FANTASTICI QUATTRO – Editoriale Corno – (1971)

Fantastici Quattro

fantastici quattro copertina numero 1 corno

Fantastici Quattro

Il primo fumetto dedicato ai Fantastici Quattro fu edito, in Italia,  dall’Editoriale Corno che ne iniziò le pubblicazioni il 6 aprile 1971, in seguito al successo delle prime due testate dedicate ai super-eroi, L’Uomo Ragno e Devil. La serie durò 259 numeri quindicinali, nel formato comic-book 17×26 cm., spillato e a colori dal numero 26; dal numero 1 fino al 25 presentava, infatti, alternativamente due pagine a colori e due in bianco e nero.

C’era una volta l’Editoriale Corno – Clicca Sopra

matite john buscema FF 108

I Fantastici Quattro sono il primo gruppo di supereroi creato, nel lontano 1961, dallo sceneggiatore ed editore Stan Lee e dal disegnatore e co-sceneggiatore Jack Kirby, i quali svilupparono un approccio collaborativo innovativo nella creazione di fumetti che utilizzeranno da quel momento in poi: Lee scriveva una trama spesso di poche righe, Kirby costruiva e disegnava la storia e infine Lee scriveva i dialoghi.

Fu grazie ai Fantastic Four che una piccola casa editrice divenne il colosso editoriale che è oggi la Marvel Comics, recentemente acquistata dalla Disney a suon di verdoni.  Alla testata parteciperanno autori di fumetti come Roy Thomas, John Byrne, Steve Englehart, Walter Simonson, John Buscema, George Perez e Tom DeFalco, ed è uno dei numerosi e più importanti titoli Marvel ancora in pubblicazione sin dalla Silver Age.

Sin dall’introduzione del quartetto originale nel 1961, i Fantastici Quattro sono stati ritratti come una famiglia alquanto disfunzionale ma amorevole, la prima famiglia nella storia dei supereroi. Infrangendo le convenzioni con altri archetipi dei fumetti dell’epoca, litigheranno e porteranno rancori sia profondi che di poca importanza, ed eviteranno l’anonimato o identità segrete in favore di uno status di celebrità.

Il gruppo è ben noto anche per i ricorrenti scontri con personaggi come il malvagio monarca Dottor Destino, il divoratore di pianeti Galactus, il principe dei mari Namor, il viaggiatore dello spazio Silver Surfer, e gli alieni mutaforma Skrull.  

 Sopra alcuni dei più temibili avversari dei F4

  Formazione

I characters che formano i Fantastici Quattro sono:

* Mister Fantastic alias Reed Richards, il leader del gruppo, uno scienziato che può allungare il proprio corpo, è il genio scientifico del gruppo, praticamente l’essere umano più intelligente del pianeta, il suo potere di allungarsi è secondario alla sua intelligenza;

* La Donna Invisibile alias Susan Storm, moglie di Reed, può diventare invisibile e creare campi di forza. Lei e Reed hanno due figli: Franklyn e Valeria;
* La Torcia Umana alias Johnny Storm, fratello di Susan, che può prendere fuoco e volare;
* La Cosa alias Ben Grimm, possiede una forza enorme e il suo intero corpo è fatto di una dura pietra arancione; è anche un notevole pilota di veicoli, abilità derivata dal suo precedente lavoro di collaudatore di veicoli sperimentali. È il miglior amico di Reed dai tempi dell’università ed in passato era innamorato di Susan.

I quattro personaggi furono modellati pensando ai quattro classici elementi greci: terra (La Cosa), fuoco (La Torcia Umana), aria (Donna Invisibile) e acqua (il liquido Mr. Fantastic). Inoltre, si rifanno ad un vecchio fumetto creato da Jack Kirby per la DC Comics, i Challengers of Unknown.

I Fantastici Quattro acquistarono i loro superpoteri durante un viaggio spaziale a bordo di un razzo sperimentale progettato da Reed Richards per arrivare fin sulla Luna (ben prima dell’Apollo 11) che passò attraverso una tempesta di raggi cosmici. Dopo un atterraggio di emergenza sulla Terra, i quattro scoprirono di aver ottenuto fantastici poteri e decisero di utilizzarli per proteggere l’umanità da tutto ciò che poteva minacciarla e nelle loro avventure hanno viaggiato nel tempo, esplorato lo spazio, le viscere della Terra, la Zona Negativa, il Microverso, altre dimensioni e altri pianeti, incontrato razze aliene e conosciuto civiltà extraterresti ed extradimensionali.

