FRUIT OF THE LOOM …. la nostra T-Shirt

Fruit of the loom

Fruit of the Loom è una azienda multinazionale che produce e commercializza non solo capi d’abbigliamento ma anche filati e tessuti, con quartier generale presso Bowling Green, nel Kentucky.

Ad essa fanno riferimento anche numerosi altri marchi più o meno noti, oltre al marchio Fruit of the Loom: BVD, Funpals, Fungals, Lofteez, Underoos e Screen Stars.

Fruit of the loom
Il logo della nostra generazione – Adesivo anni ’70

Dispone di circa trenta filiali dislocate in diversi stati, tra cui Stati Uniti d’America, Canada, El Salvador, Honduras, stati europei e nordafricani. Il fatturato dell’azienda ammontava nel 2004 a circa 1,3 miliardi di dollari e, sempre nello stesso anno, impiegava 5000 persone circa.

Fruit of the Loom – Storia

Fruit of the loom
Timeline del logo Fruit

Il marchio risale al 1851, anno in cui il produttore di tessuti di Rhode Island Robert Knight avrebbe fatto visita all’amico Rufus Skeel, proprietario di un piccolo negozio che vendeva i prodotti di Knight. La figlia di Skeel avrebbe avuto l’idea di dipingere immagini di frutta a mo’ di etichetta dei rotoli di tessuto venduti dal padre: tali disegni sarebbero risultati di notevole gradimento al pubblico, e così sarebbero nati il nome ed il logo dell’azienda.

Fruit of the loom
Uno dei mitici Stickers adesivi di quegli anni

Il marchio Fruit of the Loom, “Frutto del Telaio” appunto, fu registrato nel 1871, ad un solo anno di distanza dall’approvazione al Congresso delle leggi che introducevano il trademark nella legge americana.

Fruit of the loom

La compagnia fece capo a Northwest Industries, Inc. fino a che tale gruppo non fu acquistato da William F. Farley nel 1985 e ridenominato Farley Industries, Inc. Tuttavia, nel 1999, la compagnia rischiò la bancarotta e Farley cessò di esserne il chairman. La compagnia fu acquistata per 835 milioni di dollari nell’aprile 2002 da Berkshire Hathaway che ne detiene attualmente la proprietà. Fruit of the Loom ha recentemente acquistato i marchi Russell Athletic, Spalding a tutte le società dell’intimo di VF Corporation. A0080

Fruit of the loom
Per rimanere alla moda anche a scuola ecco il quaderno per gli studenti di allora

Fruit of the loom
Confezione T-shirt anni ’80

Fruit of the loom
Maglietta vintage

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.