GOING – Giocattolo vintage – (1978)

Going

going gioco anni 70

Going

Per going si intende un vecchio gioco da spiaggia di moda nella seconda metà degli anni settanta del XX secolo.

LO SPOT ANNI 80 – Clicca

 Il gioco Going, è nato in America con il nome di Zoom Ball tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80. Arrivato in Italia, è diventato subito un piccolo fenomeno di costume, ponendosi come il gioco da spiaggia per antonomasia.

going

Semplice il meccanismo di gioco: Going era formato da due cordicelle di nylon intrecciate alle cui estremità vi erano due maniglie per ogni giocatore: una palla ovale di plastica bucata ai lati era libera di scorrere sulle due corde.

Allargando le braccia, le due corde si distanziavano sensibilmente spingendo quindi verso il giocatore avversario la palla. Un botta e risposta tra i due giocatori, che aiutavano anche a tenersi in forma. Il gioco, ancora oggi commercializzato principalmente in America, ha dato luogo anche a piccoli tornei tutti all’insegna del disimpegno e del divertimento.

going

Negli anni gli “spiaggisti convinti” si sono rivolti ad altre attività e questo gioco, come molti altri degli anni 80, è scomparso dalle nostre case ed in questi caso anche dalle spiagge. Era un gioco molto fisico e tipicamente estivo che ha contribuito all’ampliamento del torace di numerosi bambini. Dopo il successo della versione normale – tipicamente di colore verde splendente – ne usci una versione ‘in miniatura’ adatta all’uso invernale in interni che veniva giocata da una persona sola utilizzando indice e medio di ogni man per tenere le maniglie; da una versione ‘Junior’ per i bambini e da una strana versione che al posto della palla ovale aveva un aereo.  a0563

going confezione vintage anni 70

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.