FLORINDA BOLKAN – Mitica attrice anni ’70 – Come era e Come è

Florinda Bolkanelisabetta-catalano-florinda-bolkan

Florinda Bolkan (pseud. di Florinda Soares Bulcão; Uruburetama, 15 febbraio 1941) è un’attrice brasiliana. 

Figlia di un deputato e nipote di un religioso, ha cominciato a lavorare come hostess nella compagnia aerea brasiliana Varig, imparando a parlare in italiano, francese e inglese. In uno dei suoi numerosi spostamenti per lavoro, nel 1968 viene notata dalla contessa Marina Cicogna, produttrice cinematografica, che la introduce nel mondo del jet-set portandola con sé in vacanza a Ischia. Luchino Visconti, cugino della contessa e anch’egli a Ischia in villeggiatura, le improvvisa un provino e decide di farle recitare una piccola parte nel suo film allora in lavorazione, La caduta degli Dei.

Prima di questa esperienza appare in ruoli minori in Candy e il suo pazzo mondo di Christian Marquand, in cui recita accanto al Beatle Ringo Starr, Gli intoccabili di Giuliano Montaldo e in Una ragazza piuttosto complicata di Damiano Damiani.

Dopo il film di Visconti le vengono offerti ruoli importanti, prima come co-protagonista del film francese Il ladro di crimini di Nadine Trintignant accanto a Jean-Louis Trintignant, poi come protagonista femminile in Metti, una sera a cena, di Giuseppe Patroni Griffi, tratto dal suo omonimo lavoro teatrale che le vale una Targa d’Oro ai David di Donatello 1969 (i suoi partner sono Trintignant, Tony Musante e Annie Girardot) e ancora come protagonista in Un detective di Romolo Guerrieri accanto a Franco Nero e Delia Boccardo.

florinda_bolkan_1969
Florinda Bolkan nel 1969

Il fascino sensuale e un po’ misterioso della giovane brasiliana, acuito dal suo orientamento saffico, le apre una fortunata carriera in Italia, paese nel quale l’attrice si stabilisce, facendosi notare in una serie di pellicole (quasi tutte prodotte dalla Cicogna, divenuta nel frattempo sua compagna di vita) in cui interpreta ruoli di primissimo piano.

florinda_bolkan_anni_60_attrice

Con Cari genitori, nel ruolo di una madre che cerca inutilmente di riconquistare la figlia sparita all’estero, vince il suo terzo David di Donatello. In circa quarant’anni di carriera Bolkan ha interpretato più di quaranta lavori, alcuni dei quali anche per il piccolo schermo: il più celebre è la miniserie televisiva La Piovra, che ha fatto raggiungere a Raiuno picchi di ascolto elevati e che l’ha vista nel ruolo della contessa Olga Camastra. Nel 2000 si cimenta anche nella regia con il lungometraggio Eu Não Conhecia Tururu (inedito in Italia), da lei anche coprodotto, scritto e interpretato.

Come era Florinda Bolkan negli anni ’60 e ’70 – VIDEO

florinda_bolkan-bellezza-esotica

florinda_bolkan_1976_mitiche_attrici_anni_70

 

Come è Oggi Florinda Bolkan

Florinda-Bol 2003

Florinda_bolkan_Eliseo-2011
Florinda Bolkan nel 2011

Florinda_bolkan_Giuliana_de_sio
Florinda Bolkan con Giuliana De Sio
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “FLORINDA BOLKAN – Mitica attrice anni ’70 – Come era e Come è”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.