GHIACCIOLO – (Dal 1923)

GHIACCIOLO

ghaiccioli

     Ragazza che mangia un ghiacciolo Algida – Anni ’70 –

Il ghiacciolo è un popolarissimo dolce freddo, composto da acqua e zucchero (o mescolata con uno sciroppo dolce), fatta gelare attorno a un bastoncino di legno. Fu inventato da un bambino negli Stati Uniti, e, diffondendosi nel mondo, ha acquisito molti nomi diversi: già nei paesi di lingua inglese si chiama popsicle (Stati Uniti e Canada), ice lolly nel Regno Unito e ice block o icy pole in Australia.

Storia del ghiacciolo

         Puffighiaccioli Sammontana

L’invenzione del ghiacciolo risale ai primi anni del XX secolo (precisamente al 1905), e si deve a una scoperta casuale da parte di Frank Epperson (allora undicenne), che in una notte gelata aveva lasciato sul davanzale della finestra un bicchiere di acqua e soda con dentro il bastoncino che aveva usato per mescolare. Il giorno dopo, Frank riuscì a liberare il blocco di ghiaccio formatosi facendo scorrere acqua calda sul bicchiere, e prese a mangiare il primo “ghiacciolo” usando il bastoncino come manico.

Mottarello Algida
Il Mottarello Algida

Nel 1923, Epperson ottenne il brevetto per l’idea del “ghiaccio sul bastoncino”, e battezzò l’invenzione popsicle. In Italia, i ghiaccioli sono giunti nel secondo dopoguerra, portati dagli americani insieme ad altri dolci di produzione industriale analoghi come i coni gelato.

In Emilia-Romagna il ghiacciolo dal 1960 viene chiamato BIF dall’acronimo dei cognomi dei tre soci titolari della società che fondarono l’azienda. A1291

          Calippo Eldorado Anni ’70


         Ghiaccioli Tanara 


         Dalek Eldorado – Pubblicità su Topolino 1979 –


           Gelosuccosi Eldorado

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo