ELOISE – Barry Ryan – (1968)

Barry_Ryan

Ecco Barry Ryan nel 1968 con Eloise – Clicca sopra 

Eccolo Barry Ryan con Eloise nel 2012 – Clicca Qui

Barry Ryan e Eloise

Barry Ryan, pseudonimo di Barry Sapherson (Leeds, 24 ottobre 1948), è un cantante pop britannico figlio di Marion Ryan, una cantante pop che ebbe il suo momento di gloria intorno al 1950, che debuttò nella musica insieme al fratello gemello Paul, formando con lui il duo Paul & Barry Ryan, che portò al successo diverse canzoni, in gran parte firmate da Paul: Don’t Bring Me Your Heartaches (1965), Have Pity on the Boy (1966) e Missy Missy (1966).

Barry_ryan_ e_suo_fratello_

A causa dell’esaurimento nervoso che poco dopo afflisse Paul, ebbe inizio la carriera da solista di Barry, col fratello che seguitò comunque a occuparsi dei testi e delle musiche. Nel 1968 Barry Ryan lanciò Eloise, una canzone dalle atmosfere melodrammatiche e particolarmente lunga (quasi 7 minuti), destinata a conquistare la vetta delle hit-parade di mezzo mondo, compresa l’Italia per cinque settimane, (per la quale egli registrò anche una versione in lingua italiana), l’Olanda per quattro settimane, la Svizzera e la Germania e la seconda posizione in Austria, Regno Unito e Norvegia.

barry-ryan-with-copertina_disco_eloise

barry-ryan-eloise-copertina

Il cantante ebbe ancora grande successo negli anni seguenti con pezzi come Love Is Love (1968), The Hunt (1969), Magical Spiel (1970) e Kitsch (1970), ma nessuno di essi poté eguagliare la fama di Eloise. Un Paese europeo dove Barry Ryan rimase popolarissimo fu la Germania Ovest, anche perché egli per un certo periodo scelse di cantare in tedesco.

barry_ryan_autograph_anni_60

L’artista si è ritirato nei primi anni 70, evitando per molto tempo di mostrarsi in pubblico: all’epoca si disse che egli fosse rimasto sfigurato al volto nell’incendio che devastò lo studio in cui stava registrando. Barry Ryan si è ripresentato ai suoi fans verso la fine degli anni 80, apparendo più volte in programmi televisivi, alquanto invecchiato ma senza alcun segno di ustione in volto. Successivamente ha anche pubblicato un paio di album contenenti i brani portati al successo insieme al fratello, in una nuova versione. Ha tenuto concerti fino al 2003.

Da diversi anni Barry Ryan lavora come fotografo.

Barry Ryan nel 2012
Barry Ryan nel 2012

 Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Barry_Ryan<a

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.