CUORE SELVAGGIO – Telenovela – (1993)

CUORE SELVAGGIO

La Sigla originale di Cuore Selvaggio – Clicca Sopra

VIDEO 2 I momenti d’amore di Cuore Selvaggio – Clicca  

Cuore selvaggio (Corazón salvaje) è una telenovela messicana. Prodotta da Televisa, è stata trasmessa in Messico nel 1993. In Italia è stata trasmessa da Rete 4 nell’ottobre dello stesso anno. Nel 1994 vince il “Telegatto” nella categoria “Soap operas e Telenovelas”. 

Cuore Selvaggio – I Personaggi

cuore selvaggio telenovela 1996 juan

  • Eduardo Palomo è Juan del Diablo (doppiato da Luca Ward)
  • Edith Gonzalez è Beatrice D’Altomonte (doppiata da Giuppy Izzo)
  • Ana Colchero Aimee è Anna D’Altomonte (doppiata da Chiara Colizzi)
  • Ariel Lopez Padilla è Andrea Aleardi della Valle (doppiato da Mauro Gravina)
  • Enrique Lizalde è Nicola Manera (doppiato da Carlo Sabatini)

  • Claudia Islas è Sofia Aleardi della Valle (doppiata da Sonia Scotti)
  • Luz Maria Aguilar è Caterina D’Altomonte (doppiata da Germana Dominici)
  • Indra Zuno è Mercedes; Arsenio Campos è Alberto Carrara; Cesar Evora è Marcello Romero Barra; Isaura Espinoza è Maria Grazia Romero Barra; Veronica Merchantè Marianna Romero Barra; Yolanda Ventura è Angelica; Tony Marcin è Dolore

Curiosità

  • La prima versione della telenovela di Cuore selvaggio risale al 1966 e fu interpretata da Julissa e Enrique Lizalde.
  • La seconda versione è del 1977, è divisa in 168 puntate da 25′ e gli attori protagonisti sono Angelica Maria e Martin Cortez. Questa versione è stata trasmessa dal circuito Euro TV (Odeon TV) attorno alla metà degli anni’80.
  • La terza versione è quella del 1993 con attori protagonisti Eduardo Palomo e Edith Gonzalez.

  • L’attore Enrique Lizalde, nella prima versione interpretava il protagonista mentre nella terza versione interpreta l’avvocato Manera.
  • Esiste una versione portoricana del 1960, intitolata per l’appunto “Juan Del Diablo”, con Gladys Rodriguez e Braulio Castillo.
  • Esiste una nuova versione della telenovela di Cuore Selvaggio edita nel 2009

In ricordo di Eduardo Palomo ed Edith Gonzalez

cuore selvaggio juan del diablo morto

Eduardo Estrada Palomo (Città del Messico, 13 maggio 1962 – Los Angeles, 6 novembre 2003) è stato un attore e cantante messicano.

Edith González Fuentes (Città del Messico, 10 dicembre 1964 – Città del Messico, 13 giugno 2019) è stata un’attrice e conduttrice televisiva messicana.

Cenni biografici  

Divenne famoso in Messico e in America Latina come attore di telenovelas. In 14 anni di carriera partecipò a 14 telenovele: dalla prima esperienza con Por Amor del 1981 fino a all’interpretazione di Juan del Diablo nella telenovela Cuore selvaggio del 1993 che gli diede visibilità internazionale.

Ma non si limitò alle telenovele. Partecipò a 33 opere teatrali da lui scritte e dirette tra cui: Una pareja con angel (1999),Requiem a Mozart (1994), Comprasencias (1993).

Nel 1994 lanciò il suo primo disco Mover el Tiempo iniziando così una serie di concerti che lo portarono in tutta l’America Latina. Nel cinema partecipò al cortometraggio Cojones premiato come miglior cortometraggio del 2002 al festival internazionale di Los Angeles. Si trasferì a Los Angeles con la moglie Carina Ricco, attrice e cantante, e i figli (Fiona e Luca). Morì per un attacco cardiaco a Los Angeles il 6 novembre 2003. Il suo ultimo film fu A Day Without a Mexican. A1471

Nel 2016 a Editch Gonzalez le le fu diagnosticato un tumore alle ovaie, che inizialmente sembrava essere stato sconfitto dalla chemioterapia. Dopo tre anni il cancro si ripresentò, estendendosi anche all’utero. Edith González morì nel giugno 2019, a 54 anni, lasciando una figlia, Constanza Creel González, nata nel 2004.

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Cuore_selvaggio_(telenovela)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo