DIARIO VITT – (Dal 1949 al 1980)

diario vitt

Diario VItt

Diario Vitt è una serie di diari realizzati dal 1949 al 1980 da Jacovitti dalla casa AVE. Ne esisteva in commercio una versione economica chiamata “Diario minor”.

Il diario Vitt è stato un fedele ‘compagno di scuola’ per molti studenti di più generazioni, rimanendo nell’immaginario collettivo indelebilmente associato alla figura di Benito Jacovitti, illustratore principe del diario eccetto che per una manciata di anni.

Diaro Vitt 1957

In molti infatti hanno da sempre creduto, erroneamente, che la parola Vitt fosse in qualche modo collegata alla presenza dei disegni di Jacovitti e non che fosse derivata da un’abbreviazione del titolo del settimanale per ragazzi “Il Vittorioso”, pubblicato, a partire dal 1938, dall’editrice cattolica Ave. Questo diario, nell’intento della casa editrice (nata nel 1935 da una branca dell’Azione Cattolica Italiana), soprattutto nei primi anni di vita si prefiggeva il compito di fornire, tramite l’ausilio di brevi testi spesso redatti da firme prestigiose, una serie di ‘exemplum’ agli studenti più giovani con l’obiettivo di educarli ai nobili ideali cristiani e della fede come l’onestà e la forza d’animo.

diario vitt 1956

Ovviamente, trattandosi di un diario bastato su una precisa ideologia, a volte ci scappavano assurdi inviti a non usare liberamente la propria testa e a non perdersi in letture fuorvianti o diseducative. In questo primo periodo i disegni di Jacovitti hanno un ruolo di semplice contrappunto ai testi ma, col passare degli anni, cominceranno via via ad assumere una loro ‘anarchica’ indipendenza, dapprima svincolandosi dall’essere una semplice illustrazione riassuntiva del testo scritto,

Gli interni di uno dei miei Vitt anni ’70

poi con la comparsa delle tavole a tutta pagina (dominate dal celebre ‘horror vacui’ jacovittiano e infarcite in ogni dove di salami, bruchi e lische di pesce) e infine con l’apparizione, nell’edizione 1971-72, caratterizzata dai testi del critico, linguista e autore teatrale Franco Fochi, della prima storia a fumetti (e a colori) del diario Vitt, che vede protagonista il celebre trio Pippo, Pertica e Palla. Gli anni ’70 vedranno quindi la definitiva consacrazione di Jacovitti come assoluto mattatore all’interno del diario che, proprio per questo motivo, diventerà un’icona e comincerà ad essere imitato da un numeroso stuolo di case editrici concorrenti.

Diario Vitt 1969

Infatti negli anni seguenti verrà immessa sul mercato una lunga serie di diari basati sui personaggi dei fumetti: da quelli Disney come Topolino e Paperino ai diari di Linus e B.C., fino ad arrivare alle più recenti agende Smemoranda e simili, come peraltro racconta Gianni Brunoro nell’appendice del volume oggetto della recensione.

Diari Vitt 1970

All’interno di questa fondamentale antologia dedicata agli anni d’oro del diario Vitt, curata da Anna Saleppichi e abilmente raccontata da Goffredo Fofi, il lettore potrà trovare, oltre a tutte le storie disegnate da Jacovitti per questo diario ormai mitico, una gradevole sorpresa, ovvero le tavole dell’avventura di Cocco Bill pubblicata nell’edizione del 1978-79 in una inedita versione a colori. Un volume assolutamente indispensabile per i fan di Jacovitti ma di piacevolissima lettura anche per chiunque fosse interessato all’evoluzione del ‘costume’ italiano. A0858

Diari Vitt 1971

 Non si conoscono le motivazioni della sospensione della pubblicazione a partire dal 1980, tuttavia Goffredo Fofi, nel suo libro “Gli anni d’oro del Diario Vitt raccontati da Goffredo Fofi” cita che la motivazione stia che Jacovitti pubblicò il “Kamasultra“, quindi la casa editrice (essendo la casa editrice stessa dall’Azione cattolica giovani) presa dallo scandalo ne bloccò la produzione.

Diario Vitt 1972
Diari Vitt 1973
Diario Vitt 1974
Diario Vitt 1975
Diario Vitt 1977
Diario Vitt 1978
Diario Vitt 1979

Vitt 1981

 In sequenza tutti i Diari a partire dal 1969 al 1980

http://mangialibri.com/?q=node/2475

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Diario_Vitt

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “DIARIO VITT – (Dal 1949 al 1980)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.