DUEPIU’ Rivista Mondadori – (Fine anni 60 / Inizio anni 80)

DUEPIU’

duepiu' rivista mondadori anni 70

Duepiu’

Fine anni 60 e a cavallo degli anni ’70 e per un po’ degli ’80, c’era una rivista della quale non perdevo di leggere nemmeno un numero anche perchè mia sorella era abbonata: DUEPIU’. Chi se la ricorda? Era diversa da tutte le altre, dato che parlava della vita di coppia sotto tutti i suoi aspetti, compreso quello sessuale…ma lo faceva in modo chiaro, positivo, senza essere pedante o senza lanciare anatemi del tipo “attenti ragazzi e ragazze che diventate ciechi se fate questo o quello…” Altra cosa che mi piaceva è che fosse molto rivolta ai giovani, sia femmine che maschi.

Duepiù_rivista_mondadori_problemi_sessuali

Perchè allora (ma anche adesso…) l’ignoranza nel sesso era assai diffusa e scriverne usando un certo umorismo trovo fosse molto intelligente ed utile. All’epoca io e mia sorella ci scambiavamo pareri e consigli proprio sugli articoli presenti sulla rivista ad ogni numero uscito e devo confessare che certi dubbi che avevo sul misterioso mondo femminile li ho risolti proprio grazie a Duepiù (tutti no, nemmeno adesso: ma questo è normale, per ogni uomo è materialmente impossibile arrivare a capire fino in fondo le donne!). Senza contare la “sbirciatina” (imperdibile) al famoso inserto chiuso di metà rivista dove venivano trattati gli argomenti…più piccanti! E quindi fu con molto dispiacere che vidi la sua trasformazione prima in DONNAPIU’ e quindi in MARIE CLAIRE, cose completamente diverse.

duepiù_rivista_anni_70

Attualmente credo ci sia una sorta di versione on-line ma non mi pare ci sia, in edicola, qualcosa che parli ai ragazzi (ma non solo) in quel modo inconfondibile. Ci sono le riviste tipo COSMOPOLITAN per le donne, c’è MEN’S HEALTH per i maschi.

Ma non sono la stessa cosa…e sono convinto che non vi sia in giro chi incoraggi un approccio alla vita di coppia volto alla reciproca comprensione, anzichè alla semplice conquista. Ma forse nella società attuale (e quindi anche nelle edicole) c’è poco spazio per certi sentimenti… anche se a me piace pensare che non sia così!  A0010

Duepiù_rivista_

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo