FORZA 4 – MB giochi – (1974)

Forza 4

Forza 4 1974 MB

Forza 4 – MB Giochi

Forza 4 è un gioco da tavolo astratto inventato e prodotto dalla Milton Bradley nel 1974. In Italia è stato commercializzato a partire da qualche anno dopo.

Si tratta di un gioco di allineamento che richiama i giochi del Filetto e del Tris (Cerchi e CrociTic-Tac-Toe), il conosciutissimo gioco di carta e matita che si fa su carta quadrettata cercando di costruire una serie continua di simboli in una griglia 3×3.

Anche in questo caso l’obiettivo è mettere in fila un certo numero (quattro nel gioco base, e da qui il suo nome) di proprie pedine; ma l’elemento fondamentale del gioco, che lo rende del tutto originale, è la forza di gravità: la scacchiera è posta in verticale fra i giocatori, e le pedine vengono fatte cadere lungo una griglia verticale, in modo tale che una pedina inserita in una certa colonna va sempre a occupare la posizione libera situata più in basso nella colonna stessa.

Il gioco è anche conosciuto con i nomi inglesi Connect 4Vertical Tic-Tac-ToeGravitational Tic-Tac-Toe e4-in-a-row, e ha ispirato numerosissime varianti, fra cui Forza 4 Evolution e Forza 4 Cube.

FORZA 4 CONNECT FOUR

Infine, c’è da sottolineare come Forza 4 sia un gioco “risolto”. Con questa definizione si intendono tutti quei giochi i quali hanno una sequenza di mosse pre-calcolate che, se eseguite, portano inevitabilmente alla vittoria di uno dei concorrenti. Infatti il giocatore che comincia la partita ed esegue tutte le mosse “giuste” arriverà inevitabilmente a vincere l’incontro. A0172

connect four del 1974 nella versione italiana forza 4Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_4

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.