Curiosità dal mondo – ATOMIUM Bruxelles – (1958)

Atomium

atomium

L’Atomium è un monumento che si trova nel parco Heysel di Bruxelles. È una costruzione in acciaio che rappresenta i 9 atomi di un cristallo di ferro: un riferimento alle scienze e agli usi dell’atomo, temi importanti e in pieno sviluppo all’epoca.

Atomium – Cenni storici

atomiun

Venne costruito in occasione dell’Expo 1958, l’Esposizione Universale di Bruxelles del 1958. Progettato dall’architetto André Waterkeyn, in origine sarebbe dovuto durare sei mesi.

atomium

Il monumento ha un’altezza totale di 102 metri. Le sfere, che hanno un diametro di 18 metri, sono collegate da scale mobili e da scale dalle quali, tramite finestrature e oblò, è possibile guardare le altre sfere o il panorama sottostante.

Tre delle sfere superiori non hanno supporto verticale e quindi, per motivi di sicurezza, non sono aperte al pubblico. Dalle finestre della sfera superiore si può godere di una vista panoramica di Bruxelles, mentre le altre sfere ospitano diverse mostre.

atomium

Qualora le condizioni climatiche impediscano la vista del panorama dalla sfera più alta della struttura, l’Atomium è attrezzato di computer in grado di digitalizzare l’ambiente esterno.

A causa di necessari lavori di restauro l’Atomium rimase chiuso al pubblico tra marzo del 2004 e il 18 febbraio 2006. A0752

atomiun

atomium

atomium

atomium

atomium

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Atomium

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.