EDI – Assistente Archimede – Disney – (dal 1952)

Edi

archinede_edi_aiutante

Edi

Edi (in originale Little Helper, o Gyro’s Helper o semplicemente Helper) è l’assistente robotico di Archimede Pitagorico, e quindi fa parte a pieno titolo della banda Disney.

È un altro dei personaggi creati dalla fervida mente di Carl Barks, che l’ha introdotto per la prima volta nel 1956 nella storia Archimede Pitagorico e il traducigatti. Il suo aspetto è quello di un robottino con una lampadina come testa: il nome italiano, probabilmente ideato da Guido Martina, è un omaggio all’inventore Thomas Alva Edison. Negli Stati Uniti, invece, viene semplicemente chiamato helper, aiutante.

Carl_Barks_disegnatore_disney_edi

Non parla, ma emette solamente ronzii comprensibili solo dai componenti della banda disney; è molto esperto, ma spesso ha la testa tra le nuvole, e perde rapidamente l’attenzione fermandosi magari a guardare un’ape o qualunque cosa in movimento. Quando, infatti, per motivi di abbonamenti postali, la Western propose una serie di storie brevi con Archimede, realizzate da Barks, il cartoonist dell’Oregon spesso realizzava delle vere e proprie avventure parallele per Edi, che spesso mettevano sullo sfondo l’azione principale del suo capo.

archimede_edi_disney_anni_50

Infine, le origini di Edi ci vengono raccontate per ben due volte: la prima dalla coppia di artisti italiani Nino Russo-Sandro Del Conte, in Archimede e la nascita di Edi, quindi nella versione ritenuta ufficiale, ad opera di Don Rosa: La prima invenzione di Archimede.

Concepita come il seguito di Paperino e il ventino fatale, la storia di Rosa ci racconta come, per puro caso, dalla lampada da notte di Paperino, casualmente caduta nel prototipo della scatola pensante, Archimede riesca ad ottenere il suo geniale aiutante Edi. Quindi, nonostante l’esordio editoriale sia del 1956, secondo Don Rosa la creazione del suo aiutante risale al periodo tra il Natale del 1952 e l’inizio del 1953.

edi_nascita_archimede_disney

A parte la nascita del personaggio, c’è comunque da aggiungere che spesso, nelle storie di produzione italiana, Edi non solo è l’unico aiutante di valore per Archimede, ma è anche l’unico in grado di comprendere il corretto funzionamento delle sue invenzioni e di trovarne i punti deboli.

In un paio di occasioni Edi ha anche vestito un costume miniaturizzato di Paperinik, facendo da aiutante per l’eroe paperopolese. A0032

archimede_edi_disney

Archimede e Edi sono Copyright © Walt Disney , e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.