Curiosità dal Mondo – ROTHEMBURG la città del Natale – (Germania)

Rothemburg

rothenburg-romantische-strasse-natale-città

Piccolo viaggio all’interno di Kate Wolhfahrt 

Rothemburg ob der Tauber

Tra le numerose cittadine della Baviera e in particolare della Strada Romantica emerge per bellezza e fascino quel gioiello dell’arte medievale che è Rothenburg ob der Tauber (Rothenburg sopra il Tauber). La città ha circa 13.000 abitanti e vanta un grande numero di alberghi, pensioni e ristoranti tale da conquistare il primato come offerte turistiche tra le città di piccole dimensioni della Germania.

rothemburg_cinta_murariaJPG

L’origine della città di Rothemburg risale al X secolo quando sorse il castello dei Conti di Rothenburg; per tutto il 1100 Rothenburg gode di un periodo politico, culturale e commerciale molto fiorente e positivo a tal punto che nel 1274 le cinta murarie vengono allargate per ospitare il quartiere degli artigiani. Nel 1802 la città viene annessa alla Baviera mentre cento anni dopo, nel 1905, viene collegata con le altre città tedesche attraverso una linea ferroviaria.

rothemburg

Per Rothenburg e la sua ottima economia la situazione idilliaca sembrava senza fine ma nel 1945 un terribile bombardamento distrugge buona parte del centro storico e solo grazie all’intervento di un generale americano si evitò la distruzione totale della città. Dopo la fine della seconda guerra mondiale inizia la grande ricostruzione ed oggi si può ammirare la città in tutta la sua ritrovata bellezza.

rothemburg_natale
Rothemburg mercatini di Natale

Sono tantissimi i luoghi pittorieschi e i monumenti da non perdere ma quello che però caratterizza maggiormente Rothenburg è la grande cinta muraria che racchiude la città e le solenni porte d’accesso: una parte delle mura sono percorribili a piedi. Tra le porte più belle: la Klingentor e la Galgentor.

rothemburg_negozio_natale_kate_wolfahrt
Kate Wolhfahrt / Rothemburg – Uno dei negozi più grandi al mondo a tema Natalizio
rothemburg_interno_negozio_più_grande_natale_jate_wolhfahrt
Kate Wohlfahrt – Interni

Un altro vanto della città si trova nella Herrngasse 1: è il negozio di giocattoli e articoli natalizi fondato nel 1977 dalla famiglia Wohlfahrt che, forte del grande successo ottenuto in Germania, ha aperto alcune filiali all’estero.

Durante il periodo di Natale è aperto anche di domenica. Inoltre Una volta all’anno, la città medievale di Rothenburg si trasforma in un paesaggio invernale. Dal XV secolo fino ad oggi il meraviglioso Mercato di Natale di Rothenburg ha sempre rappresentato un appuntamento fisso della stagione delle feste di Natale.

rothemburg_mercatini_natale
Mercatini di Natale di Rothemburg

Questo Mercatino Natalizio può contare su una tradizione di 500 anni, nel corso dei quali l’evento è cambiato solo il minimo indispensabile per restituire ai suoi visitatori la magia di sempre. Sono numerosi gli eventi culturali che si svolgono in concomitanza con questo mercato. Il clou del mercato, tuttavia, è il “Rothenburger Reiterle“, che ha anche dato questo mercato il suo nome. 

Anche oggi, le stradine strette e tortuose, le piazze intorno al municipio, i suoi archi e il mercato sono ancora allineati con bancarelle dove si può trovare di tutto: dai tradizionali dolci tedeschi di Natale al vino bianco caldo, dai souvenir ai prodotti artigianali. A0221

rothemburt_musdeo_del_natale
Museo del Natale – Rothemburg

Rothemburg

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.