DOMINO RALLY e GO DAWN – ( Anni ’80 e primi ’90 )

DOMINO RALLY

domino-rally-set-

Delle bellissime composizioni – Clicca Sopra

Domino Rally

Domino Rally era un giocattolo prodotto dalla Pressman Toys negli anni ’80 e nei primi anni ’90 e rimesso in produzione dalla  Goliath Games nel 2012.

Inizialmente si chiamava “Domino Track” e fu progettato da Jason Carroll, un ragazzo di 16 anni, assistito dal padre. Il progetto fu presentato alla Direzione Idea americano (AIM). A causa della mancanza di conoscenza e dei fondi necessari da parte dell’inventore originale, l’idea fu brevettata con successo da Innovations universale del prodotto, Inc. ed fu prodotta da Pressman Toys Inc. L’idea originale era un bel progettato con pista ad incastro con domino di solidi e di alta qualità considerando che per far cadere meglio i domino dovevano essere di plastica più sottile al centro che sulle parti esterne.

big_domino_rally_confezione_vintage_200_pezzi

Diversi Sets sono stati prodotti, ognuno composto da diverse centinaia di domino di plastica multicolore. Non erano prismi solidi rettangolari ma piuttosto scavati da un lato con un processo di stampaggio ad iniezione che permetteva di lasciare sporgenze sui bordo in modo da poterli fare stare in piedi. In tal modo essi tendevano anche a cadere facilmente, in particolare quando venivano utilizzati  su scale e ponti a gradini venduti con i vari set.

Alcuni dei Set, denominati  Domino snap, cadevano in una sola direzione, così come una piccola macchina con ruote con i Domino che cadevano automaticamente mentre si muoveva. Questa vettura è stata soprannominata la “Dealer Domino”, ed è stata venduta anche separatamente.

domino-rally-dealer-set

Diversi sono stati i set prodotti come i Mad Lab Set, Neon Set, set Intermedio, Esperto Set, Rocket Set, e molti altri. Ogni set aveva acrobazie “caratteristiche” incluse come lanciarazzi, deltaplani, aerei e molti altri tutte a corredo dei Domino stessi. I set di giocattoli Pressman mai realizzati sono stati: Set Base, Intermedio Set, Deluxe Set, Spettacolare Acrobazia Set, Super Stunt Set, Neon Super Deluxe Set, Glow in the Dark Ride fantasma Set, Glow in the Set Oscuro, Avventura Set, All American Glider Starter Set, Neon Starter Set, Glow in the Dark Starter Set, Pathmaker Set, estrema azione Set, Dino Roar Set, Spider kick-out Set, e la Mountain Bike Adventure Set.

domino-rally-dino-roar-anni-80

Mi ricordo ancora della pubblicità del Big Domino Rally con una versione sincopata della “Marcia Turca” di Mozart (all’inizio, mentre veniva messo su il circuito, si sentiva un sommesso “big domino rally big domino rally big domino rally big domino rally”) e con un enorme circuito le cui tesserine venivano giù coreograficamente. 

C’era in varie confezioni e io mi feci prendere, alla fine di dicembre ’82, quella in sacchetto, da L.10.000 (diavolo…costava parecchio!!!) ma era un gioco abbastanza “irritante”  come i castelli di carte, perché non si riusciva a completare il percorso con tutte le tesserine disponibili che già cadevano.

Ultimi tempi dei giocattoli, prima di approdare all’informatica….. altra variante era il mitico GO DAWN e della Giocadag nel quale i mattoncini erano in quattro colori, giallo, verde, blu e rosso. Io avevo la confezione da 600 pezzi e avevo anche una pista a spirale verde che si attivava col mattoncino per far cadere la pallina sul successivo mattoncino, poi la zig zag rossa, il ponticello giallo…. ricordi indelebili nella nostra mente !!!! A1240

domino-rally-confezioni-accessori-rampa

domino-rally-gran-prix-

domino_rally_set_completo

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.