Gli zoccoli del DR. SCHOLL – (Dagli anni ’60)

DR. SCHOLL

zoccoli_pescura_dr_scholl

La storia inizia a Chicago nel 1899, dove il diciassettenne William si trasferisce per lavorare in un piccolo negozio di scarpe specializzato in calzature comode. È così incuriosito dal numero di persone con piedi doloranti che decide di iscriversi alla scuola di Medicina, determinato a comprendere in modo più completo il corpo umano e in modo particolare l’anatomia e la fisiologia del piede.

Subito dopo essersi laureato all’età di 22 anni nel 1904, brevetta la sua prima invenzione, il Foot-Eazer. È un prodotto rivoluzionario per i tempi: una soletta da inserire nella scarpa per rinforzare e fornire sostegno all’arcata del piede. Nel 1907 fonda la Scholl Manufacturing Co. Inc.

Foot Eazer Dr. Scholl
Foot Eazer Dr. Scholl

L’approccio scientifico non viene mai meno. Di pari passo con l’invenzione e lo sviluppo di prodotti per la cura delle più comuni condizioni del piede, William Scholl fonda nel 1912 l’Illinois College of Chiropody and Orthopaedics: diventerà la più importante scuola del settore negli Stati Uniti. Offre visite gratuite e istituisce la Settimana annuale nazionale del comfort del piede.

Negli anni ‘20 crea la prima linea di calzature disegnate per rispettare l’anatomia del piede. Un decennio dopo è la volta di una gamma di calze contenitive per dare sollievo alle caviglie gonfie e alle vene varicose. Negli anni ‘40 vengono create e commercializzate le solette Dr. Scholl, destinate a diventare uno dei bestseller dell’azienda.

vintage-scholl-sign-liz-leyden

Ma è negli anni ’60 che si ha il vero boom. Nascono gli zoccoli Scholl, che si differenziano per il plantare anatomico in legno di faggio grazie al quale il piede compie una ginnastica salutare a ogni passo. In poco tempo diventano un successo internazionale. Le celebrities dell’epoca se ne innamorano. Si fanno fotografare con gli zoccoli ai piedi le modelle Twiggy e Jean Shrimpton e li trasformano immediatamente in icone di stile, noti ancora oggi in tutto il mondo.

Jean Shrimpton e i suoi Pescura
Jean Shrimpton e i suoi Pescura

Nel 1968 William Scholl si spegne all’età di 86 anni. La domanda che si poneva fin da bambino “Come migliorare, attraverso i piedi, la salute, il comfort e il benessere della gente?” ha trovato risposta in un’azienda che si prende cura dei piedi di tutti, oggi come allora. ( 1gen17 )

pescura_piatto_dr.scholl

Restyling dei Pescura del 2009
Restyling dei Pescura del 2009 by Dolcini

Testo tratto e modificato dal sito ufficiale : http://www.scholl.it/home

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.