DISASTRO BHOPAL – (03/12/1984)

                                  time disastro Bhopal copertina

Per non dimenticare Bhopal – Clicca  Sopra

VIDEO 2  – Gli effetti devastanti dell’isocianato di metile

Il disastro di Bhopal è avvenuto nel 1984 nella città indiana di Bhopal a causa della fuoriuscita di 40 tonnellate di isocianato di metile (MIC), dallo stabilimento della Union Carbide India Limited (UCIL), consociata della multinazionale americana Union Carbide specializzata nella produzione di pesticidi.

Bhopal-India FABBRICA

La nube formatasi in seguito al rilascio di isocianato di metile, iniziato poco dopo la mezzanotte del 3 dicembre 1984, uccise in poco tempo 2.259 persone e avvelenò decine di migliaia di altre. Il governo del Madhya Pradesh ha confermato un totale di 3.787 morti direttamente correlate all’evento, ma stime di agenzie governative arrivano a 15.000 vittime.  Ancora nel 2006, nelle zone interessate dalla fuoriuscita del gas il tasso di morbilità è 2,4 volte più elevato che nelle altre adiacenti.

Si ritiene che i prodotti chimici ancora presenti nel complesso abbandonato, in mancanza di misure di bonifica e contenimento, stiano continuando a inquinare l’area circostante.

Nel giugno 2010 un tribunale di Bhopal ha emesso una sentenza di colpevolezza per omicidio colposo per grave negligenza nei confronti di otto ex-dirigenti indiani della UCIL (di cui uno già deceduto), tra i quali Keshub Mahindra, all’epoca presidente. 

Storia

La Union Carbide India Limited (UCIL) venne fondata nel 1934 dalla Union Carbide Corporation USA (UCC), uno dei primi investitori americani in India. Divenne una sussidiaria della UCC il 24 dicembre 1959 e l’azienda americana al momento dell’incidente ne deteneva il 50,9% delle azioni.

L’articolo completo su BOPHAL e su i suoi disastrosi effetti con le FOTO in formato integrale – Qui ora

L’impianto di Bhopal fu costruito a partire dal 1969 su terreno preso in affitto dal governo locale. La sezione per la produzione di MIC venne aggiunta nel 1979 ed entrò in funzione il 5 febbraio 1980. Il MIC era un prodotto intermedio nella produzione del pesticida carbaryl (nome commerciale Savin) e Bhopal era l’unico impianto a produrlo fuori dagli Stati Uniti.

BOPHAL FUSTO

La crisi del 1982 condusse alla riduzione delle perdite della fabbrica, i tagli portarono al licenziamento del 40% del personale specializzato. Nell’estate 1983, la Union Carbide, consapevole del fallimento, sospese la produzione in previsione della definitiva chiusura dell’impianto che sarebbe stato poi trasferito in altri paesi. Restavano però 63 tonnellate di Isocianato di metile nei tre serbatoi sotterranei. Nonostante la pericolosità della sostanza, nell’autunno del 1983 gli impianti di sicurezza vennero disattivati, la refrigerazione delle vasche dell’isocianato di metile fu interrotta, la manutenzione ordinaria fu sospesa e la fiamma pilota della torre di combustione, ultimo sistema di sicurezza per bloccare eventuali fughe di gas contaminante, fu spenta. La fabbrica chiuse definitivamente il 26 ottobre 1984.

Bhopal morti

I Fattori che condussero al disastro

Durante un controllo l’acqua, per via di alcuni malfunzionamenti, finì nella vasca provocando la reazione dell’Isocianato di metile. A contatto con l’acqua l’Isocianato di metile reagì sviluppando calore e facendo aumentare la pressione all’interno dei serbatoi. La il gas così formato si espanse verso la torcia spenta e tappata, facendo aumentare ulteriormente la pressione fino alla rottura della valvole, diffondendosi quindi nell’atmosfera. Il vento favorì la catastrofe. La nuvola si diresse verso le bidonville dei quartieri poveri che si trovano nella Spianata nera abbattendosi su centinaia di migliaia di persone.

Il composto gassoso, in sé poco nocivo, a contatto con l’acqua dà luogo ad una reazione che produce acido isocianico e quella sera piovve. I deflettori, che avrebbero potuto impedire l’infiltrazione dell’acqua, non furono utilizzati; i refrigeratori erano fuori uso, così come lo erano le torri antincendio che avrebbero potuto impedire la fuga di gas. Dopo la fuoriuscita i medici locali non furono informati della natura del gas, impedendo di fatto i trattamenti sanitari e la conseguente pianificazione degli interventi. La maggioranza dei morti e dei feriti fu causata da edema polmonare ma il gas causò tutta una serie di diversi disturbi.

L‘articolo completo su BOPHAL e su i suoi disastrosi effetti con le FOTO in formato integrale – Qui ora

Danni alla salute umana

Nessuno saprà mai il numero esatto delle persone che perirono in seguito alla catastrofe di Bhopal, poiché non ne morirono solo nella notte tra il 2 e il 3 dicembre del 1984 e nei mesi susseguenti, ma anche negli anni successivi, e tuttora.  Dopo gli occhi e i polmoni, tra gli organi più colpiti c’erano il fegato, i reni, l’apparato digestivo e quello genitale, oltre al sistema nervoso e a quello immunitario. Innumerevoli vittime caddero in uno stato di spossatezza tale da rendere impossibile ogni movimento. 

Migliaia sono ciechi, o hanno avuto i polmoni danneggiati in maniera tale da non poter più lavorare; in molti casi la respirazione è così limitata che non consente loro di camminare. Tuttora si manifestano casi di insufficienza respiratoria, tosse persistente, ulcerazione della cornea, cataratta giovanile, anoressia, febbri ricorrenti, ustione della pelle, depressione, stati di debolezza. Altissimi casi di cancro e di tubercolosi, numerosi disturbi ginecologici cronici, come assenza di mestruazioni o la loro comparsa 4/5 volte al mese, nonché menopausa precoce.

Cura malattie

Dato che la Carbide non ha mai rivelato l’esatta composizione della nube tossica, a tutt’oggi gli esperti non hanno potuto mettere a punto un protocollo terapeutico adeguato. Qualunque trattamento procura soltanto un sollievo temporaneo. 

Contaminazione Ambientale

AP Images

Già nei primi anni dell’apertura della fabbrica, la Union Carbide iniziò a inquinare il sito dove sorgeva la sua industria. Infatti nei basti, che sorgevano vicino alla “bella fabbrica”, in uno dei loro pozzi si iniziò a sentire un forte odore pestilenziale. L’acqua era di uno strano colore biancastro, quei pozzi furono i primi a “scoprirsi” inquinati. Subito dopo questo episodio, la direzione della fabbrica fece delle analisi, i risultati furono così catastrofici che la stessa direzione ne vietò la divulgazione. I campioni di terra raccolti oltre il perimetro del reparto del Sevin avevano evidenziato un’elevata presenza di mercurio, cromo, nichel, piombo.

Nell’acqua dei pozzi situati a sud, sud-est dell’industria, furono rilevati cloroformio, tetracloruro di carbonio e benzene. Una vera e propria contaminazione letale che i rappresentanti della Carbide non fecero nulla per eliminare. Il rapporto del 1982 avvertiva che, all’interno della fabbrica indiana, erano state riscontrate serie possibilità di fuoriuscita di materiale tossico in quantità considerevole, ma la Union Carbide non fece nulla per prevenire il disastro, anzi lo accentuò.

Dopo la catastrofe della notte del 2-3 dicembre 1984, la Union Carbide abbandonò precipitosamente il sito industriale senza garantire alcun risanamento dell’area, lasciando sul posto enormi quantità di composti inquinanti. Gli isolanti dei tubi giacciono a brandelli, i solventi gocciolano sul terreno, sacchi abbandonati ancora pieni di prodotti tossici sono stipati negli angoli. Tonnellate di materiale e sostanze di scarto straripano, avvelenando le falde acquifere e i terreni di una comunità di ventimila persone. Infatti il terreno non è mai stato bonificato.

bhopal1

In un’inchiesta di BBC Radio 5 del 14 novembre 2004, è stato mostrato che l’area è ancora contaminata da ‘migliaia’ di tonnellate di sostanze chimiche tossiche tra cui esaclorobenzene e mercurio contenute in contenitori aperti o abbandonate sul terreno. Alcune aree sono così inquinate che chi vi si trattiene per più di una decina di minuti rischia una perdita di conoscenza. La pioggia trascina queste sostanze nel terreno contaminando pozzi e sorgenti d’acqua, i risultati delle analisi condotte per conto della BBC da laboratori di ricerca accreditati in Gran Bretagna mostrano livelli di inquinamento nell’acqua dei pozzi 500 volte superiore ai limiti di quel paese. Indagini statistiche condotte sulla popolazione residente nel luogo comparata con la popolazione di un’altra area in simili condizioni di povertà distante dall’impianto hanno mostrato una maggior incidenza di varie malattie nei pressi dell’impianto.

                 

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Bhopal

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.