FALCON CREST – Serie TV – (1982/1994)

FALCON CREST

La sigla iniziale 1° stagione – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Gina Lollobrigida a Falcon Crest – Clicca 

VIDEO 3 – Melissa rinuncia a suo figlio – Inglese – Clicca

Falcon Crest è una serial statunitense, andato in onda dal 1981 al 1990 sulla CBS. In Italia, è arrivata il 3 ottobre 1982, trasmessa da Italia 1. In seguito è stata trasmessa in prima serata anche da Canale 5 nell’estate 1987 (episodi inediti della quarta stagione) per continuare nel 1988 su Italia 7 (all’epoca una controllata Fininvest); nell’estate 1992 va in onda su Rete 4 la sesta stagione, inizialmente al pomeriggio e poi per gli scarsi ascolti al mattino. Infine nel 1994, Italia 7 (non più sotto l’orbita Fininvest) ha trasmesso, per la prima volta, la settima stagione, l’ultima vista in Italia.

Caratteristiche 

falcon-crest-cast-seconda-stagione-serie-tv

Lo show è stato creato da Earl Hamner, già ideatore di Una famiglia americana (The Waltons). Alla base c’è l’idea di un serial drama che si sviluppi attorno ad un’azienda vinicola. La CBS, però, gli ordina di renderlo più forte, alla maniera di Dallas. L’emittente televisiva, infatti, punta a raggiungere il primato nei ratings Nielsendel venerdì sera. Così, Falcon Crest viene programmato alle 22.00, subito dopo Dallas, occupando la fascia oraria de L’incredibile Hulk. Il tema musicale della serie viene affidato a Bill Conti, lo stesso di DynastyI Colby e New York New York (Cagney & Lacey).

L’accoppiata DallasFalcon Crest si rivela una mossa azzeccata per la CBS e Falcon Crest rimane per molti anni nella top 20 dei programmi più visti nella classifica Nielsen: 13° nella stagione 1981-1982, 8° nella stagione 1982-1983, 7° nella stagione 1983-1984 e 10° nella stagione 1984-1985.

Nonostante la sua reputazione di “Dallas con l’uva”, Falcon Crest trova subito la sua nicchia fra i serial drama degli anni ’80, occupando il posto di mezzo fra i due estremi del genere: più elegante di Dallas ma non eccessivo come Dynasty. La particolare location della Napa Valley dove la serie viene girata e il tono pungente e umoristico della sceneggiatura fanno brillare lo show di luce propria.

La rivalità tra Angela, Chase e Richard rimane al centro della serie per anni, mescolata a storie prettamente più romantiche. Lance e Cole, per esempio, si troveranno imbrigliati non solo nella lotta al potere delle rispettive famiglie, ma anche a competere per l’amore di Melissa.

FALCON CREST 2

Come Dallas e Dynasty, anche Falcon Crest usa colpi di scena alla fine di ogni stagione (i cosiddetti “cliffhanger”) per conquistare le classifiche di audience. La seconda stagione per esempio termina con un misterioso omicidio (alla maniera del famoso “Chi ha sparato a J.R.?” di Dallas), riguardante la morte del padre di Melissa, Carlo. Il killer – che si scoprirà essere la figlia di Angela, Julia – punta la pistola sull’intero cast, vengono sparati dei colpi e si vede una bara che viene sotterrata, lasciando il pubblico a chiedersi chi sia stato ucciso.

Altri finali pieni di suspense verranno messi in scena in seguito, come un incidente aereo con alcuni dei personaggi principali coinvolti, l’esplosione di una bomba e un terremoto che colpisce l’intera vallata.

Altra particolarità dello show è la partecipazione di molte celebrità di Hollywood come Special Guest Stars. Così vediamo avvicendarsi nelle varie stagioni Lana Turner, Gina Lollobrigida, Cesar Romero e Celeste Holm. Kim Novak si unisce al cast nel 1986 per recitare una sorta di parodia del suo doppio personaggio in La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock. Sembra una politica vincente e i produttori invitano Leslie Caron, Lauren Hutton, Eddie Albert e Ursula Andress nella stagione 1987-1988.

falcon-crest-morto-simon-mac-corkindalejpg
Simon MacCorkindale morto all’età di 58 anni

