SARANNO FAMOSI – Serie TV – Come erano e Come sono oggi

Fame

fame

Fame – Saranno famosi – Ieri e Oggi

Nel 1982 faceva il suo esordio sugli schermi americani una delle serie TV divenute negli anni oggetto di culto, una vera e propria icona: Fame – Saranno Famosi
Nato dalle ceneri del film omonimo del 1980 diretto da Alan Parker, fu un successo in tutto il mondo, Italia compresa. Non tutti i tanti interpreti di questo telefilm corale pero’ hanno avuto una carriera brillante dopo i fasti di Fame: alcuni sono scomparsi, altri insegnano. E poi c’è Madonna …

Debbie Allen (16 gennaio 1950) – Lydia Grant

fame

 

La severissima e protettiva maestra di danza, oggi sessantaduenne, è la sorella dell’attrice Phylicia Rashad che interpretò Claire Robinson, la moglie di Cliff, nella celebre serie TV ‘I Robinson’. Coreografa, ballerina e regista negli anni ha partecipato a decine di telefilm. Recentemente è apparsa in Grey’s Anatomy. E’ uno dei 4 attori che portarono il loro ruolo dal film del 1980 alla serie televisiva.

Albert Hague (13 ottobre 1920 – 12 novembre 2001) – Benjamin Shorofsky

fame

 

Era il Professore di musica Shorofsky sia nel film che nel telefilm. Il suo vero nome era Marcuse e nacque a Berlino da madre campionessa di scacchi e da padre psichiatra, entrambi di origine ebraica. Insieme si trasferirono negli Stati Uniti nel 1939 e nel 1942, dopo la laurea in musica ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale. Musicista e compositore, oltre che attore, ha composto le musiche per diversi musical di Broadway. E’ scomparso nel 2001 all’età di 81 anni.

Carol Mayo Jenkins (24 novembre 1938) – Elizabeth Sherwood

fame

La professoressa di Lettere, un po’ rigida e formale (ma non sempre) cercava continuamente di far studiare Leroy. Dopo il successo della serie Carol, poco interessata a TV e cinema che ha frequentato saltuariamente sino al 1995, è diventata professoressa di recitazione all’Università del Tennessee.

Ann M. Nelson (27 maggio 1916 – 2 giugno 1992) – Gertrude Berg

Ann_M_ Nelson_Gertrude_Berg_fame_sasranno_famosi

L’anziana e petulante sempre impegnata nel far rispettare le regole della scuola era interpretata da Ann Nelson. L’attrice ha iniziato tardi a recitare ma è apparsa in moltissime serie TV celebri: da ‘Dallas’ a ‘Casa Keaton’, passando da ‘Hazzard’ fino ad arrivare a ‘Genitori in blue jeans’. E’ scomparsa nel 1992 all’età di 76 anni

Gene Anthony Ray (24 maggio1962 – 14 novembre 2003) – Leroy Johnson

fame

 

Leroy, il talentuoso e ribelle ballerino che ha fatto sognare una generazione di adolescenti, interpretato sia nel film che nella serie TV da Gene Anthony Ray, è scomparso a soli 41 anni per le complicazioni dovute ad un infarto. Sregolato nella vita reale più che nella finzione di Fame, ha combattuto contro la dipendenza da eroina per anni. Nella sua breve carriera ha recitato e ballato in alcuni film di scarso successo e tra il 2002 e il 2003 ha vissuto in Italia.

Carlo Imperato (born August 3, 1963) – Danny Amatullo

Carlo_Imperato__Danny_Amatullo_fame_saranno_famosi_oggi

 

Lo scanzonato e permaloso Danny in Fame voleva sfondare come comico, contro la volontà del padre. L’attore che lo impersonava, Carlo Imperato (vero nome Anthony), non ha avuto grande fortuna dopo il successo della serie, partecipando a singoli episodi di telefilm come ‘Friends’. Non recita più dal 2005.

