FABERGE’ BRUT 33 … il nostro profumo – (dal 1973)

BRUT 33brut 33

Lo spot con Panatta del 1981 – Clicca Sopra

Brut è una linea di profumi per uomo, creata nel 1964 dalla Fabergé. Intorno ad esso la Fabergé ha sviluppato una linea di prodotti per la bellezza maschile.

Brut 33 – La Storia 

brut 33

Lanciato nel 1964, il marchio Brut fu il primo a proporre in Francia un profumo Fougère aromatico, il Brut Original. Nel 1973, vience lanciato il Brut 33, un’eau de cologne. In seguito a questo successo, la Brut decide, nel 1977, di lanciare il prodotto nelle grandi superfici per raggiungere un pubblico più vasto.

brut 33

Nel 1989, Unilever rileva il marchio Brut dalla Fabergé, da questo momento, il prodotto non è più commercializzato come Brut de Fabergé ma come Brut Parfums Prestige – Paris 1965; nel settembre 2003, la Unilever ha ceduto il marchio Brut nelle Americhe alla Helen of Troy.

La Confezione

brut 33

Il flacone originale dell’eau de toilette maschile Brut, prevedeva una bottiglia di colore verde scuro dal lungo collo e con il tappo argentato, così come la “medaglia” appesa al collo della bottiglietta dove vi era il logo Brut. Per il mercato statunitense tale packaging è quasi rimasto invariato, in anni più recenti il flacone è stato modernizzato pur mantenendo la forma a bottiglia; mentre per il mercato europeo, in anni più recenti, si è optato per un flacone trasparente più tradizionale (rettangolare ma arrotondato) con tappo verde. Il logo “Brut” invece è rimasto inalterato negli anni.

brut 33

Brut i mitici Testimonials

Pubblicizzato quasi sempre intorno all’idea del “profumo dell’uomo” («Brut, l’essence de l’homme» e «The Essence of Man»), i testimonial scelti per pubblicizzare il prodotto sono sempre stati scelti nel mondo dello sport ed in particolare del rugby.

brut 33
Fra i primi a prestare il proprio volto a Brut si ricordano il giocatore di football americano Joe Namath, il giocatore di baseball Hank Aaron, il giocatore di basket Wilt Chamberlainfino ad arrivare a Muhammad Ali.
Il pilota Allan Moffat nel 1973 guidò una Ford Mustang Trans-Am e nel 1975 una Ford Falcon XB entrambe sponsorizzate da Brut 33.

brut 33
Negli anni settanta il prodotto è stato rappresentato tra gli altri dai calciatori Franz Beckenbauer, Kevin Keegan, Pelè, dal tennista Adriano Panatta e dal motociclista Barry Sheene. Negli anni ottanta fu utilizzato anche il calciatore inglese Paul Gascoigne.
Brut era inoltre il profumo preferito di Elvis Presley. Nel novembre 2013,

brut 33

Prodotti e Varianti

La prima variante al classico Brut (ridenominato poi Brut Original) fu nel 1974, con la sua versione economica denominata Brut 33, il numero 33 rappresentava la percentuale di prodotto rispetto all’eau de toilette originale.
Nel 1983 si unì un’altra variante: il Brut 33 musk, la cui profumazione è molto simile al 33, ma con una punta di cuoio e di muschio che lo rende più caldo.

brut 33
Dopo che la Fabergé fu rilevata dalla multinazionale Unilever, la classica fragranza Brut fu ribattezzata Brut Original, e venduta in confezioni di colore verde, per distinguerla dalle sue nuove varianti: Brut Musk (confezione grigia), Brut Océans (confezione blu) e Brut Passion (confezione rossa). A0332

La linea (sia nella versione classica, sia in quella denominata 33 e 33 Musk) almeno sino agli anni ottanta comprendeva: l’after shave (dopobarba), lo splah-on (colonia tonificante dopo doccia), la schiuma da barba, il sapone, lo shampoo, la lacca maschile spray, il doccia-gel e il bagno schiuma, oltre che i più noti deodoranti antitraspiranti in stick ed in spray.

brut 33

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.