Evoluzione e fine della serie  

Alla fine della quinta stagione, la volubile sorella di Maggie, Terry (Laura Johnson) rimane uccisa nel terremoto che colpisce la Tuscany Valley. All’inizo della seguente stagione, Cole Gioberti decide di lasciare la valle e veleggia letteralmente verso il tramonto a bordo di un’imbarcazione chiamata Free Will (un gioco di parole nato dalla decisione di William R. Moses di lasciare la serie). Alla fine della stagione, la perfida Melissa rapisce il neonato di Maggie. Inseguita da Chase, Maggie e Richard, l’auto di Melissa cade nelle acque della baia di S. Francisco. Chase salta giù per salvare il bambino e poi torna sott’acqua per salvare anche Melissa. Ci riesce, ma lui muore annegato (dato che Robert Foxworth ha deciso di lasciare il telefilm). Melissa stessa morirà in un incendio nella penultima stagione, mentre all’inizo della nona vediamo Maggie morire annegata nella piscina di Falcon Crest, in seguito alla decisione di Susan Sullivan di lasciare il suo ruolo. Con l’uscita di scena di Maggie, la produzione introduce due nuovi attori, Gregory Harrison nel ruolo di Michael Sharpe e Wendy Phillips nel ruolo di Lauren Daniels, due personaggi mai amati dal pubblico.

Con la defezione di molti personaggi principali, lo show comincia a perdere molto pubblico, nonostante si cerchi sempre di tenere alto l’interesse con intrighi tipo la storia d’amore tra Richard e Maggie o la scioccante rivelazione che i due acerrimi nemici, Angela e Richard, sono madre e figlio. Ma la serie non ha più la vivacità degli inizi.

Al pubblico non piace il radicale cambiamento del cast all’inizio dell’ottava stagione, soprattutto il licenziamento di Ana Alicia e l’introduzione di Kristian Alfonso nel ruolo di Pilar Ortega, un personaggio che sarà meno amato di Melissa. Gli ascolti precipitano sensibilmente con l’arrivo della Alfonso tanto da spingere la produzione a riassumere la Alicia (in un altro ruolo), ma il danno è ormai fatto.

falcon_crest_cast_sullivan-foxworth

Ma il peggio deve ancora accadere. Nell’ultima stagione, infatti, Angela, il personaggio fondamentale della serie sin dal primo episodio, giace in coma su un letto di ospedale per quasi tutti gli episodi. Questa decisione alquanto bizzarra nasce dal fatto che l’attrice ha dei seri problemi di salute, dovuti al diabete e i dottori le proibiscono di affaticarsi troppo. La serie allora comincia ad assumere un tono più tetro e oscuro (a partire dal tema musicale di Bill Conti, che viene rielaborato daPatrick O’Hearn) e vengono messi in scena i giochi di potere degli altri protagonisti nati dall’assenza di Angela a Tuscany.

falcon crest

Vengono introdotti nuovi personaggi, ma tutti falliscono agli occhi del pubblico. La CBS decide così di chiudere Falcon Crest alla fine della stagione. Jane Wyman, allora, contro il parere dei medici, decide di partecipare agli ultimi tre episodi.

Dopo tanti eventi drammatici durante le nove stagioni della serie, Falcon Crest si chiude felicemente con un matrimonio nella tenuta dell’azienda. E Angela fa un discorso – scritto dalla stessa Wyman – che mette definitivamente fine al telefilm. Nel suo discorso Angela fa menzione di tanti personaggi ed eventi del passato e, guardando al futuro, alza un bicchiere di champagne e dice: “A te Falcon Crest, che tu possa vivere ancora a lungo”. A0933

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV italiana
Prima stagione 18 1981 – 1982 1982
Seconda stagione 22 1982 – 1983  
Terza stagione 28 1983 – 1984  
Quarta stagione 30 1984 – 1985 1987
Quinta stagione 29 1985 – 1986  
Sesta stagione 28 1986 – 1987 1992
Settima stagione 28 1987 – 1988 1994
Ottava stagione 22 1988 – 1989 inedita
Nona stagione 22 1989 – 1990 inedita
Ecco il cast oggi
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 Risposte a “FALCON CREST – Serie TV – (1982/1994)”

  1. Sono di nuovo Giancarlo Mercatelli sei anni dopo ma nulla nulla nulla è cambiato purtroppo
    VERGOGNA PER MEDIASET e la RAI che potrebbero ritrasmettere questi sfortunati serial o sono forse troppo impegnati a doppiare quelle insulse telenovelas di basso costo che spopolano oggi in Italia!!!!!
    VERGOGNA!!!!anche per gran parte degli italiani che non sa più cos’è il buongusto!!!!!!
    GRAZIE E VI PREGO SOSTENETEMI!!!!

  2. I like Falcon Crest E’ uno dei serial più belli ed appassionanti della storia della televisione mondiale!!!
    Spero veramente con tutto il cuore che un giorno anche in Italia possano essere trasmessi anche gli episodi inediti nuovi dell’ottava e della nona serie!!!
    I LIKE ALSO DALLAS , DYNASTY , The COLBY and KNOTS LANDING (California)!!
    W Angela,Chase,Maggie,Richard,Cole e Melissa che io adoro!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.