Fantastici Quattro copertina 3

A differenza della maggior parte dei gruppi di supereroi, i F4 sono una famiglia. La Cosa, anche se non ha relazioni parentali dirette, ha un forte legame affettivo con gli altri membri del gruppo, al punto di essere considerato uno zio dai piccoli Richards.

È su questa testata , praticamente, che è nato l’universo marvel: Silver Surfer, Warlock, I Kree, Gli Skrull, Gli Inumani,  Pantera Nera, l’Osservatore, Galactus, il Dottor Destino, Wakanda, la Zona Negativa, il Microverso e molto altre fantastiche situazioni frutti della fantasia di Stan Lee e, soprattutto, di Jack Kirby che disegnò ininterrottamente i primi 102 numeri: un record.

Nel periodo prodotto dall’Editoriale Corno, i disegnatori che subentrarono al King Kirby furono John Romita, il grande John Buscema, Rick Buckler, George Perez e Keith Pollard, quasi sempre inchiostrati dal massimo inker di sempre, Joe Sinnott; gli scrittori che successero a Stan Lee furono Gerry Conway, Marv Wolfman, Roy Thomas e Len Wein. Gli episodi dal numero 40 Corno fino a oltre il 60 sono considerati universalmente fra le cose più importanti mai prodotte nel mondo dei comics, che hanno influenzato in maniera determinante perfino la pop-art, cosa inusuale all’epoca per un fumetto.

F4G 22

L’Editoriale Corno produsse anche una seconda collana di formato maggiorato, idea della saggia e lungimirante Maria Grazia Perini: i Fantastici Quattro Gigante, che ripresentava le storie dei Fantastic Four già pubblicate sulla collana madre. La serie consta di 39 numeri pubblicati dal marzo ’78 al giugno ’81 e contiene la ristampa cronologica delle storie fino al numero 83 di Fantastic Four, gli annual relativi al periodo e i numeri dal 101 al 134 di Strange Tales (i racconti delle Torcia in solitaria e delle stessa Torcia in team con la Cosa). Il formato era di 21×27,5 spillato fino al numero 22, e poi 20×27,5 sempre spillato dal 23 al 39, tutto a colori e con periodicità mensile. Le ristampe ripresero poi su I Fantastici Quattro seconda serie, in formato comic-book, dal punto in cui si era interrotta la serie gigante e chiuse dopo 16 numeri, quando ormai la serie madre non veniva più prodotta e l’Editoriale Corno (ma non solo essa) era in piena crisi.

I Fantastici Quattro sono stati anche adattati in altri media: quattro le serie animate più importanti (da ricordare la serie animata di 20 episodi trasmessa nel programma televisivo di Cartoni Animati “Gli eroi di cartone” (programma RAI del 1972 condotto da Lucio Dalla) e, successivamente, andati in onda nel programma “Gulp! I Fumetti in TV” e nelle diverse edizioni televisive di Supergulp! sulla Rete 2 della RAI, dal 1977 al 1981) , un film a basso costo (1994) mai uscito nelle sale, la pellicola cinematografica I Fantastici Quattro (2005) e il suo sequel, I Fantastici Quattro e Silver Surfer (2007), Fantastic 4 – I Fantastici Quattro: reboot del 2015, e parecchi videogame. a1268

Di seguito alcune delle copertine più rappresentative delle serie Corno.

Questo è un elenco dei gadget che l’Editoriale Corno inserì nelle 3 collane che dedicò al quartetto:

Fantastici Quattro  1 con manifesto e adesivi;
Fantastici Quattro N°2/3/4/5/6/7/8 con adesivi;
Fantastici Quattro N°18/19 con adesivi;
Fantastici Quattro N° 20 con medalcalcio;
Fantastici Quattro N° 26 con manifesto e adesivi;
Fantastici Quattro N°50 con manifesto e adesivo sciolto;
Fantastici Quattro N° 70 con adesivi;
Fantastici Quattro N° 96 con adesivi;
Fantastici Quattro N°100 con adesivi;
Fantastici Quattro N° 128 con poster e adesivi sciolti;
Fantastici Quattro N° 144 con manifesto;
Fantastici Quattro N° 154 con album di figurine;
Fantastici Quattro N° 187/190 con adesivi;
Fantastici Quattro N° 210 con poster;
Fantastici Quattro N° 232/233 con adesivi;

F4 Gigante n°1 Adesivi;
Fantastici Quattro Gigante n°2 Adesivi;
Fantastici Quattro Gigante n°14 Poster;
Fantastici Quattro Gigante n°27 Poster;
Fantastici Quattro Gigante n°38 Adesivi;

Fantastici Quattro 2^ serie n°1 Poster e Adesivi

 Di seguito alcuni di questi ambitissimi Gadget

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.