha condotto con Cesare Cadeo il programma Mezzogiorno di cuoco, andato in onda su Canale 5, e ha aperto un suo ristorante a Molvena.

Maria Antonietta

Maria Antonietta Tilloca è nata il 27 maggio 1973. Diplomata all’Accademia di Belle Arti, pittrice di Alghero, dipinge soprattutto opere in rosso e nero: secondo la sua interpretazione il rosso esprime l’amore, il dolore e l’emozione, mentre il nero rappresenta l’ignoto. Era la più diplomatica del gruppo e quella che riusciva ad avere rapporti sereni e non burrascosi con tutti. Durante la sua permanenza nella casa si è lasciata andare anche a confidenze personali, come il rapporto in crisi col suo fidanzato.Dopo la fine del GF Maria Antonietta ha lasciato Alghero per dapprima per trasferirsi a Firenze dove ha tentato di mettersi in luce per il suo talento artistico,da lì a breve ha smesso con la pittura per dedicarsi al teatro,questo l’ha spinta a trasferirsi di nuovo per studiare recitazione,da molti anni risiede definitivamente a Roma ed ha fatto parte di numerosissime compagnie teatrali .Nel 2011 é stata scritturata da Nicola Pistoia per lo spettacolo Minchia Signor Tenente

Marina

Marina La Rosa è nata il 21 gennaio 1977, messinese, all’epoca solo ventitreenne, prima di partecipare al gioco era iscritta alla Facoltà di Economia e commercio. Nella Casa ha cercato e ricevuto molte attenzioni dai concorrenti uomini, pur non concedendosi mai. Per questo è stata soprannominata la gattamorta. Ha legato particolarmente con Pietro, Rocco e Lorenzo e ha suscitato la gelosia di Cristina, contro la quale ha perso lo scontro al televoto che le è costato l’uscita dalla Casa. La sua uscita è stata voluta dall’83% del pubblico votante (da notare che quasi un milione di persone votò in quell’occasione). Nel 2006 partecipa come concorrente ad un altro reality show, Reality Circus. Nel 2009 è diventata madre di un bambino.

Pietro

grande fratello pietro taricone

Pietro Taricone nacque il 4 febbraio 1975 a Frosinone, fu iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, ma non terminò gli studi. Dal carattere estroverso, fu uno dei personaggi più carismatici e amati del Grande Fratello, tanto da essere definito come il vincitore morale della prima edizione. Noto per il suo fisico palestrato, instaurò sin dagli inizi un rapporto sentimentale con Cristina, con la quale ebbe diversi incontri amorosi, ma non disdegnò nemmeno le attenzioni di Marina. Una volta terminato il programma, intraprese la carriera di attore, raggiungendo un discreto successo.
È morto il 29 giugno 2010 a Terni a causa di un grave incidente dopo un lancio con il paracadute che gli ha causato gravi lesioni, traumi alla testa e all’addome e diverse fratture ed emorragie. Era legato sentimentalmente all’attrice polacca Kasia Smutniak dalla quale aveva avuto una figlia nel2004.

Roberta

Roberta Beta è nata il 22 agosto 1965. PR milanese, durante la sua permanenza nel gioco non ha suscitato molta simpatia negli altri partecipanti, tanto che è stata votata all’unanimità dai nove compagni d’avventura: una prima volta si è salvata grazie al favore del pubblico, salvo poi uscire dalla casa il turno successivo (dopo trenta giorni di permanenza) nello scontro frontale al televoto con Pietro Taricone. Nel 2002 è diventata madre del suo primo figlio. Nel 2010/2011 compare più volte come ospite nel programma Se… a casa di Paola condotto da Paola Perego ed in onda su Rai 1.

Rocco

Rocco Casalino è nato il 1º luglio 1972, ha vissuto sedici anni in Germania e ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica. Rappresentava nella casa il tipo vanitoso e attento al lato estetico in generale ma anche il più colto. Nella “Casa”, oltre a momenti di allegria e divertimento, ha vissuto anche un periodo di crisi e di instabilità. Ha legato con Lorenzo, Salvo, Pietro e, in particolare, con Marina. Ha raccontato vicende molto personali, come la morte del padre alcolista, le difficoltà della sua famiglia. A distanza di qualche anno dalla sua partecipazione al programma ha confessato pubblicamente di essere bisessuale. Dal 2009 viene invitato come ospite a Pomeriggio Cinque.

Salvo

Salvatore Veneziano, detto “Salvo”, è nato il 4 aprile 1975, pizzaiolo di Siracusa. Salvatore Veneziano ha partecipato al Grande Fratello lasciando fuori la sua compagna Giusy e la figlia Laura di appena un anno. Dalla personalità gioviale e socievole, era considerato il giullare della Casa, sempre pronto a scherzare e a fare battute. Nel corso di una conversazione intima con alcuni altri concorrenti, ha confessato un fatto che aveva tenuto nascosto anche agli autori del programma, ossia l’essere padre di un altro figlio, Giuseppe, avuto da una relazione giovanile precedente. Uscito dalla casa, ha sposato la compagna Giusy e ha aperto alcuni ristoranti.Nel Settembre 2010 ai microfoni di Radio Internazionale-Costa Smeralda dichiara di aver smesso con la ristorazione e di risiedere da alcuni anni a Milano dove gestisce un negozio di abbigliamento ed un franchising per alcune società fra cui Mediaset,dal matrimonio con la moglie Giusy é nato un secondogenito,Salvo ha altresì rivelato che le liti che avvengono,nei vari programmi dove compare come ospite,sono tutte recitate a puntino come in una soap-opera

Sergio

Sergio Volpini è nato il 20 giugno 1975 a Ancona; surfista e animatore, confidava molto nella sua bellezza fisica. Ai tempi del Grande Fratello, per via della sua ingenuità, venne denominato dalla Gialappa’s band “Ottusangolo”, nomignolo che lo ha reso popolare, dato che numerose puntate di Mai dire Grande Fratello sono state dedicate ai suoi discorsi involontariamente surreali e divertenti. Sporadicamente prende parte a telepromozioni televisive. Nel 2011 ha partecipato al reality di Italia 1, Uman – Take control. A0915

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.