Oggetti del nostro Passato – SPERLARI – I Cofanetti dei ricordi – (Dagli anni 60)

SPERLARI

La Sperlari S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella produzione di caramelle, torrone, torroncini e mostardafacente parte del gruppo Leaf Italia S.r.l.(società interamente controllata dal gruppo Leaf International BV).

Uno spot delle Caramelle Sperlari del 1996 – Clicca

Fu fondata aCremona nel 1836 da Enea Sperlari. La sede è sempre a Cremona.

Storia

Nel 1836, Enea Sperlari aprì nel cuore di Cremona un negozio per la produzione artigianale e la vendita di specialità tipiche della tradizione cremonese: torrone e mostarda. Il successo fu tale che, già alla fine del secolo, il marchio Sperlari era conosciuto anche all’estero e addirittura nel continente americano, dove si trovavano numerose comunità italiane. Nel 1935 la proprietà viene ceduta a Pernigotti.

Intorno al 1950, in pieno boom economico, Sperlari rinnovò la sua gamma, aprendosi a un nuovo mercato: le caramelle.
È proprio con questo nuovo prodotto che nacque anche l’idea, al tempo assolutamente innovativa, di far diventare le caramelle un vero e proprio oggetto regalo. Bisognerà aspettare gli anni ’60 per vedere sul mercato il celebre cofanetto Sperlari, un’assoluta novità che raggiunse il prestigioso traguardo degli oltre 8 milioni di cofanetti venduti in un anno  una lussuosa confezione regalo di caramelle, simile a quelle che fino a quel momento erano state usate per i cioccolatini.

cofanetto_sperlari_pubblicità

Heinz nel 1981 rileva Sperlari da Pernigotti.

Nel 1993 Hershey Foods Corp., tramite Hershey Holding Corp., diventa il nuovo azionista dell’azienda pagandola 120 milioni di dollari.

Nel 1997 Huhthamaki OYJ acquista Sperlari: in questo periodo con Dietorelle e successivamente Socalbe forma il gruppo Leaf Italia S.r.l.. Viene poi rivenduta nel 1999 a CSM NV.

Nel 2005 CVC Capital Partners e Nordic Confectionery Limited (Nordic Capital) acquisiscono per 850 milioni di dollari il 100% di Leaf International BV a cui fa capo Leaf Italia.

Sperlari caramelle

Attualmente fa parte del gruppo Leaf Italia S.r.l., e conta quattro fabbriche sul territorio nazionale, compresa quella di Cremona, dove si trova anche la sede direzionale dell’azienda.

Nel 2011, nascono le praline Sperlari: arrivano le Granperle e i Brillanti, nuove bontà per il piacere di sorprendere. Dopo aver conquistato il cuore di molte generazioni di italiani nella festa più importante dell’anno, l’azienda amplia la sua gamma con delle golose praline, un nuovo prodotto pensato per rendere dolce ogni momento.  A0133

Di seguito un incredibile carrellata fotografica di “Cofanetti” prodotti negli anni 

cofanetto sperlari caramelle

Ecco uno degli utilizzi dei mitici Cofanetti

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.