Billy Hufsey (8 dicembre1958) – Christopher Donlon

fame

 

Il cantante belloccio e perfettino interpretato da Billy Hufsey si contrapponeva al rude fascino di Jasse e Leroy. Negli anni l’attore/cantante non ha mai smesso di recitare a cantare in moltissimi film e telefilm. Oggi insegna canto e recitazione tra Los Angeles e Las Vegas.

Valerie Landsburg (12 agosto 1958) – Doris Schwartz

fame

 

La piccola e simpatica Doris che in Fame voleva diventare un’attrice impegnata nonostante l’innata comicità, si scontrava in continuazione con le usanze ebraiche della sua famiglia. Negli anni Valerie Landsburg che con questa parte conobbe il successo, è riuscita a produrre un singolo di successo in Inghilterra (Hi Fidelity) e a partecipare con ruoli minori in una dozzina di serie TV.

Jesse Borrego (1 agosto 1962) – Jesse Velasquez

fame

 

Jesse nella vita e in Fame, Velasquez è uno dei pochi attori di Fame ad aver avuto una carriera televisiva e cinematografica degna di nota, con parti fisse in ER, 24 e in film come Con Air, New York Stories e Colombiana (con Zoe Saldana) del 2011

Lee Curreri (4 gennaio 1961) – Bruno Martelli

fame

 

L’interprete del giovane pianista e compositore protetto dal padre tassista e del professore di musica Shorofsky, ha avuto una carriera come attore brevissima: dopo Fame ha partecipato ad un solo episodio della serie TV di Mr.T (quello dell’A-Team) per poi dedicarsi completamente alla composizione e alla sua band, gli In Vitro

Erica Fawn Gimpel (25 giugno 1964) – Coco Hernandez

fame

 

Coco era la fragile e talentuosa cantante di origine ispaniche. Erica Gimpel che la interpretava si è ritagliata negli ultimi 20 anni alcuni ruoli importanti in serie TV di grande successo: Boston Legal, Profiler, ER e Veronica Mars.

Lori Singer (6 novembre 1957) – Julie Miller

fame

 

A Lori Singer venne costruita la parte della giovane e ricca musicista sulla sua passione: il violoncello. Figlia di famosi pianisti ha avuto una folgorante carriera sia come musicista, suonando alla Royal Albert Hall e alla Carnagie Hall, che come attrice, culminata con l’interpretazione di Footloose assieme a Kavin Bacon.

Janet Jackson (16 maggio 1966) – Clio Hewitt

fame

In Saranno Famosi trovo’ posto anche la piccola di casa Jackson, che interpretò la parte della timida cantante Clio, eternamente innamorata (e non corrisposta) dal bel Leroy. La carriera di Miss Janet la conosciamo tutti: superstar musicale negli anni ’80 e ’90, ha avuto meno fortuna come attrice.

David Greenlee (19 marzo 1960) – Dwight Mendenhall

fame

 

L’antipatico Dwight, che cercava di affibbiare note a chiunque arrivasse a scuola in ritardo era interpretato da David Greenlee, che a parte un ruolo nella serie TV La bella e la bestia, non ha avuto occasione di sfruttare il successo di Saranno Famosi. Ha smesso di recitare nel 1996

Ed infine …… Madonna (16 agosto 1958)

fame

 

Cosa centra la regina della pop music degli ultimi 30 anni con Saranno Famosi? Molto. Nel 1982 infatti una giovane Veronica Louise Ciccone, che un anno dopo avrebbe dato alle stampe il primo di un’interminabile serie di dischi di successo, fece il provino per il personaggio di Doris Schwartz. Fortunatamente per tutte le generazioni di suoi fan, venne subito scartata! A0426

fame

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “SARANNO FAMOSI – Serie TV – Come erano e Come sono oggi”

  1. Buongiorno,
    Nella serie saranno famosi manca l’attrice/cantante Nia Peaples che ha contribuito alla serie per numerose puntate .
    Grazie per i vostri continui aggiornamenti e ricordi che ci date .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.