CONAN LA TRILOGIA – (1982/1984/1997)

Conan

conan

Il Trailer Originale di Conan il barbaro –  Clicca SOPRA

VIDEO DEL TRAILER ORIGINALE – Conan il distruttore – Clicca  

VIDEO DEL TRAILER  – Kull il conquistatore – Clicca 

VIDEO 4 – Spezzone di Conan il barbaro – Clicca

VIDEO 5 – Spezzone di Conan il distruttore – Clicca

Conan il Barbaro

E’ un film del 1982, diretto da John Milius.

Ispirata al personaggio fantasy Conan il barbaro, ideato da Robert Ervin Howard sulle pagine di Weird Tales nel 1932, il film ha avuto un seguito (Conan il distruttore, 1984).

Il personaggio di Conan venne affidato all’attore di origine austriaca Arnold Schwarzenegger, che proprio con questo film iniziò a farsi conoscere dal grande pubblico.

Conan il Distruttore

E’ un film del 1984, diretto da Richard Fleischer. È il seguito di Conan il barbaro del 1982.

Ispirata, come la precedente pellicola, al personaggio di Conan il barbaro, creato da Robert Ervin Howard nel 1932 sulle pagine di Weird Tales, e alla sua versione fumettistica di Roy Thomas (autore del soggetto per questo film con Gerry Conway, altro noto autore di fumetti), ripropone ancora una volta nei panni di Conan l’attore di origine austriaca Arnold Schwarzenegger, che ancora una volta si cala perfettamente nei panni del famoso cimmero. I nuovi personaggi includono Zula, interpretata da Grace Jones, e Bombaata, interpretato da Wilt Chamberlain. Questo seguito ha avuto un successo moderato ai box office americani, e un grande successo internazionale, sebbene la critica non è stata forte come per il primo film.

Produzione

Il film incassò circa 40 milioni di dollari nei botteghini statunitensi, uscì nel 1982 e ottenne una valutazione R, oltre agli ulteriori 50 milioni di dollari che incassò sui mercati stranieri. Dato che la Universal Pictures e Dino De Laurentiis erano convinti che il film avrebbe avuto ancora più successo se fosse stato meno violento, decisero di smorzare i toni nel sequel. Conan il Distruttore ottenne in origine una valutazione R, come il primo, ma venne poi girato di nuovo per ottenere una valutazione PG. Fleischer girò un film meno violento e in qualche modo più divertente della prima versione, anche se alcune scene di violenza portarono a risultati sanguinosi.

film-conan-distruttore-1984

Cast

Per interpretare il ruolo di Conan in questo film, Arnold Schwarzenegger, su richiesta del regista Richard Fleischer, ha dovuto ingrassare di quasi 5 chilogrammi. La cantante Grace Jones ha ricoperto in modo encomiabile il ruolo della guerriera Zula, ultima sopravvissuta della sua tribú. Al film ha preso parte, per la prima volta in un ruolo di primo piano, anche il giocatore di basket Wilt Chamberlain alto 2.16 cm.

Nel film c’è stata anche la prima apparizione sullo schermo della allora quindicenne Olivia D’abo nel ruolo di un’irritante giovane principessa dall’innocenza provocante. Tracey Walter ha impersonato il ladro opportunista Malak, parte che inizialmente era stata affidata a David Landers. A causa del peggioramento dello stato di salute di Landers, che soffre di sclerosi multipla, lo stesso è stato costretto a rinunciare alla parte, che è stata poi affidata a Walter. Nel film compare anche un altro ‘gigante’: André the Giant il cui nome non appare nei titoli di coda poiché era travestito.

Location

Alcuni ‘esterni’ del film sono stati filmati in Messico – sia nella città di Pachuca, che sul vulcano spento Nevado de Toluca e sulle dune di Samalayuca (vicino ad El Paso) – come anche negli studi di Churubusco (sempre nel Messico). Carlo Rambaldi ha creato il Mostro di Dagoth.

Fotografia

Conan Graces jones

Conan il Distruttore è stato il quarto film in cui il grande direttore della fotografia britannico Jack Cardiff ha lavorato con Fleischer. A0583

Accoglienza

Nonostante alcune recensioni negative il film è stato un successo, incassando rispettivamente 31 milioni di dollari in america, che si aggiungono al guadagno di 69 milioni di dollari nel resto del mondo dopo il rilascio nel 1984. Questo successo ha portato Schwarzenegger, Fleischer e De Laurentiis a fare squadra anche per Red Sonja un anno dopo.

Conan il Conquistatore

Il titolo della terza pellicola nella trilogia di Conan è stato deciso sin dal 1987 che fosse ‘Conan il conquistatore‘. Il regista sarebbe dovuto essere o Guy Hamilton o John Guillerman. Tuttavia Arnold Schwarzenegger era impegnato nelle riprese del film Predator ed il contratto di De

Laurentiis con la star scadeva dopo gli impegni in Yado e Codice Magnum ed il produttore non fu così lungimirante da mettere di nuovo sotto contratto Schwarzenegger così il terzo film di Conan sprofondò in un Development hell. Il copione alla fine si è trasformato in Kull il conquistatore

conan arnold Schwarzenegger

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Conan_il_distruttore

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “CONAN LA TRILOGIA – (1982/1984/1997)”

  1. Solo qualche giorno fa ho scoperto che ad impersonare Dagoth è André the giant, che qualche anno dopo avrebbe partecipato a “La storia fantastica” nel ruolo del gigante Fezzik! Abbonato ai film fantastici insomma! ^^ Peccato che non sia stato girato “Conan il conquistatore”! Da ragazzino fantasticavo proprio sulla realizzazione di una pellicola simile! XD Con tutto il rispetto potevano realizzarlo invece di girare “Yado” o “Codice magnum”, che alla fine non sono neanche male però.
    Da piccolo mi piaceva più “Conan il distruttore” pieno di mostri, maghi e duelli e trovavo “Conan il barbaro” un pò tropo zezzo XD . Crescendo però ho rivalutato quest’ ultimo e se da un lato CID in effetti è più divertente, non ha l’ epicità del primo che ha anche più significati. Con tutto il rispetto per Fleischer, è stato un peccato che anche il secondo non sia stato diretto da Milius e che i toni del primo siano stati smorzati.
    Nello special che c’ è nel DVD di CIB non ricordo chi (forse Oliver Stone) ha detto che Conan filmico pensava dovesse essere una saga stile James Bond come numero di film! XD Poi mi pare Milius ha dichiarato che in effetti sarebbe dovuta essere una trilogia.

    “Questa sequenza è tagliata nella versione destinata ad essere distribuita in Gran Bretagna, così come una doppia caduta da cavallo nella battaglia iniziale.”

    Ah, però!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.