CIRCO SUL GHIACCIO – Moira Orfei – ( Anni ’70 )

Circo sul Ghiaccio

circo sul ghiaccio

Un salto nel passato con il Circo sul Ghiaccio 1974 – Clicca Qui

Il circo è uno spettacolo dal vivo articolato in varie esibizioni di abilità fisica, detti numeri, svolto generalmente in una pista circolare ma anche diffusamente, nel corso dei secoli come nel panorama attuale, su una scena frontale. Gli spettacoli del circo hanno luogo sotto il tendone, in appositi edifici (circhi stabili), così come all’aperto o in sale teatrali regolari.

circo sul ghiaccio

Le esibizioni rispondono a categorie di base (peraltro flessibili e combinabili) quali numeri aerei, acrobazia ed equilibrismo al suolo, giocoleria, comicità eccentrica e arte del clown, addestramento di animali e arte equestre, esibizioni di rischio. Nella sua forma tradizionale novecentesca, il circo, definito nella lingua italiana anche circo equestre, si distingue per la caratteristica di comunità itinerante e per l’appartenenza dinastica dei propri componenti.

circo sul ghiaccio

Nei primi decenni del `900, su modello americano, nacquero anche in Europa i grandi circhi ambulanti caratterizzati dal trasporto su ferrovia, presenza di freaks, grandi zoo al seguito.
In Italia è l’espansione dei grandi circhi autoctoni: Togni, Orfei, e Palmiri-Benneweis (nato dalla collaborazione tra il Circo Palmiri e il danese Benneweis, e chiuso nel 1965).

circo sul ghiaccio

Chi era presente negli anni ’70 ricorderà certamente il colossale Circo sul Ghiaccio di Moira Orfei colossale Circo sul Ghiaccio (con due piste, una ghiacciata ed una tradizionale)e qui voglio ripercorrere, attraverso belle immagini tratte dal loro sito ufficiale, quei bei momenti con ricordi che, tanti di noi, non hanno, a distanza di molti anni, ancora dimenticato. A1052

Buon viaggio nel tempo ….

circo sul ghiaccio

 

circo sul ghiaccio
circo sul ghiaccio

circo sul ghiaccio
circo sul ghiaccio

circo sul ghiaccio

circo sul ghiaccio

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.