Giochi del passato – CAMPO MINATO – (1989)

Campo Minato

campo minato

 Clicca Qui per GIOCARE GRATIS a Campo Minato

———————————————————————————————————–

Campo minato è un videogioco per PC per singolo giocatore inventato da Robert Donner e Curt Johnson nel 1989. Lo scopo del gioco è ripulire un campo minato senza far esplodere le mine.

Il gioco fu riscritto per molte piattaforme, anche se la sua versione più famosa è quella inclusa in Microsoft Windows – uscita molti anni dopo le varie conversioni – il cui titolo fu in seguito modificato in un più politicamente corretto Prato fiorito, tuttavia nelle versioni per Linux il nome è sempre campo minato o mine.

Campo Minato – Modalità di gioco

campo minato

Il campo di gioco consiste in un campo rettangolare (o quadrato) a sua volta suddiviso in tanti piccoli quadrati. Ogni quadrato viene ripulito, o scoperto, cliccando su di esso. Molti quadrati contengono mine: quando viene cliccato un quadrato con una mina essa esploderà e farà terminare il gioco. Se il quadrato cliccato non contiene una mina, possono accadere due eventi. Se nel quadrato appare un numero, esso indica la quantità di quadrati adiacenti (inclusi quelli in diagonale) che contengono mine. Se non appare nessun numero, in questo caso il gioco ripulisce automaticamente i quadrati vuoti adiacenti a quello cliccato (fino a quando non conterranno un numero). Si vince la partita quando tutti i quadrati che non contengono mine saranno scoperti.

campo minato

Il giocatore può segnare ogni quadrato in cui crede che sia presente una mina con una bandiera, cliccando su di esso con il tasto destro.

Il tracciato delle mine viene creato non appena viene iniziata la partita, e quindi prima che il giocatore effettui il primo “clic” di scopertura sul tracciato. Tuttavia, se tale primo clic cade in corrispondenza di una mina, il tracciato viene istantaneamente modificato (seppur in minima parte) per far sì che il primo clic del giocatore sia sempre a lui favorevole, e quindi cada su una casella libera da mine.

campo minato

Storia

Un gioco meno conosciuto chiamato Relentless Logic (anche abbreviato in RLogic) realizzato da Conway, Hong & Smith, era disponibile per MS-DOS agli inizi del 1985. Nel gioco RLogic, il giocatore è un soldato dell’United States Marine Corps, che deve consegnare un importante messaggio al centro di comando. RLogic e Campo minato sono simili, ma esistono un certo numero di differenze:

campo minato

  • In RLogic, il giocatore deve navigare attraverso il campo, dall’angolo in alto a sinistra fino all’angolo in basso a sinistra (dove è situato il centro di comando).
  • Non è necessario trovare tutte le mine. Per questo motivo, non esiste un meccanismo per segnalare le mine o contare quante ne sono state scoperte.
  • Il numero delle mosse è contato. Non esiste la classifica dei punteggi migliori. I giocatori tentano di battere il record di maggior mine messe in capo.
  • Al contrario di Campo minato, la dimensione del campo è bloccata. Il giocatore può solo specificare il numero delle mine.

Poiché il giocatore deve navigare attraverso il campo, qualche volta è impossibile vincere poiché le mine bloccano l’unico percorso possibile.

campo minato

il Tektronix 4051 del 1981

La connessione tra RLogic e il Campo minato creato da Donner non è chiara. RLogic è senza dubbio precedente ma le similitudini potrebbero essere coincidenze. Relentless Logic era praticamente ignoto quando Campo minato diventò popolare.

Esiste una versione ancora più antica per il Tektronix 4051 del 1981, ma il nastro del gioco sembra appartenere almeno al 1973. Il nastro contiene una versione 3D del gioco. L’autore del gioco è David Ahl considerato una delle figure cruciali della storia dei videogiochi. ( 3feb17 )

campo minato

E siamo all’inizio ….

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*