Gli anni d’oro di: DANIELA GOGGI

Daniela Goggi

“L’acqua cheta” estratto con Daniela Goggi – Clicca SOPRA 

VIDEO 2 – Daniela Goggi in “Obabaluuba” – Clicca SOPRA

VIDEO 3 – Con la sorella Loretta in Quiz del 1984 – Clicca

VIDEO 5 – UNO DEGLI  spot della Big Babol – Clicca 

Daniela Goggi (Roma, 21 luglio 1953) è un’attrice, cantante e showgirl italiana.

Daniela Goggi – Biografia  

Sorella minore di Loretta e bambina prodigio, a nove anni fu scelta da Anton Giulio Majano e debuttò come attrice nel 1963 nello sceneggiato per la televisione David Copperfield.

Daniela Goggi 4

Successivamente apparve ne I promessi sposi (1967) nel ruolo della Monaca di Monza da bambina, in MichelangeloMarcovaldo (1970) con Nanni Loy e inE le stelle stanno a guardare (1971). Nel 1970 firmò il suo primo contratto discografico con la Apollo (casa discografica di proprietà di Edoardo Vianello) sotto le cure di Renzo Arbore con il nome d’arte Daniela Modigliani, uscendo con 2 singoli. Con “Ciao, ma poi ritorni” si guadagnò il 3º posto alla Caravella dei successi di Bari.

Goggi 20

Fu protagonista femminile nel film Pa’ diglielo a ma’, con Rosalino Cellamare (in arte Ron). Nel 1974 apparve alla Rai insieme con Nada Malanima nell’operetta L’acqua cheta. Nella stagione 1974/1975 fece parte del cast della prima edizione teatrale di Aggiungi un posto a tavola — con Johnny Dorelli, Bice Valori e Paolo Panelli — nel ruolo di Clementina.

Daniela deve ad Aggiungi un posto a tavola la sua consacrazione e il suo successo: i due anni di repliche del musical non offuscarono la popolarità della sorella maggiore.

Nel 1976 fu una richiestissima showgirl, partecipando allo spettacolo di varietà Rai Due ragazzi incorreggibili con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia; col personaggio “fata Fatuzza”, cantando Obabaluba guadagnò il disco di platino.

daniela goggi fata fatuzza obabaluba

Nel 1977 siglò il connubio con la sorella Loretta in una tournée itinerante, girando tutta Italia con lo show Go & Go, la canzone Domani.

Antonello Falqui le volle entrambe in RAI per lo spettacolo Il Ribaltone, cinque puntate per un grande varietà premiato con la Rosa d’Argento al Festival di Montreaux; il brano Estoy bailando portato in tournée e duettato con Loretta, fu pubblicato per il mercato sudamericano ed iberico con grande successo.

Seguirono programmi televisivi in cui Daniela fu conduttrice, cantante, ospite nonché, alla fine degli anni settanta, l’incursione nella pubblicità come testimonial del chewing-gum Big Babol. Nel 1981 conduce Crazy Bus su Rai 2, nel 1983 L’Orecchiocchio su Rai 3.

daniela goggi big babol

Nel 1983 e 1984 ha partecipato al Festival di Sanremo, prodotta da Pupo, con il brano Dammi tanto amore e ha pubblicato un LP con la Disney, prodotto da Bruno Lauzi. Nel 1986 è passata alla conduzione con Maurizio Nichetti di Pista!, un format che sarà di esempio per molti programmi. Nel 1987 fu “Discolina”, ancora interprete per bambini tutta lustrini e paillettes, all’interno di Canzonissime.

Nella stagione 1987/88, insieme a Pippo Franco ha condotto Big!, nuovo contenitore televisivo del pomeriggio di Rai Uno per i ragazzi, con la partecipazione di Piero Chiambretti, programma che è stato candidato al Telegatto. Nel 1987 si è sposata con il conte Pierfrancesco Vannutelli e dall’unione è nata Maria Costanza. Dopo la nascita della figlia, Daniela ha deciso di lasciare temporaneamente il mondo dello spettacolo. Nel 2005 è tornata a recitare nella fiction per Canale 5 Ho sposato un calciatore.

daniela goggi disco copertina dammi tanto amore

Curiosità 

È la Monaca di Monza bambina ne I promessi sposi, la voce di fondo nella canzone Camminofra la pioggiadi Loretta Goggi, partner di Nada Malanima in L’acqua cheta, operetta trasmessa dalla RAI, testimonial Disney.

Discografia (45 Giri)

obabaluba daniela goggi

  • 1970 – Addio addio/Se malgrado te(Apollo, ZA-50040) (come Daniela Modigliani)
  • 1970 – La vita non finisce stasera/C’è lui(Apollo, ZA-50085) (come Daniela Modigliani)
  • 1971 – Torniamo insieme/Io te e l’amore (CGD, 138)
  • 1975 – Aggiungi un posto a tavola (O.S.T.)/Ora che c’è lei (Dorelli) (CGD, 3313)
  • 1976 – Oba-ba-luu-ba/Ma che mi fai (CGD, 4807)
  • 1977 – Domani/Il professore(CGD, 5408) (in coppia con Loretta Goggi)

  • 1979 – Voglia/Sto ballando (CGD, 10110) (in coppia con Loretta Goggi)
  • 1979 – Estoy bailando/Una locura(Hispavox, 45-1849) (in coppia con Loretta Goggi)
  • 1980 – Mezza stella/Una piazza per due (CGD, 10272)
  • 1981 – Ci vuole un carnevale/Mezza stella(CGD, 10295)
  • 1983 – Dammi tanto amore/Insieme a te (DDD, DDD-A-3150)
  • 1984 – È un nuovo giorno/Senza te (DDD, DDD-A-4382)
  • 1986 – La famiglia di topolino/Ninna nanna(Disneyland, DD 57) A0611

daniela goggi mamma figlia

DANIELA GOGGI
Una recente foto di Daniela Goggi
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “Gli anni d’oro di: DANIELA GOGGI”

  1. È gradevole imbattersi in un articolo riguardante personaggi di cui è difficile reperire notizie. Avevo dieci anni quando mi innamorai di Daniela Goggi che cantava Obabaluba. Mi sentivo il cuore traboccante quando la guardavo. Bella, brava a cantare, ballare, recitare… Insomma, brava in tutto. Ma più simpatica di chiunque altra. Loretta Goggi è unica. A pensarci bene, mi rendo conto di amarla ancora, malgrado non abbia più il piacere di vederla. Pertanto, grazie di aver scritto del mio idolo.

    1. Daniela Goggi, volevo dire. Anche Loretta era brava, ma, appunto, non aveva l’immensa spontanea simpatia di Daniela. Chiedo scusa per l’errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.