GIG TIGER – (dal 1978)

Gig Tiger

gig tiger golden axe

Il Gruppo Preziosi S.p.A. è la holding che detiene la proprietà della Giochi Preziosi S.p.A., l’azienda leader del mercato italiano nel settore dei giocattoli fondata nel 1978 da Enrico Preziosi.

Clicca Sopra per vedere lo spot

VIDEO 2 – Trova il tuo Gig Tiger – Clicca  

gig_tiger_con_istruzioni

Giochi Preziosi è la seconda azienda europea del settore dopo LEGO e quinta a livello mondiale dopo Mattel, Hasbro e Bandai. Il gruppo Giochi Preziosi comprende Giocheria (dal 1988) GIG, Harbert, Auguri Preziosi, Toys Center, Dolci Preziosi, Easy Shoes, Giocoplast, Grani & Partners, Giordani, Salati Preziosi ed altre. Inoltre distribuisce per l’italia alcune marche di giocattoli estere, tra cui Bandai, Tiger, Tomy e Thinkway Toys. Molti dei Jingle dei loro spot TV sono stati firmati da celebri musicisti, tra i quali Dario Baldan Bembo, e Manuel De Peppe.

Tiger Electronics è un’azienda produttrice di giocattoli statunitense sussidiaria di Hasbro, nota in Italia per il pupazzo interattivo Furby, per i giochi elettronici portatili e per l’insuccesso commerciale della sua console portatile, il Game.com. Da non confondere con Tiger Direct, la catena di negozi di elettronica statunitense, e con Tiger Holdings, l’azienda europea sussidiaria di Tiger Telematics e produttrice del Gizmondo.

Gig Tiger – Storia

Gig-tiger-collezione

L’azienda fu fondata da Randy Rissman e Roger Shiffman nel 1978. I primi prodotti furono dei fonografi economici, ma presto la produzione si spostò verso i giochi elettronici portatili e giocattoli educativi. Semplici giochi elettronici come Bowling ebbero un grande successo di pubblico, e ben presto i loro giochi elettronici si arricchirono di licenze da film, da cartoni animati o da videogiochi come rispettivamente Robocop, Batman e Street Fighter. Negli anni ’90 uno dei suoi più grandi successi fu il registratore cambia-voce Talkboy (visto nel film del 1992 Mamma ho riperso l’aereo), seguito dal Brain Warp.

gig_tiger_terminator_originale

Negli stessi anni produceva su licenza anche i Lazer Tag, uno dei più noti set da gioco per battaglie con pistole elettroniche. L’azienda nel corso degli anni ha anche prodotto due console portatili: la prima, l’R-Zone, consisteva in un caschetto indossabile dotato di schermo monoculare e joypad. La seconda fu il già citato  Game.com. Negli ultimi anni ha ottenuto la licenza da Nintendo di creare una riproduzione reale e funzionante del Pokédex, l’apparecchio usato nella serie di videogiochi Pokémon per identificare le varie creature.

La Tiger Electronics è stata parte dell’industria Hasbro dal 1998. La Hasbro, dapprima diffidente dai giocattoli ad alto contenuto tecnologico, fu poi molto interessata nello sviluppo del “Furby”. Col supporto della Hasbro, la Tiger fu in grado di “volare” tra gli stadi del processo di sviluppo, portando il Furby sugli scaffali entro l’estate del 1998, durante la quale ebbe un successo strepitoso: Giocattolo IT delle stagioni ’98 e ’99.

gig_tiger_simon's_quest_anni_80_90

La Tiger è stata altresì la artefice della linea Giga Pets,cuccioli elettronici” palmari nati per competere con i Tamagotchi. L’aziende da allora è diventata uno tra i produttori più affermati di giocattoli elettronici, e fu scelta per produrre giocattoli basati su un vasto insieme di licenze, tra cui: Star Wars, Barney, Arthur,Winnie the Pooh, Franklin the Turtle, NeoPets, La ruota della fortuna e molte altre.

gig_tiger_ninia_giocattolo_anni_90

Nel 2000 ottenne la licenza di produrre una gamma di articoli elettronici con il logo Yahoo!, tra cui fotocamere digitali, webcam e un “Hit Downloader”, che rendeva la musica presente su internet (mp3, etc..) accessibile attraverso i vari “Hit Clip” player della Tiger. A1327

Il continuo sviluppo della tecnologia del Furby ha condotto al rilascio della linea “FurReal” nel 2003.

tiger-hang-ontiger spidermanTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Tiger_Electronics 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.