Curiosità dal mondo: HYPERION e GENERAL SHERMAN gli alberi più grandi esistenti

 

hyperion

Hyperion – ( Redwood Park )

Hyperion è l’albero più alto del mondo, una Sequoia sempervirens della California settentrionale la cui altezza è stata accertata essere di 115,55 metri con diametro 4,84 mt

Fu scoperta l’8 settembre 2006 dai naturalisti Chris Atkins e Michael Taylor nel Parco nazionale di Redwood. L’albero è stato trovato in una remota area dei parchi nazionali e statali Redwood acquisito nel 1978. La posizione esatta dell’albero non è stata aperta al pubblico, a causa del timore che il traffico turistico possono disturbare l’ecosistema della vita di un albero. L’albero dell’area è stimato in 502 metri cubi, e la sua età approssimativa di 700 – 800 anni. 

hyperion

Le sequoie sono in genere gli alberi più alti e grandi del mondo, e raggiungono facilmente i 70 o 80 metri di altezza, ma superare i 115 metri è davvero un record anche per questi colossi della foresta, un albero così raro ed imponente và sicuramente custodito e preservato.

hyperion

Nonostante la sua altezza, non è però l’albero più grande in termini di volume. Tale primato spetta alla Generale Sherman, una sequoia del Parco nazionale di Sequoia alta 83,8 metri con un diametro (alla base) di 11,10 metri, il cui volume è stato calcolato in 1487 m3. Per contro, il volume di Hyperion è stimato in 502 m3. Precedentemente il record di altezza apparteneva alla sequoia Helios, alta 114,30 metri, anch’essa situata nel Parco nazionale di Redwood. Altre sequoie che superano i 110 metri sono Icarus (113,10 m), Stratosphere Giant (112,94 m), e Mendocino (112,30 m), tutte situate in California. La sequoia Mendocino viene ancora citata spesso, erroneamente, come l’albero più alto del mondo.

hyperion
Sequoia Mendocino

General Sherman – ( Sequoia National Park )

 

Il Generale Sherman è un imponente esemplare di sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum). Si tratta di uno degli esemplari più alti al mondo di tale specie, raggiungendo gli 83,8 m. Sebbene non sia l’albero più alto del mondo (il primato appartiene attualmente alla Sequoia sempervirens chiamata Hyperion) è sicuramente il più grosso in termini di volume, e si può considerare il più grande organismo vivente per volume. Il suo volume è stato stimato in 1487 m³, e il peso complessivo in circa 1.910 tonnellate.

hyperion

L’albero si trova nella Foresta gigante nel Sequoia National Park, a est di Visalia in California e si ritiene abbia tra 2.300 e 2.700 anni.

Venne chiamato così in onore di William Tecumseh Sherman, un generale della Guerra di secessione americana, dal naturalista James Wolverton nel 1879.

Statistiche

Misurazioni effettuate nel 1975 hanno prodotto i seguenti risultati: ( 3lug16 )

   Metri
 Altezza dalla base 83,80 
 Circonferenza sul terreno 31,30 
 Diametro massimo alla base 11,10 
 Diametro a 1,5 m sopra la base 9,25 
 Diametro a 18 m sopra la base 5,30 
 Diametro a 55 m sopra la base 4,30 
 Diametro del ramo più grande 2,10 
 Altezza del primo grande ramo dalla base  39,60 
 Estensione media della chioma 32,50 
 Volume stimato della massa legnosa (m³) 1486,6 
hyperion
Vista panoramica del General Sherman
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.