CONGA – Gloria Estefan – (1985)

     gloria estefan conga

Gloria María Milagrosa Fajardo García Estefan (L’Avana, 1º settembre 1957) è una cantante statunitense di origine cubana.

VIDEO Conga – Clicca sopra 

Versione Live di “Conga” – Clicca Qui

La sua famiglia fugge da Cuba quando Gloria ha un anno d’età, essendo il padre la guardia del corpo della moglie del dittatore Fulgencio Batista. Dopo un anno a Miami, la famiglia si trasferisce nuovamente, questa volta in Texas, dove il padre di Gloria è trasferito per ragioni di lavoro come militare dell’esercito degli Stati Uniti.

Gloria coltiva fin da piccola il suo amore per la musica, suonando la chitarra.

Con il passare degli anni, e con l’idea di organizzare un gruppo musicale, conosce Emilio Estefan, con il quale si sposerà. Il giovane Emilio animava feste e nozze insieme alla sua banda, i “Miami Latin Boys”, gruppo nel quale Gloria entrerà a far parte più avanti.

Dopo vari concerti, il nome del gruppo cambia in “Miami Sound Machine”. Gloria ed Emilio si sposano nel 1978. Nel 1980 nasce il primo figlio della coppia, Nayib: nello stesso anno muore il padre di Gloria.

gloria_estefan_conga copertina

Nel 1980, cominciano a pubblicare i loro primi lavori: Renacer, Miami Sound Machine, Imported. In questi dischi si mescolano sonorità latine con parole in spagnolo e in inglese.

Nel 1981 la CBS offre loro un contratto con il quale pubblicano vari dischi.

Nel 1984, i Miami Sound Machine pubblicano l’album Eyes Of Innocence che ottiene un notevole successo, ma è soprattutto il lavoro seguente Primitive Love (1985) a donare al gruppo un’enorme popolarità. I tre singoli estratti dall’album Conga, Words Get In The Way, e Bad Boy furono dei successi internazionali.

    

Nel 1993 Gloria vince un Grammy per il disco Mi tierra: nel 1995 viene invece premiata per il disco Abriendo puertas. ( 4set15 )

gloria estefan Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Gloria_Estefan

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.